USA. Record: coast to coast in meno di 33 ore

USA. Record: coast to coast in meno di 33 ore
Marco Berti Quattrini
Alex Jones in sella a una Yamaha FJR1300 del 2014 ha coperto le 2.800 miglia che separano New York dalla California in meno di 33 ore
27 ottobre 2021

Per la precisione si tratta di 32 ore e 52 minuti! 32 ore e 52 minuti per coprire la distanza di 2.800 miglia (5185 km) che separa la costa atlantica da quella del Pacifico. Un'impresa da record, ma non si pensi che sia stata compiuta spendendo cifre esorbitanti e grazie a quali mezzi. Alex Jones è partito in sella a una Yamaha FJR1300 del 2014 acquistata usata a 4.000 dollari e con alle spalle già 80.000 miglia.

Il motociclista texano è partito il 17 ottobre da New York e ha viaggiato in direzione ovest fino alla california tenendo una media di 87 miglia. Per la precisione il viaggio è iniziato al Red Ball Garage di Manhattan alle 6:24 e si è concluso al Portofino Hotel di Redondo Beach alle 12:16. Alex ha attraversato gli Stati Uniti concedendosi solo sette stop per il rifornimento. Merito anche di un serbatoio ausiliario del carburante da 32 litri, una delle modifiche più indispensabili a questa impresa, ma ovviamente non l'unica. 


L'FJR1300 è stata equipaggiata anche con rilevatori radar, jammer laser, illuminazione aggiuntiva e due unità telefoniche. Alex non si è concesso ovviamente nemmeno il lusso di fermarsi per i bisogni primari. Per bere ha usato una camel bag e si è nutrito di barrette proteiche e pillole di caffeina. Per fare pipì ha usato un sistema idraulico (condom & catheter system).

Durante il viaggio non è andato tutto liscio: "Il cruise control - ha spiegato Jones - ha smesso di funzionare e ci sono stati alcuni problemi con l'elettronica. L'illuminazione ausiliaria si è guastata proprio quando è arrivata la notte e la gomma posteriore era quasi finita all'arrivo, a causa del vento e delle condizioni della strada”.

 

Fonte: Visordown.com