Trofeo Husqvarna, a Castiglion Fiorentino vittorie di Martini, Turra e Gabrielli

Trofeo Husqvarna, a Castiglion Fiorentino vittorie di Martini, Turra e Gabrielli
Prima prova del monomarca bianco/blu, con Cerutti ospite d'onore
8 aprile 2016

Continua, nel solco della tradizione, il Trofeo Enduro Husqvarna, per il 2016 con un ancora maggiore impegno da parte della Casa madre. La prima prova si è corsa domenica 3 aprile a Castiglion Fiorentino (AR) soddisfacendo le aspettative della vigilia con ben 104 piloti iscritti, cifra in netto aumento rispetto agli anni passati, 93 partiti e 90 classificati in una manifestazione di successo perfettamente organizzata dall’esperto motoclub della bella località toscana.

Tanti piloti accompagnati da altrettanti concessionari del Marchio si sono presentati già sabato per le verifiche tecniche e per partecipare al briefing tecnico dove, come da tradizione, sono stati estratti numerosi premi di grande valore messi a disposizione dalle aziende partner del Trofeo.

Ospite d’onore della riunione e del successivo aperitivo è stato Jacopo Cerutti, campione italiano Motorally in carica nonché migliore italiano all’ultima Dakar. L’ufficiale del team CF Racing ha ripercorso assieme ai piloti del Trofeo i momenti più belli della sua esperienza dakariana, poi domenica ha corso la gara facendo anche segnare la miglior prestazione assoluta.

A dargli filo da torcere è stata l’altra star della manifestazione Maurizio Gerini, in gara con i colori del locale team Solarys Racing. Gerini ha vinto due prove speciali lottando con Cerutti per la vittoria finale, ed ha chiuso alle spalle del comasco con un distacco di circa 8 secondi. Terzo assoluto Nicolò Bruschi sempre molto veloce sulla Husqvarna TE 300 del team piacentino Osellini Racing.

Maurizio Gerini
Maurizio Gerini

La gara si è sviluppata su un percorso di 47 km ripetuto tre volte. A circa 7 km dal via i piloti trovavano la speciale in linea, lunga 5 km. Il miglior riscontro cronometrico è stato quello di Gerini in 6’02”84. Fino al primo controllo orario, previsto al km 30, il tracciato era quasi interamente fuoristrada. Dopo il secondo controllo orario, a poca distanza dal paddock, c’era la prova speciale di cross: circa 3,5 km di lunghezza col miglior crono di Cerutti in 4’29”46. I migliori hanno effettuato un totale di 32 minuti cronometrati, a tutto favore del divertimento e dello spettacolo.

I vincitori di classe:

  • E1: Simone Martini – MC Tre Torri Albenga - TE 125
  • E2: Luca Turra – MC Pistoni Roventi – FE 350
  • E3: Matteo Gabrielli – MC Pino Medeot – TE 300
  • Junior: Lorenzo Bazzurri – MC Spoleto – TE 125
  • Veteran: Gabriele Giraldi – MC Vernio – FE 350
  • Top Class: Nicolò Bruschi – MC Pavia – TE 300
  • Ospiti: Jacopo Cerutti – MC Intimiano – FE 450
Nicolò Bruschi
Nicolò Bruschi

Viste le numerose richieste, nei prossimi giorni Husqvarna Motorcycles Italia deciderà se riaprire temporaneamente le iscrizioni al Trofeo in vista della seconda gara in programma il 22 maggio a Cairo Montenotte (SV).

Nel frattempo sono doverosi e sentiti i ringraziamenti al motoclub Castiglion Fiorentino, alle autorità locali, alle Aziende sponsor che hanno risposto con grande entusiasmo e partecipazione all’invito di Husqvarna Motorcycles Italia di supportare il Trofeo 2016, alla concessionaria Banchetti Motor e al team Solarys Racing con Margherita, Andrea e Franco a fare da perfetti padroni di casa, e infine a tutti i piloti, amici ed accompagnatori che hanno reso memorabile questa prima prova.

 

Caricamento commenti...