Trofei enduro KTM, Husqvarna e GASGAS: a Spoleto va in scena l’enduro dei tre mondi. C'è anche Cairoli!

  • di Federico Bellini
Spoleto è pronta ad accogliere le prime due prove dei Trofei Enduro KTM, Husqvarna e GASGAS 2023, che andranno in scena nella cittadina umbra dal 20 al 23 aprile. Il Moto Club Spoleto, organizzatore dell’evento, ha fatto le cose in grande e propone un programma di gara e intrattenimento senza eguali. Tra i partecipanti si schiererà al via il mito del motocross, Antonio “TC222” Cairoli!
  • di Federico Bellini
19 aprile 2023

È tutto pronto per l’inizio dei Trofei Enduro KTM, Husqvarna e GASGAS 2023, che dopo lo stop forzato di Pistoia, ripartono ufficialmente da Spoleto, splendida cittadina umbra, famosa per ospitare il Festival dei Due Mondi e grandi manifestazioni motoristiche, come la tappa italiana del Mondiale EnduroGP nel 2020.

Per il weekend di gara sono attesi oltre 400 trofeisti provenienti dai “tre mondi” KTM, Husqvarna e GASGAS, che a partire da giovedì 20 aprile invaderanno pacificamente l’area sportiva del Palarota, dove sono stati allestiti il paddock, il parco chiuso, le hospitality dei tre Brand dove verranno distribuiti i preziosi KIT di gara, l’assistenza WP Suspension a cura del Centro autorizzato Moto Di Guida, quella METZELER powered by Riga Gomme e tutti i servizi necessari per la buona riuscita dell’evento.

Il programma

Il programma messo a punto dallo staff di Daniele Cesaretti, Presidente del Moto Club Spoleto, è denso di appuntamenti, per i piloti come per gli accompagnatori: il paddock aprirà infatti nel primo pomeriggio di giovedì 20 aprile, mentre le verifiche tecniche inizieranno venerdì 21 aprile, a partire dalle ore 14. Sempre venerdì, dopo il briefing dei piloti fissato alle ore 18, verrà dato il via al programma di intrattenimento serale, con un “pasta party” organizzato da Pasta Cordelia, storico partner dei Trofei.

Sabato 22 aprile alle ore 9.30 è prevista la partenza di Gara 1 e al termine della prova, dopo il briefing obbligatorio per la gara della domenica e la premiazione di giornata, verrà dato il via a un secondo party, con una mega grigliata organizzata dal Moto Club Spoleto, dall’Oleificio Bonoli e dai Concessionari Ufficiali Racestore Cortona (AR) e Mototecnica (Rieti).

La partenza di Gara 2 è prevista per le ore 9 di domenica 23 aprile e, come per Gara 1, si svolgerà su un anello di circa 70 km da percorrere due volte. Tre le prove speciali ad ogni giro, ovviamente da guidare col gas a due mani: una linea di Enduro e due Cross Test, tutte facilmente raggiungibili dal centro cittadino e accessibili dalla vicina SS3 Flaminia.

Come sempre accade nei Trofei KTM, Husqvarna e GASGAS, i percorsi sono stati approvati dai “Track Inspector” Giovanni Sala e Arnaldo Nicoli, mentre il cronometraggio è affidato alla Federazione Italiana Cronometristi con l’ausilio degli infallibili transponder. Piloti e supporter potranno seguire l’andamento delle prime due tappe in diretta sull’app WHIP LIVE, mentre sul sito enduro.ficr.it si potranno consultare risultati live e classifiche a conclusione della competizione.

Infine… tra i numerosi piloti schierati al via, c’è un nome e un numero che sicuramente salteranno all’occhio e che in molti sono impazienti di vedere in azione: Antonio Cairoli! Il mitico TC222, dopo il weekend di grandi soddisfazioni vissuto ad Arco di Trento nel ruolo di Team Manager del Red Bull KTM Motocross Factory Racing Team, tornerà a vestire i panni del pilota e sarà presente a Spoleto con la sua “crew”. Come sempre siamo convinti che darà spettacolo, in speciale come nel paddock!

Appuntamento quindi a Spoleto dal 20 al 23 aprile, per un lungo fine settimana all’insegna dello sport, del divertimento e dello show!

Per ulteriori informazioni sui Trofei: