Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
La fase finale di Triumph Originals 2025 è ufficialmente aperta, invitando motociclisti e appassionati di Modern Classics a votare la loro custom bike "one-off" preferita.
Solo cinque team, selezionati tra le otto moto candidate, si sfidano in questa competizione mondiale incentrata sullo stile e sul carisma dell'attuale gamma Triumph Bonneville.
I team provengono da Brasile, Francia, Italia, Thailandia e Regno Unito, mentre le creazioni da Stati Uniti, Canada e Messico non hanno superato la prima fase.
Guidati dal tema "Icone dell'originalità britannica", ogni Paese ha collaborato con maestri della customizzazione locali per creare design artigianali sofisticati. Tra questi, il team composto da Triumph Motorcycles Italia e South Garage, che ha presentato un'audace interpretazione della Bobber 1200, ispirata al design delle prime Speed Twin degli anni '30 e '40, ed è entrato nella short-list finale. Ogni creazione finale rivela un'interpretazione unica dell'influenza culturale britannica.
È il tuo momento di votare per Triumph Originals 2025!
Amanti delle due ruote e appassionati dello stile Modern Classics, preparatevi! La fase finale di Triumph Originals 2025 è ufficialmente iniziata e siete voi a decidere! Fino al 5 agosto, potete votare la vostra custom bike "one-off" preferita visitando il sito triumphmotorcycles.it/for-the-ride/brand/triumph-originals.
Ogni team, guidato dal tema "Icone dell'originalità britannica", ha collaborato con maestri customizer locali per creare design artigianali sofisticati. Tra questi, il team italiano di Triumph Motorcycles Italia e South Garage ha stupito con un'interpretazione audace della Bobber 1200, ispirata alle iconiche Speed Twin degli anni '30 e '40, conquistando un posto nella short-list finale. Ogni moto finalista è una dimostrazione unica dell'influenza culturale britannica nel mondo del motociclismo.
Diamo un'occhiata più da vicino alle finaliste:
Brasile - Gaijin: Realizzata dal team di Shibuya a San Paolo, Gaijin è una café racer dark e malinconica, basata su una Speed Twin 1200. Tra i suoi dettagli artigianali spiccano il raffinato motivo a conchiglia dipinto sulla carrozzeria, la piega sagomata sul serbatoio e un codino rielaborato, tutti elementi pensati per trasmettere una sensazione di velocità e movimento, anche da ferma.
Francia - Hail to the Twin: Progettata da FCR Original partendo da una Speed Twin 1200 RS, questa moto è un vero e proprio omaggio al rivoluzionario motore bicilindrico parallelo Triumph del 1937. Il team ha completamente riprogettato il posteriore, ponendo il motore al centro della creazione, e ha realizzato un cerchio anteriore unico, conferendo alla moto una silhouette pulita e aggressiva. La verniciatura, che incorpora rame placcato a mano e foglia d'oro, esalta la bellezza e la potenza del motore.
Italia - South Garage (nome della moto non specificato): La proposta italiana, creata da Giuseppe Carucci, fondatore di South Garage Motor Co. di Milano, si ispira all'eleganza senza tempo, al lusso discreto e al fascino evocativo delle Speed Twin originali degli anni '30 e '40. Basandosi sull'essenza muscolosa della Bonneville Bobber, Carucci ha riprogettato la ciclistica e utilizzato tecniche di ingegneria di precisione per realizzare componenti personalizzati di grande impatto visivo.
Thailandia - Art of Motorcycle: Realizzata da Moo Yong di The Zeus Custom a Bangkok, questa Bonneville T100 personalizzata incarna il leggendario stile Zeus. Vanta uno scarico corto completo realizzato a mano, con un intricato motivo Zeus inciso al laser. Gli inserti in pelle, anch'essi lavorati a mano, presentano un portafoglio integrato con il logo Zeus ricamato, unendo funzionalità e un tocco distintivo.
Regno Unito - Bonneville Sunraiser: Creata da Stockwell Design presso Triumph London, questa moto si ispira al vivace movimento rock 'n' roll britannico degli anni '60. Basata sulla piattaforma T100, la Sunraiser cattura l'attenzione con i suoi colori brillanti e le finiture in alluminio lucidato e acciaio inossidabile, completate da un logo Triumph in corsivo personalizzato.
Le moto sono state accuratamente valutate da una giuria tecnica di calibro internazionale, composta da esperti riconosciuti nel campo del design e della customizzazione:
Quique Berna, co-fondatore e direttore creativo di Tamarit Motorcycles (Spagna)
Ricardo Pessoa, fondatore e direttore creativo di Coolnvintage (Portogallo)
Kengo Kimura, fondatore di Heiwa Motorcycle (Giappone)
Steve Sargent, Chief Product Officer di Triumph Motorcycles
Questi giudici hanno esaminato ogni creazione in base a criteri rigorosi: stile iconico, originalità britannica, maestria artigianale, creatività e innovazione.
Un hub dedicato sul sito web di Triumph presenta dettagli e foto di ogni custom, così gli appassionati di Bonneville e delle moto custom potranno votare la loro preferita entro il 5 agosto 2025. Mentre i voti del pubblico vengono conteggiati, la giuria di esperti Triumph avrà la possibilità di votare nuovamente per le proprie preferite in assoluto. Questi voti saranno aggiunti ai risultati del voto del pubblico, prima che il vincitore assoluto venga annunciato il 12 agosto
2025.