Triumph Bonneville T100 2021

Triumph Bonneville T100 2021
Antonio Privitera
  • di Antonio Privitera
Più potenza e meno peso per la T100 da 900 cc. Aggiornati impianto frenante e forcella, mentre è disponibile un kit reversibile per patente A2
  • di Antonio Privitera
24 febbraio 2021

L'entry-level Bonneville T 100 guadagna potenza e migliora nel comparto ciclistico, risparmiando anche 4 Kg di peso. Il motore bicilindrico High Torque da 900 cc, eroga adesso 10 CV in più con minori emissioni e viene aggiornato e potenziato fino a 65 CV a 7.400 giri/min e 80 Nm a 3.750 giri/min. L'80% della coppia massima è disponibile dai 2000 ai 7000 giri/min, con la linea rossa del contagiri spostata 500 giri/min più avanti rispetto alla versione precedente. Per arrivare a queste performance sono stati adottati un albero motore con inerzia ridotta, contralberi più leggeri, un coperchio frizione più sottile e un coperchio distribuzione in magnesio, rendendo così il motore della nuova T100 più leggero rispetto alla versione precedente, contribuendo in modo significativo alla riduzione di peso di 4 kg complessivi. Ovviamente l'omologazione è Euro 5, mentre vengono dichiarati consumi ridotti rispetto al MY2020 ed è disponibile un kit per la patente A2 rimovibile per ripristinare la piena potenza una volta superate le limitazioni della patente.

Nel comparto ciclistico spiccano l'adozione di un nuovo freno anteriore Brembo a 2 pistoncini con più mordente e migliore modulabilità, di una nuova forcella a cartuccia evoluta e di due classici ammortizzatori al retrotreno uniti ai cerchi a 32 raggi. La sella è posta a 790mm da terra, a garanzia di un'elevata accessibilità e alla ricerca di una guida facile e intuitiva.

Sul piano dello stile, è stata riprogettata la strumentazione con nuovi quadranti marcati Bonneville e nuove grafiche, ma sono tanti i dettagli che distunguono la T 100: bordo a contrasto sulla sella, protezioni per le ginocchia negli incavi sul serbatoio, parafango posteriore in acciaio, specchietti cromati, manubrio cromato, luce posteriore a LED, cornice del faro cromata e tappo del serbatoio cromato
La nuova Bonneville T100 2021 è disponibile in tre colori classici: Lucerne Blue/Fusion White con linee di finitura in argento dipinte a mano; Jet Black a tinta unita o Carnival Red e Fusion White, con linee di finitura in argento dipinte a mano. Il prezzo è di 11.100 euro che possono salire facilmente attingendo al vasto catalogo formato da 117 accessori dedicati che spaziano dalle manopole riscaldate con cablaggio interno, al cruise control o ai tanti dettagli e parti in total black.

MOTORE E TRASMISSIONE
Tipo Bicilindrico parallelo raffreddato a liquido, 8 valvole, SOHC, manovellismo di 270°
Cilindrata 900 cc
Alesaggio 84,6 mm
Corsa 80,0 mm
Compressione 11,0:1
Potenza massima 65 CV (47,8 kW) a 7.400 giri/min - 46,94 CV (35 kW) a 6.750 giri/min (con kit di depotenziamento A2)
Coppia massima 80 Nm a 3.750 giri/min
Alimentazione: Iniezione elettronica sequenziale multipoint
Scarico: Impianto di scarico 2 in 2 in acciaio inox spazzolato con doppi silenziatori
Trasmissione finale: Catena
Frizione assistita multidisco in bagno d'olio
Cambio 5 rapporti
TELAIO
Telaio Tubolare a doppia culla in acciaio
Forcellone Bibraccio
Ruota anteriore A 32 raggi, 18 x 2,5"
Ruota posteriore A 32 raggi, 17 x 4,5"
Pneumatico anteriore 100/90-18
Pneumatico posteriore 150/70 R17
Sospensione anteriore: Forcelle a cartuccia Ø 41 mm
Sospensioni posteriori: Doppio ammortizzatore, con regolazione del precarico
Freni anteriori: Disco singolo flottante Ø 310 mm, pinza assiale Brembo a 2 pistoncini, ABS
Freni posteriori: Disco singolo da 255 mm, pinza flottante Nissin a 2 pistoncini, ABS
Strumentazione: Tachimetro e contagiri analogici a doppio quadrante con display multifunzione LCD
DIMENSIONI E PESI
Lunghezza 2.170 mm
Larghezza (manubrio) 780 mm
Altezza senza specchietti 1.100 mm
Altezza della sella 790 mm
Interasse 1.450 mm
Angolo d’inclinazione 25,5°
Avancorsa 104,0 mm
Peso in ordine di marcia 228 kg
Capacità serbatoio carburante 14,5 litri
CONSUMI ED EMISSIONI
Consumo di carburante 4,1 l/100 km
Emissioni CO2 95 g/km
EURO 5
Il consumo di carburante e le emissioni di CO2 vengono calcolati secondo la normativa 168/2013/CE. I dati relativi al consumo di carburante sono ottenuti in specifiche condizioni di prova e sono riportati solo a fini comparativi. I valori potrebbero non rispecchiare i risultati in condizioni di guida reali.
TAGLIANDI
Intervallo di manutenzione 16.000 km / 12 mesi