SuperEnduro 22-23. Billy Bolt (Husqvarna) Triplo Mondiale

SuperEnduro 22-23. Billy Bolt (Husqvarna) Triplo Mondiale
Piero Batini
  • di Piero Batini
Un’altra stagione perfetta per l’inglese, che offre il bis con la conquista del terzo Titolo Mondiale SuperEnduro consecutivo. Ai posti d’onore l’indomabile Jonny Walker, Beta, e l’eterno Tadeusz Blazusiak, GasGas
  • Piero Batini
  • di Piero Batini
19 marzo 2023

Gliwice, Polonia, 18 Marzo. La stupenda arena polacca che ospita l’ultima di cinque prove del Mondiale SuperEnduro, stagione 2022-2023, è gremita. Griwice e l’intera Polonia ha sempre accolto il SuperEnduro con grande entusiasmo, diciamo che è cresciuta nella passione per questo Sport sull’onda dell’incredibile storia del suo Campione più rappresentativo, e diciamo anche che Tadeusz Blazusiak non ha mai tradito l’affetto dei suoi compaesani, addirittura rinunciando alla “pensione” e tornando a correre a furor di popolo. Oggi, il quarantenne fuoriclasse e figliol prodigo dell’Enduro estremo, poi canonizzato nella sua versione indoor dal Campionato del Mondo SuperEnduro, restituisce l’entusiasmo dei suoi tifosi conquistando il terzo posto assoluto nell’ennesima stagione stellare.

Dopo la Polonia di Cracovia, la Germania di Riesa, l’Ungheria di Budapest e l’Israele di Gerusalemme, la quinta e ultima prova del Mondiale SuperEnduro di Gliwice incorona ancora una volta Sir William Joshua Bolt, in arte Billy Bolt, per la terza volta consecutiva Campione del Mondo. L’ufficiale Husqvarna porta a compimento un’altra missione eccellente, con una riga che stronca sul nascere qualsiasi tentativo di obiezione. 5 SuperPole e 14 vittorie su 15 manche per 5 Gran Premi dominati dall’inizio alla fine. Esattamente come lo scorso anno. L’unica manche sfuggita al fuoriclasse inglese è la seconda del Gran premio di Germania, andata all’inglese Jonny Walker.

Walker, Beta, per il secondo anno consecutivo… secondo nel Mondiale, è stato anche il più temibile e costante avversario di Bolt, con una serie di 11 secondi posti. Al terzo posto assoluto dopo le 5 gare del Mondiale indoor ecco l’eroe nazionale polacco Taddy Blazusiak, sei volte Campione del Mondo, che proprio nella conclusiva gara di Casa scavalca l’americano Cody Webb, KTM.

Campionato del Mondo SuperEnduro. Classifica Finale Assoluta
1. Billy Bolt (Husqvarna) 310 punti
2. Jonny Walker (Beta) 260 punti
3. Taddy Blazusiak (GASGAS) 194 punti

© Immagini ABC Com – Beta Media - Husqvarna Media

Argomenti

Caricamento commenti...