Subaru brevetta un l’airbag per proteggere i moto-ciclisti

Subaru brevetta un l’airbag per proteggere i moto-ciclisti
La Nuova Tecnologia Subaru Debutta sul Forester Giapponese: Arriverà anche in Europa?
30 maggio 2025

Subaru rivoluziona la sicurezza: un airbag esterno a "U" per i ciclisti debutta sul Forester in Giappone

Mentre i modelli Subaru Forester destinati all'esportazione sono già all'avanguardia con tecnologie come lo stop automatico d'emergenza e il riconoscimento degli ostacoli, è dal Giappone che arriva la vera rivoluzione per la sicurezza stradale. Subaru ha appena introdotto un innovativo accessorio sul Forester per il mercato interno che promette di salvare vite, non degli occupanti, ma dei soggetti più vulnerabili: i ciclisti.

Il nuovo dispositivo è un airbag esterno a forma di U, che l'azienda dichiara essere il primo al mondo di questo genere.

L'allarme dei veicoli più grandi: pedoni e ciclisti le vittime principali

La sicurezza di pedoni e ciclisti è una questione globale sempre più pressante, specialmente con l'aumento dei veicoli di grandi dimensioni e con un'altezza da terra maggiore, che rappresentano una minaccia crescente per gli utenti della strada meno protetti. In Giappone, questo è un problema particolarmente sentito. Anni fa, uno studio condotto da Subaru sugli incidenti mortali che coinvolgevano le proprie auto rivelò che ben il 38% dei casi riguardava pedoni, superando qualsiasi altra tipologia di collisione specifica. La ricerca evidenziò anche che il 44% degli incidenti mortali che coinvolgevano Subaru in Giappone erano causati da persone all'esterno dell'auto. Non sorprende quindi che già nel 2016 l'Impreza fosse stata equipaggiata con airbag per pedoni, sebbene si rivelassero inefficaci per i ciclisti.

Dalla ricerca all'innovazione: l'airbag a "U" salva i ciclisti e aggiungiamo noi, i motociclisti!

Il problema principale con gli airbag per pedoni preesistenti era la posizione dei ciclisti: stando più in alto sulle biciclette, la loro testa tendeva a mancare l'airbag e a colpire punti più elevati del veicolo. Per ovviare a questa lacuna critica, Subaru ha ampliato la superficie di questo airbag esterno, progettandolo per gonfiarsi verso l'alto e avvolgere i montanti. La caratteristica forma a U, con la parte orizzontale che attraversa il parabrezza lasciando comunque una buona visibilità al conducente, sembra garantire una protezione efficace per i ciclisti.

Questo sistema sarà a breve installato sui Forester destinati al mercato giapponese, con la speranza che venga presto esteso anche ai modelli per l'esportazione. Una mossa che potrebbe segnare un punto di svolta nella sicurezza stradale globale, ribadendo l'impegno di Subaru per proteggere tutti gli utenti della strada.

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese
Caricamento commenti...