Scooter elettrico Askoll ES2

Cristina Bacchetti
Arriva da Askoll il nuovo scooter elettrico biposto ES2, pensato per una mobilità urbana 100% eco
11 aprile 2016

In due è più bello, anche girare in città e, meglio ancora, se è possibile farlo con uno scooter elettrico, condividendo i vantaggi della mobilità urbana sostenibile. Ed è proprio perseguendo l’obiettivo contribuire in maniera significativa a migliorare la qualità della vita attraverso la produzione di veicoli innovativi ed ecologici, in grado di garantire importanti risparmi energetici, le migliori performance e un elevato livello di sicurezza, che Askoll presenta il suo nuovo scooter elettrico eS2 studiato per il trasporto di due persone.

Evoluzione del precedente modello a trasporto individuale – premiato con il Green Prix 2015 come prodotto dell’anno nella categoria scooter elettrico – il modello eS2 di Askoll ha la sella allungata biposto e una potenza incrementata, per una maggiore accelerazione del veicolo che risulta scattante anche con due passeggeri a bordo e durante le salite.
Design essenziale e linee ergonomiche caratterizzano questo scooter altamente performante, dotato di sistema di illuminazione a LED, comodo vano batteria e una ciclistica resistente ma leggera. Nei particolari, l’eS2 è dotato di un motore elettrico brushless Askoll ad alta efficienza energetica, con una potenza di 2,7 kW, coppia da 130 Nm e alimentato da due pacchi batteria Panasonic agli ioni di litio con una capacità complessiva di 2,1 kWh e 8 kg di peso e 100 km di autonomiaa

Per meglio adattarsi al percorso, sono selezionabili tre differenti modalità di viaggio: Eco, per un minor consumo della batteria; Normal, per i consueti spostamenti urbani; Power, ideale per le città con molti saliscendi.
Le sospensioni, idraulica telescopica sull’anteriore e a mono-ammortizzatore sul posteriore, e i grandi pneumatici (80/80 16 l’anteriore e 90/80 16 il posteriore), inoltre, lo rendono perfetto per muoversi agilmente in città, in totale silenziosità, dimenticandosi dei problemi di parcheggio e di accesso alle aree a traffico limitato.
Con una media di 20 km al giorno, con Askoll eS2 sarà possibile spostarsi con meno di 20 euro all’anno. A tale convenienza si aggiungono le agevolazioni derivanti dalla gratuità del bollo per i primi cinque anni, il dimezzamento dei costi assicurativi concesso ai veicoli elettrici e le spese di manutenzione quasi inesistenti.
L’attenzione nei confronti dell’ambiente è imprescindibile nell’attività di Askoll, il cui motore elettrico permette di ridurre del 90% le emissioni di anidride carbonica: lo scooter Askoll produce indirettamente (cioè nella fase di produzione dell’energia elettrica da fonti non rinnovabili) solo 7 g/km di CO2 rispetto ai 70 g/km di CO2 prodotti da un motociclo da 50cc endotermico e ai 100 g/km di una macchina utilitaria e consente quindi, unitamente alla riduzione delle emissioni inquinanti e acustiche, di accedere liberamente alle
zone cittadine a traffico limitato.
Lo scooter elettrico eS2 di Askoll è disponibile in sei varianti di colore (nero, bianco, giallo, rosso, arancio e pervinca).