Rivoluzione Nolan: ecco tutte le novità 2024, a partire dal suo primo casco flip-back

Rivoluzione Nolan: ecco tutte le novità 2024, a partire dal suo primo casco flip-back
Antonio Privitera
  • di Antonio Privitera
Siamo stati a Brembate per vedere come cambia da oggi per il Nolangroup e le 4 novità per la line-up dei caschi del costruttore lombardo
  • Antonio Privitera
  • di Antonio Privitera
16 ottobre 2023

Non è stata una visita come le altre, quella che abbiamo appena concluso presso Nolan, a Brembate di Sopra: partita con una "semplice" visita allo stabilimento dove vengono costruti sia i caschi in policarbonato che quelli in fibra di carbonio -  che da sola meriterebbe un video e un articolo a parte - è proseguita con la conferenza stampa dove il nuovo management di Nolagroup ci ha quasi colto di sorpresa attraverso un collegamento con il grandissimo Casey Stoner, da adesso ambassador di Nolan. Ma sopratutto sono state le novità dell'assetto di marchi del Nolagroup e quelle riguardo i prodotti 2024 mostrate a catalizzare la nostra attenzione.

Nolangroup: nuovo assetto dei marchi

Nolan ha una storia che ha da poco doppiato il 50° anniversario, e dal 2019 Nolangroup, insieme a Shark, Troy Lee Designs, Segura, Bering, Cairn e Casco, fa parte di 2Ride Holding. Il Gruppo , nei propri laboratori interni testa 4.000 caschi ogni anno e ha fino ad oggi prodotto oltre 22 milioni di caschi, vincendo nelle competizioni 74 titoli mondiali. Tutti probabilmente ricordiamo che Casey Stoner, ad esempio, gareggiava con un casco marchiato Nolan, ma per lungo tempo e fino ad oggi è valsa nel Gruppo una suddivisione dei marchi e dei prodotti abbastanza chiara: Nolan dedita ai caschi in policarbonato, con Grex come brand di accesso ai prodotti proposti a prezzi competitivi, mentre X-lite è la linea dedicata dal 1998 al racing e ai caschi in fibra composita.

Forte di questa storia - heritage direbbe qualcuno - Nolangroup oggi combia assetto: il nuovo management guidato da Enrico Pellegrino (CEO di Nolangroup dal'inizio di quest'anno) ha deciso di far evolvere il brand Nolan che dal 2024 si rivolgerà sia alla gamma in policarbonato che a a quella in fibra dal carattere racing da ora identificata con la firma Xseries. Una scelta che vuole, come dichiarato dal management, posizionare Nolan nella fascia medio-alta del mercato e facendo comprensibilmente leva su alcuni aspetti come il Made in Italy (i caschi vengono prodotti tutti a Brembate di Sopra, e dall'Italia proviene anche il 90% dei fornitori). Grex e X-lite vengono quindi "congelati" per dirla con le parole di Marta Trezzi (Marketing & Communication Manager di Nolangroup).

Le quattro novità 2023

A parte le novità grafiche e di colorazione nella gamma preesistente, il 2024 vede l'ingresso di quattro nuovi caschi nella line-up del Gruppo, spicca l'introduzione del primo casco modulare con mentoniera che si reclina fino alla parte posteriore della calotta, il primo "Flip Back" di Nolan. Vediamoli tutti nel dettaglio.

N60-6 SPORT

È l'evoluzione dell'integrale in policarbonato N60-6, un casco dal design di ispirazione sportiva, in questa novità 2024 spicca lo spoiler posteriore e ovviamente l'obbligatoria omologazione UN/ECE 22-06. Troviamo la ventilazione con sistema Airbooster Technology, visiera ultrawide antigraffio (disponibile in versione clear, dark green, dark smoke, iridium orange, cosmic iridium blue, metal silver e metal gold) dotata di Pinlock, l'N60-6 è dotato inoltre di visiera parasole VPS, e EA - Eyewear Adaptive, un sistema progettato per garantire massimo comfort a chi indossa gli occhiali ricavando uno spazio per le aste nei cuscinetti dei guanciali, mentre gli interni (realizzati con tessuti ecocompatibili) sono sfoderabili e lavabili.

La visiera di N100-6 è ultrawide e disponibile in versione clear, dark green, metal silver. Anche qui troviamo il Pinlock e la visiera parasole VPS con trattamento scratch-resistant e fog-resistant e per quanto riguarda il sistema di comunicazione, l'N100-6 ha la predisposizione per i sistemi di comunicazione N-COM.

 

L' 60-6 Sport è già disponibile in cinque grafiche nelle taglie dalla 2XS alla 3XL, con 6 calotte interne e 2 calotte esterne, a un prezzo consigliato al pubblico variabile tra i 249,99 e i 279,99 euro.
 

N100-6

Altra novità 2024 è l'N100-6, un modulare flip-up in policarbonato, con doppia omologazione UN/ECE 22-06 (P/J) e movimento di rotazione della mentoniera con traiettoria ellittica per ridurre al minimo le dimensioni della parte frontale quando la mentoniera è aperta e minimizzare l'effetto “vela” durante la guida con la mentoniera sollevata.

N100-6 presenta il sistema di apertura Dual Action, che consente alla mentoniera di essere aperta anche con una sola mano ma che allo stesso tempo riduce il rischio di apertura accidentale, in quanto la mentoniera può essere aperta solo dopo aver azionato la prima leva, per poi agire su una seconda leva.
Troviamo inoltre la funzione LPC - Liner Positioning Control per una vestibilità ottimale mentre interni sono caratterizzati dalla tecnologia Top Clima Comfort con tessuto eco-sostenibile e cuffia con struttura a rete.
 

N100-6 è disponibile in cinque varianti grafiche (tra cui la Legend Checa N-Com - versione Touring del Replica) nelle taglie dalla 2XS alla 3XL, con 6 calotte interne e 2 calotte esterne. La data di commercializzazione è febbraio 2024, i prezzi varieranno tra 399,99 e 529,99 euro.
 

N120-1: il primo flip-back Nolan

L'N120-1 è il primo flip-back della storia di Nolan, un casco modulare che combina l'essenza sportiva e quella touring, dove la mentoniera – quando aperta - ruota fino alla parte posteriore del casco. Presenta la doppia omologazione UN/ECE 22-06 (P/J) ovvero, grazie anche al sistema di apertura che prende il nome di Dual Action, può essere utilizzato dunque in versione open face (omologazione J) o come integrale (omologazione P). Per l'areazione è dotato della Airbooster Technology, con il flusso d’aria in entrata dalla presa superiore che viene condotto verso le zone più critiche, per evitare possibili dispersioni, mentre gli interni (in tessuti eco sostenibili e guanciali sagomati in 3D) permettono la regolazione del posizionamento della cuffia tramite la funzione LPC - Liner Positioning Control. La visiera di N120-1 è ultrawide, antigraffio e disponibile in versione clear, dark green, metal silver; non mancano la visiera parasole VPS con richiamo automatico e il Pinlock.

L'N120-1 dispone della predisposizione per i sistemi di comunicazione N-COM ed è dotato di cinturino Microlock2, mentre per  quanto rigaurda le misure troviamo taglie dalla 2XS alla 3XL, con 6 calotte interne e 2 calotte esterne. La disponbilità dell'N120-1 parte da novembre 2023, in quattro grafiche e a un prezzo che varierà tra i 369,99 e i 469,99 euro

X-804 RS Ultra Carbon

Ultima novità 2024 per Nolan è il casco racing X-804 RS Ultra Carbon: nasce in continuità con l'X-lite X-803, ed è la punta di diamante della linea di caschi Nolan in fibra, da oggi connotati dalla firma Xseries. Come d'obbligo l'omologazione è UN/ECE 22-06, ed è realizzato in fibra di carbonio, con quattro calotte diverse che coprono le taglie dalla 2XS alla 3XL.
Dotato del NERS, ovvero il Nolan Emergency Release System che consente facilmente al personale di soccorso di rimuovere i cuscinetti dei guanciali dal
casco mentre è ancora indossato dal pilota, per questo top di gamma Nolan ha cercato le massime performance in termini di visibilità, areazione, comfort e resa aerodinamica. 

X-804 RS Ultra Carbon è dotato del sistema Safety Visor Lock, che evita il rischio di apertura accidentale alle alte velocità. La visiera (disponibile nelle varianti Clear, Dark Green, Dark Smoke, Iridium Orange, Cosmic Iridium Blue, Iridium Red, Metal Gold, Metal Silver) è ultrawide e piatta per offrire una visibilità superiore e laterale, è resistente ai graffi ed è dotata di Pinlock. Il meccanismo ha sistema di fissaggio di sicurezza a vite e la visiera ha un posizionamento regolabile, mentre gli interni del nuovo X-804 RS Ultra Carbon sono caratterizzati da imbottiture Carbon Fitting Racing Experience realizzate con filamenti di carbonio attivo, elemento termoregolabile, antistatico e dissipativo per garantire il massimo comfort in gara, dove la cuffia agevola la diffusione dell’aria nella parte superiore della testa e i guanciali sono sagomati in 3D per una migliore vestibilità: i rivestimenti dei guanciali e del sottogola sono rimovibili e lavabili.

Spicca il sistema RAS–Racetrack Aerodynamic Spoiler, sviluppato in collaborazione con i piloti ufficiali Nolan. Si tratta di uno spoiler progettato attraverso studi di fluidodinamica computerizzata e test in galleria del vento, ma può anche essere rimosso per adattarsi a differenti condizioni e situazioni diguida, anche meno estreme della pista, dove tornerà utile anche la predisposizione per il classico "camel-back" per l'idratazione durante le gare.

Il nuovo casco racing di punta della gamma Nolan è disponibile in 4 livree replica (C. Stoner 10th Anniversary, C. Checa, C. Davies, I. Lecuona) una grafica MotoGP e SBK e altre 5 grafiche tra cui la monocolore in carbonio a vista con finitura lucida e opaca. I prezzi consigliati al pubblico per X-804 RS Ultra Carbon vanno dai 649,99 agli 899,99 euro. La disponibiltà parte da novembre 2023.

Argomenti