Sport

Renato Zocchi e la Honda CB500X vincono la ALP TT International

- Con una Honda CB500X quasi di serie, l'esperto ex pilota ha vinto la gara di debutto nella serie Adventouring 2020. Imponendosi anche nella classifica assoluta

Millecinquecento chilometri in cinque tappe: è la Alps Tourist Trophy International, la manifestazione Adventouring organizzata da Moto Raid Experience appena conclusasi.

La vittoria di categoria, e soprattutto di quella assoluta, è andata a Renato Zocchi, noto ex crossista e dakariano, alla guida di una Honda CB500X.

La collaborazione tra Honda Italia e Renato Zocchi non è una novità. Iniziata nel 2017 in sella alla CRF 250 Rally, è proseguita nel 2018 culminando nel 2019 con la vittoria nella Classe 2 alla Gibraltar Race, alla guida del maxiscooter Honda X-ADV del quale Zocchi ha seguito anche lo sviluppo tecnico di adattamento al fuoristrada competitivo.

"Il successo è arrivato a coronamento del mio impegno e delle qualità di una moto che ha dimostrato un’affidabilità tipica delle Honda, mentre la mia esperienza di navigazione e di guida mi hanno permesso di non commettere errori di navigazione e di guidare costantemente al limite mio e della motocicletta. Ringrazio le aziende sponsor che mi hanno supportato nello sviluppo della moto, e Honda che mi affida delle moto che mi portano sempre fino al traguardo”.

Scarica la Classifica Finale assoluta

  • Alberto101

    La moto ha un buon potenziale. Esiste un kit per renderla piu adatta al fuori strada (rally raid) e una giornalista inglese si e' fatta tutto il TAT.
    Non capisco perche' honda non proponga una versione "adventure", con sospensioni e ruote adatte.
  • cesare4, Mascalucia (CT)

    "quasi di serie", comunque si, Honda potrebbero pensarci seriamente, per una CB 500 XR col 21 all'anteriore, 18 al posteriore, sospensioni a lunga escursione, una cinquantina di cavalli, 180 kg. in ordine di marcia e prezzo di 9.000 euro.
Inserisci il tuo commento