Questa è la nuova cruiser che (forse) sbarcherà in Europa: la Jonway YY800

Bicilindrico a V da 800 cc, scarico due in uno e pneumatici a fascia bianca. Questa cruiser cinese sembra avere proprio un bel caratterino
20 giugno 2023

Poco più di un mese fa, in questo articolo, vi abbiamo parlato di quella che è praticamente la copia della Harley Fat Bob: la Jonway YY400-5, e a distanza di pochissimo tempo spuntano le foto della "sorella maggiore", la Jonway YY800-2. 

Questa cruiser con ruote bobber e pneumatici a fascia bianca, scarico due in uno di un accattivante color nero opaco e specchietti retrovisori al manubrio ha uno stile che ci ricorda sempre la Harley-Davidson Fat Bob e, tutto sommato, è dotata di un pacchetto abbastanza completo.

Scopriamo insieme com'è fatta nel dettaglio.

Vedi il listino Jonway

Trova tutte le Jonway usate

Com'è fatta

I pneumatici a fascia bianca sono dei 130/90 all'anteriore, mentre dei 80/65 al posteriore, montati entrambi su una coppia di cerchi da 16 pollici. La forcella è a steli rovesciati e, grazie alle possibili regolazioni, è in grado di far cambiare il carattere a questa cruiser cinese. Al posteriore troviamo un forcellone in alluminio e due ammortizzatori. A completare il pacchetto ciclistico troviamo una doppia pinza a quattro pistoncini ad attacco radiale e la canonica pinza mono pistoncino al posteriore.

Non solo il forcellone è in alluminio, ma anche il telaio, la cui costruzione ricorda i modelli Scout di Indian.

La YY800-2 è relativamente leggera, soprattutto per gli standard delle cruiser. Secondo quanto dichiarato, il peso è di solo 230 chilogrammi. Tuttavia, non è chiaro se con o senza i 16 litri di carburante nel serbatoio. L'altezza della sella di 690 millimetri menzionata da Jonway rende questa cruiser cinese accessibile a praticamente tutte le stature.

Per quanto riguarda il motore a spingere la Jonway YY400-5 troviamo un bicilindrico a V da 61 CV (45 kW) a 7.000 giri/min e 63 Nm a 5.500 giri/min. La trasmissione finale funziona attraverso una cinghia dentata, che secondo quanto dichiarato sarà fornita da Continental. Tra l'altro, abbiamo già parlato di questo bicilindrico a V grazie ad altri modelli di cruiser cinesi, come la Xiangshuai Traveler XS 800 o la Brotherhood Wolverine XS 800.

La Jonway YY800-2 è attualmente disponibile in Cina al prezzo di 43.990 yuan, l'equivalente di circa 5.600 euro. Molto probabilmente la YY800-2 arriverà in Europa, ma sarà molto più costosa dato che i modelli 400 di Jonway sono stati commercializzati in Francia a 5.990 euro.

Argomenti