QJMotor 450 e 550 Race, le nuove sportive sono diventate più potenti

C'è aria di novità nella produzione stradale di QJMotor. Si tratta di due moto carenate dotate di propulsori bicilindrici più prestanti, con la 550 che ha visto salire le prestazioni
15 luglio 2022

QJMotor ha da poco lanciato l'aggiornamento della sua 600 sportiva a quattro cilindri e adesso arriva la notizia di un altro paio di modelli stradali nuovi.
A rivelarlo è il bollettino del Ministero dell'Industria e della Tecnologia cinese che indica i nuovi modelli registrati.

La 450 Race è una evoluzione della 400, ma si mostra con una nuova estetica che vede estese ali aerodinamiche ai lati della carenatura. Un modello che entra in concorrenza con la recente CFMoto 450SR, anch'essa bicilindrica. Sulla carenatura compare il numero 400, ma nei dati di omologazione è indicata una cubatura superiore.

Il motore QJ, ricordiamo che il marchio appartiene al gruppo Qianjiang che possiede anche Benelli, è una nuova unità sempre a due cilindri in linea ma da 449 cc ed è accreditata della potenza di 53 cavalli. La ciclistica si avvale della sospensione monobraccio posteriore, in lega di alluminio, abbinata alla forcella a steli rovesciati.

Sono state registrate due versioni che cambiano solamente nell'impianto frenante anteriore: singolo, oppure doppio. E' possibile che vi siano altre differenze nella dotazione in modo da giustificare due prezzi finali differenti.

L'altro modello è la 550 Race di cui abbiamo già scritto (la vedete qui sotto) e che corregge verso l'alto le sue prestazioni.
Anche in questo caso sulla moto fotografata e allegata ai documenti compare il numero 500, ma poi il motore è anche in questo caso di cilindrata più grande.

Esteticamente la sua carenatura ricorda la 600, e sono simili anche le appendici aerodinamiche ai lati dei due fari, ma è differente nel disegno del muso come dei fianchi della carenatura oltre che nella forma del parafango anteriore.

Una delle prime immagini della 550
Una delle prime immagini della 550

Il motore bicilindrico parallelo ha le caratteristiche di quello che monterà la Lucky Explorer 5.5 di MV Agusta, con cilindrata di 549 cc e con misura di alesaggio e corsa di 70,5x71 mm. La potenza sale dai 57 cavalli delle prime informazioni ai 61 indicati ora, mentre la velocità massima in omologazione è segnata in 192 km/h.

La 550R ha ruote da 17 pollici gommate 120/70 e 160/60, forcella rovesciata KYB, telaio a traliccio in tubi di acciaio e forcellone monobraccio, il doppio freno a disco anteriore monta pinze radiali Brembo. Il peso a vuoto è indicato in 186 kg.

Altra informazione interessante, si parla di un prezzo di vendita stimato in circa 5.100 euro.

La prossima QJMotor 550R
La prossima QJMotor 550R

QJMotor sta organizzando la proprio rete di vendita in Europa ed è al lavoro anche in Italia.
I primi modelli che esporterà da noi dovrebbero essere quelli che ha esposto a EICMA, in alcuni casi ci potranno essere possibili sovrapposizioni con la gamma Benelli – vedi la sua serie SRT con le TRK Benelli - ma non in altri.
Sarà interessante scoprirlo.

Argomenti