Nuovo Xciting R

Prestazioni elevate e design sportivo. Così la nuova versione di Xciting R rinnova la sfida alla mobilità in automatico
11 giugno 2009


Design e funzionalità
Xciting R 2009 è la nuova proposta Kymco dedicata al motociclista urbano che alla mobilità e al commuting associa anche il concetto di sportività. Un utente moderno, deciso, che sa bene cosa chiedere ad uno scooter: grinta, design e prestazioni, caratteristiche sottolineate da quella "R" dopo il nome che non lascia alcun dubbio sull'indole aggressiva del nuovo scooter Kymco. La linea, indubbiamente sportiva, le soluzioni tecniche all'avanguardia e la guida moderna ed efficiente, rendono Xciting R un mezzo con cui distinguersi durante ogni spostamento.
Per Xciting R Kymco ha inoltre studiato la nuova colorazione arancio Manerba che non fa altro che enfatizzare l'aggressività del mezzo e che richiama la prima fortunatissima serie di questo modello. Una colorazione che certo non fa passare inosservati!

Proposto nelle due ormai classiche cilindrate 300 e 500, Xciting R 2009 è la perfetta rappresentazione di come Kymco interpreta il moderno scooter sportivo. Uno scooter che ha motori di ultima generazione, puliti e potenti, che lo rendono scattante e veloce, una ciclistica sofisticata, freni di alto livello. Uno scooter completo a 360°, capace di soddisfare in un colpo solo l'esigenza di mobilità con la voglia di sportività dell'utente che ama distinguersi dalla massa.
Xciting R è il modello di punta della gamma Kymco, l'apice sportivo degli scooter, un prodotto che riesce ad unire alla perfezione tutti i plus che ogni scooter deve avere con prestazioni di alto livello assicurate da motori modernissimi e da una ciclistica precisa e rigorosa. Caratteristiche, queste, che lo rendono perfetto non solo per il commuting ma che consentono di "sconfinare" senza problemi in gite fuori porta e, perché no, di cimentarsi anche in viaggi più impegnativi dove gustarsi una guida precisa e di soddisfazione.
Xciting R 500, offre, infatti, prestazioni motociclistiche grazie ad un motore brillante e tecnologico, e offre una guida sicura e una stabilità da riferimento. Anche nella cilindrata 300, Xciting R conferma le doti di sportività che il nuovo design non fa altro che sottolineare.
Grazie alla potenza ai vertici della categoria e alla grande disponibilità di coppia del suo motore, Xciting 300 R offre scatto al semaforo e grande qualità di guida.
Il design di Xciting R è il miglior passaporto per il suo successo; le sue linee sono tese, pulite, senza inutili fronzoli, il frontale è completamente ridisegnato e dona a Xciting R un carattere indubbiamente sportivo, grazie al doppio faro e alle luci diurne a LED che assicurano massima visibilità. La stessa tecnologia a LED è utilizzata per gli indicatori di direzione. Le novità proseguono con la coda, anch'essa ridisegnata e caratterizzata da un nuovo maniglione rivisto nel design e nella ergonomia e dal nuovo faro posteriore. L'ampio uso del nero per numerosi particolari non fa che aumentare l'aggressività di Xciting R.
Un look completamente rinnovato, quindi, dinamico ed elegante al tempo stesso, che veste una tecnologia d'altissimo livello.

Xciting R offre una ergonomia curata nei più minimi particolari. L'ampia sella offre il supporto lombare regolabile, mentre la pedana è stata rastremata in corrispondenza del "passaggio" delle gambe del guidatore, che in questo modo può appoggiare sempre saldamente entrambi i piedi a terra. Lo scudo anteriore di dimensioni generose e il parabrezza offrono una eccezionale protettività dall'aria e dalle intemperie.
La capacità di carico è un elemento essenziale nella scelta di uno scooter, anche se sportivo. Per questo Xciting R non rinuncia ad un ampio vano sottosella illuminato, dotato di una pratica presa di corrente per ricaricare il cellulare. Il vano è apribile direttamente dal blocchetto dell'accensione multifunzione. Una sola serratura per tutto.
Dietro lo scudo anteriore si trova anche un cassetto portaoggetti, chiuso e protetto da serratura. Davanti alla sella un piccolo vano è comodissimo per i piccoli oggetti o per il biglietto dell'autostrada.
L'irraggiungibile rapporto qualità prezzo di Xciting R non è solo evidenziato dalle prestazioni e dalle finiture, anche le dotazioni sono al top per offrire all'utente un prodotto completo ad un prezzo assolutamente concorrenziale. Xciting R offre tutto di serie, compresa una strumentazione completissima di ogni informazione come quella delle moto.

Il motore
Due proposte per garantire la soddisfazione di utenze differenti.
Il monocilindrico 500 cc che ha debuttato sulla prima versione di Xciting e, debitamente evoluto, tutt'ora equipaggia Xciting R rappresenta lo stato dell'arte per motori di questo tipo. Si tratta di un propulsore estremamente moderno, monocilindrico a quattro tempi alimentato ad iniezione elettronica, raffreddato a liquido e con distribuzione a quattro valvole comandate da un doppio albero a camme in testa, soluzione questa tipica dei motori motociclistici più sportivi. Con una potenza massima di 28,2 kW (38,4 CV) a 7000 giri/min e una coppia di 41,1 Nm a 5.500 giri/min offre prestazioni di livello assoluto paragonabili a motori plurifrazionati. Il peso limitato a 221 kg rende Xciting R 500i estremamente scattante e veloce portandolo a 147 km/h effettivi di velocità massima.

Monocilindrico con raffreddamento a liquido, il motore 300 è anch'esso ai vertici della sua categoria per prestazioni ed economia di esercizio. Offre 17,5 kW (23,8 CV) a 8.000 giri con una coppia particolarmente generosa (23,5 Nm a 6.250 giri), prestazioni che assicurano a XCITING 300 R accelerazione e velocità da primo della classe, grazie anche al suo peso contenuto di soli 189 kg. I consumi particolarmente ridotti dei motori uniti alla grande capacità del serbatoio (12,8 litri) consentono ad Xciting R una notevole autonomia. Kymco Xciting R adotta di serie un catalizzatore che permette il rispetto delle normative antinquinamento EURO3.

La ciclistica
Uno scooter sportivo come Xciting R non può prescindere dall'avere una ciclistica all'altezza. La sfida vinta dai tecnici Kymco è stata quella di realizzare uno scooter con una distribuzione dei pesi ottimale che ha consentito di ottenere eccezionali doti di guida.
Il telaio, realizzato in tubi d'acciaio e piastre stampate è studiato per garantire rigidezza e robustezza. Un telaio efficiente che assicura ad Xciting R una stabilità irreprensibile anche alle alte velocità.
La forcella teleidraulica è fissata al telaio con una doppia piastra, soluzione motociclistica che pochissimi altri scooter sul mercato possono vantare. Ha steli da ben 40 mm di diametro, assicura una grande precisione di guida e un ottimale assorbimento dei colpi grazie ad un'escursione di ben 110 mm.
Il gruppo motore-trasmissione, funge anche da forcellone oscillante e muove due ammortizzatori. La possibilità di regolare il precarico molla consente di ottenere il massimo dell'efficacia ammortizzante con ogni tipo di carico o di fondo stradale. La notevole escursione (100 mm) assicura un eccellente filtro per le asperità dell'asfalto.
Alle eccellenti doti di guida di Xciting R contribuiscono anche i cerchi, da 15 pollici all'anteriore e 14 pollici al posteriore, calzati con pneumatici tubeless di dimensioni generose (120/70 all'anteriore e 150/70 al posteriore).
Una scelta che contribuisce, assieme al telaio, a conferire al veicolo una grande stabilità e una guidabilità intuitiva alla portata di chiunque. Nonostante le ottime prestazioni, Xciting R si guida senza impegno alcuno. Le generose sezioni degli pneumatici assicurano inoltre un valido aiuto alle sospensioni nell'assorbimento dei colpi oltre a garantire la massima sicurezza in frenata. Proprio la frenata uno dei punti di forza di Xciting R. Grazie all'utilizzo di un sistema frenante a triplo disco gestito da un sistema di frenata integrale (il comando sinistro agisce su uno dei due dischi anteriori e sul disco posteriore, il destro sull'altro disco anteriore) la frenata di Kymco Xciting 300 R è sempre potente, sicura e gestibile su qualsiasi tipo di fondo stradale. Xciting R utilizza due dischi di grande diametro: 260 mm per l'anteriore, con pinze flottanti due pistoncini paralleli, 240 mm per il posteriore. Xciting 500 R sottolinea la sua sportività con un impianto frenante a comandi separati, proprio come sulle moto.

Prezzi e colori, accessori
Ancora una volta Kymco è riuscita a compiere una vera impresa. Proporre uno scooter premium nei contenuti a prezzi popolari è un risultato di cui Kymco va molto orgogliosa. Xciting 300 R è in vendita, infatti, a 4.499 €*, Xciting 500 R costa invece 5.399 €*, offrendo la possibilità a chi cerca uno scooter 500 di avere un mezzo all'avanguardia, ricchissimo nelle dotazione ma accessibile nel prezzo. In più entrambi gli Xciting possono accedere agli eco incentivi consentendo di risparmiare ulteriori 500 € che diventano 900 euro con l'aggiunta dell'ulteriore sconto ecologico offerto da Kymco.
Kymco Xciting R è disponibile in una serie di colorazioni che ne esaltano la sportività: nero Smoke, arancio Manerba, antracite Blumone e bianco Ice.
Come tutti i Kymco anche Xciting R può accedere a un programma accessori dedicato che consente all'utente di personalizzare lo scooter secondo le proprie esigenze. Gli accessori Kymco assicurano la massima sicurezza perché sono studiati e progettati espressamente per i modelli cui fanno riferimento e si adattano perfettamente agli attacchi originali. Inoltre non disturbano nella guida essendo collaudati alla perfezione dalla stessa casa madre. Per Xciting R sono disponibili Supporto bauletto  €51, bauletto 47 litri verniciato € 179, parabrezza € 116. Tutti i prezzi sono al pubblico IVA inclusa.

Incluso nel prezzo un anno della polizza KYMCO CARE, in collaborazione con Europ Assistance, per il rientro del mezzo in caso di avaria. Ampie le possibilità di finanziamento grazie ai servizi di KYMCO Servizi Finanziari.

*I suddetti prezzi si intendono franco stabilimento dell' importatore e sono validi dal 01/01/2009, fino a nuove variazioni senza preavviso. I prezzi sono comprensivi di Iva al 20%; sono escluse le spese di immatricolazione per i targati e le spese di libretto per i ciclomotori.

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