Gamma cross/enduro 2009

Presentati in anteprima al Salone di Barcellona due modelli della gamma cross/enduro 2009, TE 310 e TC 450. Ecco i dati tecnici e la gallery
7 maggio 2008


La TC 450 è stata rinnovata grazie alle esperienze scaturite dai collaudi e dallo sviluppo effettuato con Andrea Bartolini e dalle indicazioni fornite nelle prime gare della stagione mondiale MX3 da parte di Thomas Allier e Cristophe Martin.
La TE 310 è una nuova cilindrata molto richiesta in particolare dagli enduristi non agonisti, che cercano una potenza superiore al 250 ma con la stessa maneggevolezza di una piccola quattro tempi.

TE 310
Husqvarna amplia la gamma Enduro con la nuova TE 310, una moto creata per soddisfare le richieste di un particolare segmento del mercato alla ricerca di una moto a metà strada tra un 250 e un 450 4 tempi.
Nella parte ciclistica, la Husqvarna TE 310 presenta un telaio completamente rinnovato, più leggero di 1 Kg rispetto ai modelli 2008, e con una diversa rigidezza in modo da migliorare il feeling di guida e la maneggevolezza.
Nuovi sono anche i dischi freno, con forma wave, con tecnologia avanzata, studiati per migliorare le performance della moto anche in condizioni estreme, cosi come le protezioni motore presenti su entrambi i lati realizzate in materiale plastico.
La TE 310 presenta un nuovo impianto di scarico più performante e un cavalletto laterale realizzato in alluminio forgiato.
Inoltre la sospensione anteriore è stata rinnovata nel setting per aumentare il comfort di guida.
Dal lato estetico si notano subito le nuove grafiche, che caratterizzano lo spirito aggressivo della gamma 2009 e che ben si abbinano ai nuovi cerchi anodizzati in colore nero delle ruote.
La TE 310 ha anche un nuovo strumento elettronico, più compatto, ma ugualmente leggibile e completo abbinato a una nuova mascherina porta faro anteriore.
Per quanto riguarda il motore, la TE 310 deriva dalla TE 250, ma con un alesaggio maggiorato a 83mm. (76 mmm sul 250).
Inoltre sono da notare i rinnovamenti su: comando cambio e albero comando forcelle in acciaio, nuovo rocchetto selettore marce per garantire una maggiore precisione alla cambiata.
Nuove sono anche le valvole allo scarico in acciaio, elemento selezionato da Husqvarna che ne assicura l’estrema affidabilità e durata nel tempo.

TC 450
L’Husqvarna TC 450 nella versione 2009 presenta delle novità volte a migliorare l’affidabilità e il comfort di guida, collaudate in gara da Andrea Bartolini e con successo nel mondiale MX3 da Thomas Allier e Cristophe Martin.
Una delle innovazioni più importanti è sicuramente il nuovo telaio, più leggero di 1 Kg rispetto alla versione 2008, che presenta una diversa rigidezza in modo da far si che feeling di guida e distribuzione degli sforzi risultino migliorati.
Come per la TE 310, anche al TC 450 sono stati montati nuovi dischi freno con forma wave studiati per migliorare le performance della moto anche in condizioni estreme e nuove protezioni motore.
Inoltre sul TC 450 è da notare il nuovo scarico in titanio che rende la risposta del motore ai bassi regimi più pronta e graduale.
Sono state introdotte nuove tarature sulle forcelle e sull’ammortizzatore Marzocchi e Sachs.
Nel motore, il TC 450 ha subito delle migliorie per garantire ancora più prestazione e precisione: comando cambio e albero comando forcelle in acciaio e nuovo rocchetto selettore marce per garantire una maggiore precisione alla cambiata.
Nei modelli 2009 è stato anche introdotta la valvola di sovra pressione circuito olio per garantire la miglior
prestazione anche in situazioni di avviamento a freddo, nuovo filtro olio con maggior efficienza filtrante e
nuovo pattino mobile di distribuzione per dare maggior affidabilità.

Nei modelli 2009 è stata anche introdotta la valvola di sovra pressione circuito olio per garantire la miglior prestazione anche in situazioni di avviamento a freddo, nuovo filtro olio con maggior efficienza filtrante e nuovo pattino mobile di distribuzione per dare maggior affidabilità.

TC 450 E TE 450
NUOVO TELAIO PIU’ LEGGERO E CON DIVERSA RIGIDEZZA
NUOVI DISCO FRENO CON FORMA WAVE
NUOVE PROTEZIONI MOTORE LATO DX E SX
NUOVE GRAFICHE E ACCOSTAMENTI COLORE
NUOVO COMANDO CAMBIO
ALBERO COMANDO FORCELLE IN ACCIAIO
NUOVO FILTRO OLIO
NUOVO PATTINO MOBILE DISTRIBUZIONE
SOLO TC
NUOVO SCARICO IN TITANIO
NUOVE TARATURA FORCELLA
NUOVE TARATURA AMMORTIZZATORE
SOLO TE
NUOVA CILINDRATA 310
NUOVO IMPIANTO DI SCARICO
NUOVA STAMPELLA LATERALE IN ALLUMINIO FORGIATA
NUOVA MASCHERINA PORTAFARO ANTERIORE
NUOVO STRUMENTO CONTACHILOMETRI
NUOVO SETTING SOSPENSIONE ANTERIORE
CERCHI ANODIZZATI NERI
NUOVE VALVOLE IN ACCIAIO PER LA DISTRIBUZIONE ALLO SCARICO

Argomenti

Cambia moto
Husqvarna TC 450 (2009)
Husqvarna

Husqvarna
Via Spallanzani, 16/B
24061 Albano Sant’Alessandro (BG) - Italia
035 580318
info.italia@husqvarna.motorcycles.com
https://www.husqvarna-motorcycles.com/it-it.html

  • Prezzo 8.012 €
  • Cilindrata 449 cc
  • Peso 104 kg
  • Sella 968 mm
  • Serbatoio 7 lt
Husqvarna

Husqvarna
Via Spallanzani, 16/B
24061 Albano Sant’Alessandro (BG) - Italia
035 580318
info.italia@husqvarna.motorcycles.com
https://www.husqvarna-motorcycles.com/it-it.html

Scheda tecnica Husqvarna TC 450 (2009)

Cilindrata
449 cc
Cilindri
4
Categoria
Cross
Potenza
Peso
104 kg
Sella
968 mm
Inizio Fine produzione
2008 2008
tutti i dati

Maggiori info

Ultimi articoli su Husqvarna TC 450 (2009) e correlati