Presentata a Miami la nuova Moto Guzzi California 1400

Presentata a Miami la nuova Moto Guzzi California 1400
Moto.it
  • di Moto.it
Presentata ufficialmente la Moto Guzzi California 1400: lancio internazionale negli USA nell'autunno 2012. Svelata davanti ai dealer americani anche la nuova Aprilia Caponord 1200. Presenti i piloti Aprilia nel mondiale Superbike 2012, Biaggi e Laverty
  • Moto.it
  • di Moto.it
15 marzo 2012


La presentazione dell

'Advanced Design Center


Il Gruppo Piaggio aprirà negli Stati Uniti il proprio Advanced Design Center che avrà sede a Pasadena, in California. L'annuncio è stato dato ieri a Miami dal Presidente e Amministratore Delegato del Gruppo, Roberto Colaninno, nel corso della convention di Piaggio Group Americas che ha riunito oltre trecento concessionari di USA e Canada e i distributori del Gruppo Piaggio nell'America Latina.

L'Advanced Design Center del Gruppo Piaggio sarà guidato da Miguel Galluzzi, designer nato in Argentina e cresciuto negli Stati Uniti, che in Italia ha realizzato alcune delle più celebri motociclette degli ultimi vent'anni: dalla Ducati Monster, alla Cagiva Raptor, alla Aprilia RSV4 vincitrice del Mondiale Superbike 2010, sino alla nuovissima Moto Guzzi California 1400 che sarà lanciata sul mercato nell'autunno di quest'anno. Il centro californiano lavorerà in stretta sinergia con il Centro Stile del Gruppo Piaggio, guidato da Marco Lambri, e con i centri di Ricerca e Sviluppo che il Gruppo ha in Italia, Cina, India e Vietnam.

"Fondare in California un nostro centro di ricerca significa aprire una finestra sui cambiamenti che le nostre società, i nostri stili di vita, le formule della mobilità urbana e metropolitana svilupperanno nei prossimi anni" ha affermato Roberto Colaninno. "Questo è un anno di fortissimo impulso alla nostra crescita internazionale - ha ricordato il Presidente e AD del Gruppo Piaggio - e, in coerenza con l'espansione nel mondo delle nostre operazioni industriali e commerciali, stiamo perseguendo anche una politica di 'globalizzazione delle intelligenze', sviluppando un sistema internazionale di competenze e ricerche negli ambiti dello stile e del marketing di prodotto. Nella nostra sede di Mantova è stato inaugurato nelle scorse settimane un Centro di marketing di prodotto che riunisce giovani manager del settore provenienti da tutte le sedi europee e asiatiche del Gruppo Piaggio. Il nuovo Advanced Design Center di Pasadena dovrà lavorare non solo nell'ambito delle tendenze stilistiche più all'avanguardia, ma collaborerà anche con le Università e i centri di ricerca più avanzati a livello mondiale".

MOTO GUZZI CALIFORNIA 1400
MOTO GUZZI CALIFORNIA 1400


Nel corso della convention del Gruppo Piaggio in Florida, Roberto Colaninno e Miguel Galluzzi hanno illustrato ai dealer di Piaggio Group Americas le linee guida delle ricerca nel campo dello sviluppo tecnologico della mobilità. L'attività del centro di Pasadena riguarderà tutte le linee di prodotto del Gruppo e includerà studi sull'impiego di nuove soluzioni oggi utilizzate in settori della tecnologia di accumulo dell'energia e di materiali impiegati in campo aerospaziale, finalizzati allo sviluppo di innovativi progetti di propulsione a zero emissioni con energie alternative.

 

Leggi anche