Special

PRAEM BMW S1000RR

- Una special Endurance Replica commissionata agli specialisti parigini dalla filiale BMW francese. Con ambizioni agonistiche
PRAEM BMW S1000RR

Anche se le special che si ispirano alle sportive (o addirittura alle moto da corsa) del passato si stanno facendo sempre più numerose, è ancora abbastanza insolito vedere una moto come questa BMW S1000RR allestita da PRAËM, specialisti francesi già autori della SP3, una special su base Honda VTR/SP battuta all’asta ad inizio 2016 da Bonhams. Ancora più insolito pensare che questa special sia stata commissionata dalla filiale francese di BMW Motorrad, che voleva una moto davvero particolare nell’estetica, ma che mantenesse invariate le doti dinamiche. Et voilà

La semicarenatura e il codino, derivate da una moto utilizzata alla 8 ore di Suzuka (proviamo ad indovinare: Suzuki) fa ovviamente il verso alle Endurance dei primi anni 80, nello specifico proprio quelle utilizzate nella classica giapponese dove la scarsa durata della fase notturna – la gara si conclude praticamente al tramonto – non richiedeva l’impiego di un doppio faro. Accanto all’unità illuminante singola troviamo quindi il portanumero, e sotto la presa d’aria, disposta in orizzontale invece che in verticale come avviene sulla S1000RR di serie.

Molto belli i coperchi motore alettati, realizzati su misura per richiamare le moto da corsa del periodo, mentre non si vede, ma si sente sicuramente sulla bilancia, la revisione del telaietto reggisella con relativo alloggiamento della batteria. Qualcosa in più peserà invece il serbatoio di serie rimaneggiato (5 cm più lungo dell’originale) e dotato di tappo per il rifornimento rapido, tutto ampiamente compensato dai 5 kg che “vengono via” grazie ai cerchi in fibra carbonio e ai dischi carboceramici – la S1000RR allestita da PRAËM pesa ben 20 kg meno della moto di serie, già di suo difficilmente considerabile grassa.

Di serie invece telaio, forcellone, sospensioni e praticamente tutto il motore (lo scarico è un mix fra collettori Akrapovič in titanio e silenziatore Werkes realizzato in esemplare unico), un po’ perché non c’era nulla che non andasse in termini di prestazioni, un po’ perché così la moto può venire utilizzata su strada, stando ad uno dei suoi preparatori, almeno in Francia. Ma il suo destino dovrebbe essere l’uso in circuito: dopo un adeguato rodaggio in pista, già iniziato con qualche uscita al Paul Ricard, la S1000RR PRAËM dovrebbe infatti debuttare in gara. Restate sintonizzati…

Fonte: BikeEXIF

  • Lynce, Silvi (TE)

    Da vero appassionato.,bellissima,a partire dalla piastra di sterzo,
    tappo carburante,un impianto di scarico favoloso!
  • Darkcity, Milano (MI)

    Tanto è triste e fredda la S1000RR, tanto è bella e emozionale questa versione. Bravi!
Inserisci il tuo commento

Scheda tecnica

Bmw S 1000 RR (2015 - 16)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Bmw
  • Modello S 1000 RR
  • Allestimento S 1000 RR (2015 - 16)
  • Categoria Super Sportive
  • Inizio produzione 2014
  • Fine produzione 2016
  • Prezzo da 18.100 - chiavi in mano, comprensivo di immatricolazione
  • Garanzia n.d.
  • Optional n.d.
  • Lunghezza 2.050 mm
  • Larghezza 826 mm
  • Altezza 1.140 mm
  • Altezza minima da terra n.d.
  • Altezza sella da terra MIN 815 mm
  • Altezza sella da terra MAX n.d.
  • Interasse 1.438 mm
  • Peso a secco 175,5 Kg
  • Peso in ordine di marcia 204 Kg
  • Cilindrata 999 cc
  • Tipo motore termico
  • Tempi 4
  • Cilindri 4
  • Configurazione cilindri in linea
  • Disposizione cilindri trasversale
  • Inclinazione cilindri n.d.
  • Inclinazione cilindri a V n.d.
  • Raffreddamento a liquido
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione iniezione
  • Alesaggio 80 mm
  • Corsa 49,7 mm
  • Frizione multidisco
  • Numero valvole 4
  • Distribuzione bialbero
  • Ride by Wire n.d.
  • Controllo trazione
  • Mappe motore 3
  • Potenza 198 cv - 146 kw - 13.000 rpm
  • Coppia 11 kgm - 113 nm - 10.500 rpm
  • Emissioni Euro 3
  • Depotenziata No
  • Tipologia cambio meccanico
  • Numero marce 6
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC n.d.
  • Capacità serbatoio carburante 17,5 lt
  • Capacità riserva carburante 4 lt
  • Trasmissione finale catena
  • Telaio Telaio in alluminio composito
  • Sospensione anteriore Upside down forcella telescopica Ø 46 mm
  • Escursione anteriore 120 mm
  • Sospensione posteriore Braccio oscillante in alluminio forgiato, regolabile in precarico estensione e compressione
  • Escursione posteriore 130 mm
  • Tipo freno anteriore doppio disco
  • Misura freno anteriore 320 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 220 mm
  • ABS
  • Tipo ruote integrali
  • Misura cerchio anteriore 17 pollici
  • Pneumatico anteriore 120/70 ZR 17
  • Misura cerchio posteriore 17 pollici
  • Pneumatico posteriore 190/55 ZR 17
  • Batteria 14 V / 10 Ah
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
Bmw

Nuovo: Bmw S 1000 RR

Vedi tutti
Indietro Avanti

Usato: Bmw S 1000 RR (2015 - 16)

Vedi tutti
Indietro Avanti

Confronta moto

Confronta la moto selezionata con quella che vuoi, sia nuova che uscita dai listini.

Ad esempio puoi confrontare la moto che desideri acquistare con quella da te posseduta in questo momento e vedere le differenze.

Confronta