sicurezza stradale

Polizia Stradale in azione: come trasportare il cane in auto

- La Polizia di Stato ci spiega come trasportare il nostro Fido in auto: consigli, precauzioni ed accortezze per viaggiare con il cane in auto, rispettando la legge e il benessere del nostro amico a quattro zampe

Grazie al fondamentale aiuto della Polizia di Stato  e della Sezione della Polizia Stradale di Cremona, diretta dal Vice Questore Aggiunto Federica Deledda, cerchiamo di fare chiarezza su diversi comportamenti che hanno un risvolto diretto e immediato sulla sicurezza dei nostri viaggi in auto e in moto.
Siamo saliti a bordo delle auto della Polizia per rispondere in modo semplice e immediato a tanti dubbi e per chiarire diversi aspetti legati alla circolazione stradale. 
questo indirizzo trovate gli argomenti trattati dalle redazioni di Moto.it Automoto.it con la Polizia Stradale.
Oggi affrontiamo un argomento che interessa molti di noi: il trasporto del cane in auto nel rispetto della legge, in condizioni di sicurezza e tali da non arrecare sofferenza al nostro amico a quattro zampe.
In Italia si contano quasi 7 milioni di cani e oltre 7 milioni e mezzo di gatti. E sono tanti gli italiani che non rinunciano, giustamente, alla loro compagnia anche in estate e durante le vacanze. O che semplicemente hanno necessità di portarli con l'auto dal veterinario. 

La dottoressa Deledda mostra come il bravissimo Golden Balù dev'essere trasportato in auto
La dottoressa Deledda mostra come il bravissimo Golden Balù dev'essere trasportato in auto

Gli agenti della Polizia Stradale ci spiegano come trasportarli in sicurezza nel video sopra.
Vi ricordiamo cosa dice il Codice della Strada: i
n Italia l'articolo 169 del codice consente di portare liberamente in auto un cane o un gatto, o un numero superiore di animali, purché custoditi nell'apposita gabbia o contenitore, oppure nel vano posteriore appositamente diviso da una rete o simili.
Le violazioni sono
punite con una sanzione amministrativa che va da 68,5 a 275,10 euro e alla quale si aggiunge il decurtamento di un punto dalla patente di guida.

  • CAIMANO74, Genova (GE)

    Vorrei spendere sue parole di merito alla Redazione per dedicare questi spazi ad articoli che mettono in evidenza i giusti comportamenti da seguire quando si trasporta un animale nel caso specifico il cane a bordo di un' automobile e i giusti consigli della Polizia Stradale.

    P.S. : come mai in queste rubriche piega non interviene quasi mai ?
  • acci01, ozzano dell'emilia (BO)

    Mi permetto di dissentire. Art. 169 comma 6:
    "...è vietato il trasporto di animali domestici in numero superiore a uno e comunque in condizioni da costituire impedimento o pericolo per la guida." Interpreto: Un solo animale lo posso portare sempre e comunque, basta che non costituisca pericolo e/o intralcio. l'art. 169 prosegue:" È consentito il trasporto di soli animali domestici, anche in numero superiore, purché custoditi in apposita gabbia o contenitore o nel vano posteriore al posto di guida appositamente diviso da rete od altro analogo mezzo idoneo..." Interpreto: se gli animali sono più di uno sono obbligato a metterli in gabbia o nel vano posteriore diviso da rete. Sbaglio a interpretare?
Inserisci il tuo commento