Pierer Mobility, tutte le novità eBike di Husqvarna E-Bicycles, GASGAS, R Raymon e FELT

Pierer Mobility, tutte le novità eBike di Husqvarna E-Bicycles, GASGAS, R Raymon e FELT
  • di Alex Boyce
Pierer Mobility AG ha appena annunciato i suoi marchi e modelli ufficiali per il 2022 e la sua strategia nel mercato delle biciclette per il futuro
  • di Alex Boyce
4 maggio 2022

Negli ultimi anni vari marchi di biciclette indipendenti sono stati acquisiti da vari gruppi e amalgamati per offrire agli utenti finali una scelta di marchi e tipi di utilizzo della mobilità su due ruote. I vantaggi di questi grandi gruppi sono chiari in quanto offrono un prodotto solido sostenuto dal servizio e dalla longevità dei marchi. I design, spesso innovativi e caratterizzanti dalle ultime tecnologie richiedono più investimenti che spesso possono essere sostenuti solo dai più grandi produttori di biciclette.

Pierer Mobility possiede i marchi KTM (solo moto), Husquvarna e Gas Gas e anche marchi meno conosciuti in Italia come Felt e Raymon. Con sede in Austria, ha 4.000 concessionari in tutto il mondo e il contatto diretto con il cliente, quindi è in una posizione unica per offrire i migliori prodotti. Pierer è il principale gruppo europeo di mobilità su due ruote.

La crescita è stata enorme negli ultimi anni, con un aumento del 30% delle vendite, fino a 2 miliardi di euro. Sono state vendute 409.797 unità tra moto e biciclette. In particolare ben 102.753 eBike in tutto il mondo. Pierer ci tiene a sottolineare che nel 2021 hanno investito 131 milioni nello sviluppo di prodotti e strumenti. In più hanno 5.249 dipendenti in vari siti anche in Europa.

La mobilità su due ruote è in crescita e qui presentiamo le novità per il 2022 nel mercato delle bici elettriche con una panoramica degli obiettivi di ogni marchio. Il gruppo come un totale sotto tre marchi principali moto di KTM, Husqvarna e Gasgas ha vinto un totale di 21 titoli mondiali. C'è quindi un'ampia esperienza in condizioni difficili che si riflette in tutti i prodotti del gruppo.

Per il futuro si prevede un'enorme crescita nei mercati delle e-bike in Europa e negli USA con il marchio FELT.  La quota di mercato del gruppo è aumentata a circa il 12% del mercato delle due ruote a motore in Europa dal 2009. Pierer non possiede le biciclette marchiate KTM che sono di altra proprietà.

 

GASGAS

La E Light Trail guida la lineup per il 2022 di GASGAS che presenta una eMTB con telaio in carbonio e un motore Yamaha. Seguendo la tendenza, la GASGAS E Light Trail 3 è una eBike leggera con un peso totale di 19,4 chili e una batteria di 410 Wh. Ha 150mm di corsa e un angolo di sterzo di 65,5 gradi e il motore genera una coppia di 50Nm. E' progettata per divertirsi in discesa e in salita richiede un minimo di impegno da parte del ciclista.

Specifiche
Telaio: Carbonio 150mm di corsa
Sospensione:  Rockshox 150mm Ultimate
Trasmissione: Shimano
Motore: Yamaha Air Drive
Batteria: Yamaha 410 wh
Ruote: 29"
Freni: Magura
Peso: 19,2kg
Prezzo: 7.299 euro

La nostra opinione
Ci piace il fatto che GASGAS si stia concentrando sul lato serio dell'EMTB, con prodotti leggeri che danno al ciclista una sensazione di maggiore naturalezza e richiedono meno concentrazione per controllare la potenza. GASGAS come marchio si concentra sui motociclisti e sarà disponibile solo presso i rivenditori moto. Con la grande quantità di motociclisti che cercano un divertimento alternativo e l'accesso a zone fuori strada che ora non è più possibile percorrere con una moto, la gamma E light è certamente un buon modo per diversificare le uscite in fuoristrada. 

Husqvarna

Per il 2022 Husqvarna ha completamente ridisegnato il look della sua gamma eMTB ostentando nel design l'imponenza del telaio e del motore. La MC6 è basata sul sistema Shimano EP8. Una eBike potente con 150 mm di escursione, la MC6 è destinata specificatamente per una guida aggressiva e lunghe giornate in sella. Per questo monta una batteria da 720 Wh.

Il motore è stato ruotato ed è diventato un punto focale del design in continuità con il tubo obliquo che contiene la batteria. Questo layout migliora la forza del telaio. Anche le dimensioni delle ruote sono cambiate, passando a una configurazione da 29/27,5" che offre ai ciclisti stabilità ad alta velocità e agilità in curva. Il prezzo è in linea con altri prodotti top teir e arriva a 8.899 euro.

Specifiche Mountain Cross MC6
Telaio: HQV Carbon 150mm travel
Sospensione: Fox Float 36 150mm
Trasmissione: Shimano XTR
Motore: Shimano EP8 85Nm 250w
Batteria: 720 wh Shimano
Ruote: 29"/27.5
Freni: Shimano
Peso: ~ 23 kg
Prezzo: € 8.899

La nostra opinione
La MC6 è assolutamente interessante nel suo approccio al design del telaio. L'identità del marchio è molto importante quando si tratta di attirare il cliente e questo stile di bici piacerà a un motociclista o ai nuovi arrivati sul mercato. Questa utenza non tradizionale è in realtà il punto di crescita del mercato delle bici e distinguersi dall'essere solo un'altra eBike è importante. La geometria è allungata, il che si traduce in una guida aggressiva, possibile grazie al reach di 500 mm sulla XL. Il prezzo e le specifiche dell'entry level MC4 sono molto buoni con 5.999 euro. 

 

R Raymon

Con di nuovo un focus sulla leggerezza, il marchio Raymon è un prodotto diverso dalla gamma di prodotti GasGas. Riconfigurato per un utente leggermente diverso. La batteria da 500 Wh dà un po' più di supporto e la gamma ed è marginalmente più pesante a 19,8 chili, ma non meno tecnica. La geometria è costriota intorno a ruuote da 29" con telaio in carbonio e sospensioni da 150 mm.

Specifiche
Telaio: Carbonio 150mm di corsa
Sospensione:  Rockshox 150mm Ultimate
Trasmissione: SRAM
Motore: Yamaha Air Drive 50NM 25km
Batteria: Yamaha 500 wh
Ruote: 29"
Freni: Magura
Peso: 19,4kg 
Prezzo: 7.499 euro

La nostra opinione
Ogni marchio ha i suoi seguaci e Raymon si rivolge a un certo cliente a cui piace una gamma di marchi con un look pulito, colori conservativi e una qualità sobria che copre tutti gli aspetti del ciclismo. La loro gamma occupa un posto d'onore all'interno della loro linea di prodotti e si rivolge al ciclista serio che si concentra sul fitness. 

Il prezzo si inserisce bene nel mercato di qualità medio-alta a 7.499 euro, con una gamma di costruzioni diverse a partire da 5.799 per i loro modelli a biammortizzati. Sono disponibili anche eBikes solo a sospensione anteriore e gravel per tutti i tipi di ciclisti.

Felt

L'ultimo marchio che completa la linea di biciclette di Pierer Mobility. Il focus qui è spostato verso il mondo gravel e bici da strada. Principalmente bici non elettriche, ma ci aspettiamo presto di ulteriori modellianche elettrici. 

Conclusione

Pierer Mobility è un interessante gruppo che ha il potere di sviluppo e il denaro per rimanere al top delle categorie di prodotto in cui si confronta.