Piaggio, Colaninno confermato presidente. Nel cda l'ex ministro Carrozza e Tesauro

Piaggio, Colaninno confermato presidente. Nel cda l'ex ministro Carrozza e Tesauro
Maurizio Gissi
  • di Maurizio Gissi
Approvato il bilancio 2014 di Piaggio e confermati Roberto Colaninno, presidente, e Matteo Colaninno vice presidente. Nel consiglio di amministrazione entrano Maria Chiara Carrozza e Giuseppe Tesauro
  • Maurizio Gissi
  • di Maurizio Gissi
14 aprile 2015

Lunedì 13 aprile si è tenuta l'assemblea degli azionisti di Piaggio Spa. E' stato approvato il bilancio 2014, chiuso con un utile netto di 16,1 milioni di euro (rispetto alla perdita netta di 6,5 milioni registrata nell'esercizio 2013) e stabilito per il prossimo 20 aprile la distribuzione di una cedola da 0,072 euro per azione. L'assemblea ha anche approvato un nuovo piano di acquisto e disposizione di azioni proprie e deliberato l’annullamento di 2,46 milioni di azioni proprie in portafoglio, pari allo 0,678% del capitale.
Il consiglio di amministrazione, riunitosi subito dopo l'assemblea, ha confermato nel ruolo di presidente e amministratore delegato Roberto Colaninno e come vice presidente Matteo Colaninno, deputato PD.
Il nuovo cda vede i suoi componenti scendere da undici a nove. Fra le nuove nomine, nel ruolo di consigliere indipendente, il giurista ed ex presidente della Corte Costituzionale Giuseppe Tesauro e l'ex ministro dell'istruzione dell'università e della ricerca - durante il Governo Letta - Maria Chiara Carrozza.

Il Consiglio di Amministrazione ha inoltre adottato delibere in materia di corporate governance, nominando:  il consigliere indipendente Giuseppe Tesauro quale Lead Independent Director; i componenti del comitato per le proposte di nomina nelle persone dei consiglieri Giuseppe Tesauro (presidente), Maria Chiara Carrozza e Gianmichele Visentin. I componenti del comitato per la remunerazione nelle persone dei Consiglieri Giuseppe Tesauro (presidente), Vito Varvaro e Gianmichele Visentin. I componenti del comitato per le operazioni con parti correlate nelle persone dei Consiglieri Giuseppe Tesauro (presidente), Vito Varvaro e Gianmichele Visentin. E i componenti del comitato per il controllo e rischi, nelle persone dei consiglieri Gianmichele Visentin (presidente), Giuseppe Tesauro e Vito Varvaro.

Argomenti