Patente e Foglio Rosa, attenzione: il 29 giugno è scaduta la proroga

Patente e Foglio Rosa, attenzione: il 29 giugno è scaduta la proroga
Mercoledì 29 giugno è terminata la proroga alle scadenze dei titoli di guida previste dalla legislazione di emergenza causata dalla pandemia nel 2020. Occhio alla data sulla vostra patente
28 giugno 2022

Fra le disposizioni di emergenza imposte dalla pandemia Covid-19 rientravano anche le proroghe delle scadenze di validità delle patenti di guida e del Foglio Rosa.

Queste proroghe, come si può notare dalle tabelle qui sotto, erano state fissate dall'articolo 103 del decreto legge n.18 del 17 marzo 2020.
Un provvedimento preso per l'oggettiva difficoltà nell'organizzare e nello smaltire le pratiche di rinnovo e lo svolgimento degli esami durante e dopo il periodo di lockdown e per i limitati accessi negli uffici pubblici del primo periodo di riapertura.

Per quanto riguarda le patenti di guida, la proroga di validità per la circolazione in Unione Europea era terminata ad aprile (per le scadenze dal primo settembre 2020 al 30 giugno 2021), mentre per la circolazione in ambito italiano la data limite era stata fissata il 29 giugno 2022: novantesimo giorno successivo al 31 marzo di quest'anno, data di cessazione dello stato di emergenza sanitaria in Italia.

Questo rinvio ha riguardato le patenti con scadenza naturale originaria dal 31 gennaio 2020 al 31 marzo 2022.

Significa che chi non ha ancora provveduto al rinnovo, dalla mezzanotte di domani non potrà più circolare. Pena le sanzioni previste dalla legge.

Per cui conviene dare una controllata alla scadenza della propria patente e nel caso affrettarsi. Per il rinnovo è obbligatoria la visita medica e il 29 giugno è anche il termine ultimo per le visite mediche di rinnovo delle patenti, per le carte di qualificazione per i conducenti professionali di mezzi pesanti (CQC) e per i certificati di formazione professionale (CFP) per il trasporto di merci pericolose.

Occorre quindi sottoporsi alla visita entro e non oltre il 29 giugno e la stesso vale per i possessori di patente di categoria CE, D1E, D e DE e per chi ha superato i 65 e i 60 anni

Anche i Fogli Rosa che avevano una data originaria della scadenza dal 31 gennaio 2020 al 31 marzo 2022 avevano visto prorogare la propria validità alle ore 24 del 29 giugno 2022. Anche in questo caso dal 30 giugno non saranno più validi.