Nuovo Yamaha NMAX 125

Nuovo Yamaha NMAX 125
Sarà in vendita a giugno il nuovo scooter cittadino Yamaha. Ha ruote da 13 pollici e un inedito motore 125 dotato di distribuzione a fasatura variabile in funzione di consumi contenuti
13 maggio 2015

L'offerta degli scooter Yamaha 2015 vedrà aggiungersi a giugno un nuovo modello 125. Si tratta di NMAX 125, definito da Yamaha come un urban scooter entry level, che esteticamente ricorda un po' a serie XMAX e che si presenta con contenuti interessanti e, stando all'aspetto, con un prezzo prevedibilmente competitivo. Il costo in realtà non è stato ancora comunicato, ma le scelte costruttive ci fanno pensare che i 4.290 euro del cugino XMAX 125 saranno distanti. Sono quattro le colorazioni disponibili (rosso, titanio, nero e bianco), la strumentazione è Lcd e il faro anteriore ha tre luci Led
Il motore 125 è una nuova unità a quattro tempi e con raffreddamento a liquido caratterizzata dalla distribuzione monoalbero a 4 valvole con fasatura e alzata variabili per le due valvole di aspirazione. Una soluzione che, da una parte dovrebbe aiutare un poco l'erogazione della coppia, mentre dall'altra è stata sfruttata per contenere i consumi di carburante: Yamaha dichiara infatti di aver raggiunto i 45,7 km al litro nel ciclo Wmtc (World Motorcycle Test Cycle). L'alimentazione è a iniezione elettronica e il pistone è forgiato. Il radiatore di raffreddamento è collocato lateralmente al motore permettendo di avere una pedana poggiapiedi più spaziosa.

 

Il telaio in tubi di acciaio si avvale di una forcella tradizionale di una coppia di ammortizzatori posteriori. Il monodisco anteriore, come il posteriore, misura 230 mm è il sistema ABS è di serie. Le ruote da 13 pollici sono di compromesso fra comfort, tenuta e ingombro, tanto che sotto la doppia sella c'è spazio per il casco integrale e altri piccoli oggetti.

Di seguito le caratteristiche principali del nuovo NMAX 125:
- Nuovo motore “Blue Core” 125 cc a 4 tempi, raffreddato a liquido, con iniezione elettronica
- 4 valvole per cilindro con VVA (Variable Valve Attuation) e percorrere di 45,7 km con un litro (ciclo omologativo WMTC)
- Cilindro offset con pistone forgiato e trattamento DiASil, radiatore laterale.
- Nuovo telaio con supporti motore antivibrazioni
- Ruote alte da 13” con pneumatici larghi
- Doppio ammortizzatore posteriore
- ABS di serie con freni a disco anteriore e posteriore da 230 mm
- Vano sottosella per un casco integrale
- Faro anteriore e luce stop a LED, strumentazione con display LCD

Argomenti

Caricamento commenti...