Nuovo Piaggio Mp3 300. Con ABS e controllo trazione

Nuovo Piaggio Mp3 300. Con ABS e controllo trazione
Piaggio introduce nella gamma scooter a tre ruote MP3 la versione 300 cc, ora offerta di serie con sistema di frenata ABS e controllo di trazione ASR. Disponibile ad agosto in due versioni, Business e Sport
25 luglio 2014

Dopo 150.000 esemplari venduti con punte di diffusione straordinarie nelle grandi metropoli europee, Piaggio lancia la nuova gamma di scooter a tre ruote Mp3. A pochi mesi di distanza dall’introduzione del rivoluzionario Piaggio Mp3 500, arriva sul mercato anche la versione 300. Il nuovo Piaggio Mp3 è così ora disponibile in due diverse cilindrate, ognuna delle quali declinata in due allestimenti – Sport e Business – a completare una vera e propria famiglia di veicoli a tre ruote, in grado di soddisfare qualsiasi esigenza di mobilità quotidiana. Il propulsore da 300 cc 4T, 4 valvole, a iniezione elettronica, raffreddato a liquido, fornisce una potenza di 16.5 kW (22,5 CV) a 7.500 giri ed eroga una coppia massima di 23,2 Nm a 6.500 giri.

Nuovo telaio, corpo e funzionalità

Il telaio di Piaggio Mp3 è stato ridisegnato con il duplice obiettivo da una parte di garantire buone doti di stabilità e precisione nella guida e dall’altra di accrescere la fruibilità del veicolo. L’attento e completo restyling delle forme contribuisce ad aumentare la comodità a bordo. La sella assume proporzioni sontuose: piatta e comoda consente una seduta, anche in coppia, più confortevole rispetto alla precedente generazione di Piaggio Mp3. Ne beneficia tutta l’ergonomia, a partire dalla posizione delle gambe, più distese e rilassate. In particolare la nuova triangolazione manubrio-sella-pedana guadagna misure che rendono più facile la guida e il completo controllo del mezzo. Pensato come vera alternativa all’auto, il Piaggio Mp3 della nuova generazione offre al passeggero ancora più comfort: lo spazio a sua disposizione è ulteriormente ampliato, mentre la posizione assunta da seduto è più rilassata, oltre a beneficiare dei vantaggi offerti dalle nuove pedane poggiapiedi estraibili. Il grande vano sotto la sella, dotato di presa 12 volt, luce di cortesia e tappetino, è stato ridisegnato ed è ora più sfruttabile, grazie alla forma regolare e tendenzialmente rettangolare, senza scalini o divisioni, così da renderne pienamente fruibile ogni centimetro quadrato, può così alloggiare comodamente due caschi integrali o una borsa porta computer. L’apertura della sella è come di consueto elettrica e assistita da un comodo ammortizzatore che accompagna in modo pratico e sicuro il movimento di apertura della stessa. Il codone piatto e slanciato rende agevole il montaggio e l’utilizzo dell’eventuale bauletto (previsto nella ricca gamma di accessori dedicata), il quale eleva ulteriormente la già spettacolare capacità di carico del nuovo Piaggio Mp3.

Disponibile con ABS e ASR

Oggi il nuovo Piaggio Mp3 si propone come il primo tre ruote disponibile con sistema frenante anti bloccaggio ABS integrato dal controllo di trazione ASR (Acceleration Slip Regulation). Il sistema ASR è un controllo di trazione elettronico che regola il coefficiente di slittamento della ruota motrice. L’ASR, che è facilmente disinseribile, garantisce la sicurezza evitando lo slittamento della ruota posteriore su fondi particolarmente insidiosi quali l’asfalto bagnato o su fondi a bassissima aderenza, permettendo di avere in qualsiasi condizione la massima presa a terra del pneumatico posteriore.

Il sistema ABS, sviluppato specificamente per Piaggio Mp3, adotta una centralina Continental e tre canali che consente di gestire singolarmente il comportamento delle tre ruote modulando soltanto la forza frenante della ruota (o delle ruote) sulla quale si verifica perdita di aderenza. Anche la nuova versione di Piaggio Mp3 adotta un impianto frenante integralmente a disco sulle tre ruote, ma il diametro dei dischi anteriori aumenta da 240 a 258 mm, contribuendo ad aumentarne la potenza e l’efficacia, diminuendo gli spazi di frenata.

Il successo di Piaggio Mp3 è dovuto anche all’esclusiva tecnologia Piaggio delle due ruote anteriori indipendenti e basculanti, comandate dalla particolare sospensione a quadrilatero articolato. È il progetto originale brevettato da Piaggio, il cui meccanismo di rollio è composto da quattro bracci fusi in alluminio, articolati su altrettante cerniere solidali al cannotto centrale, e da due cannotti laterali collegati ai suddetti bracci mediante perni e cuscinetti a sfere. All’interno dei cannotti laterali ruotano il tubo sterzo destro e quello sinistro, in un classico schema monobraccio. Il meccanismo di blocco della sospensione anteriore, che da sempre distingue il tre ruote italiano, permette di trasformare l’equilibrio di Piaggio Mp3 da dinamico a statico. Azionandolo Piaggio Mp3 rimane in equilibrio sulle tre ruote, senza necessità di dover utilizzare il cavalletto, di cui comunque è dotato. Per riprendere la normale marcia è sufficiente agire sul comando del gas o sull’apposito pulsante di sblocco.

Nuovo Piaggio MP3 300
Nuovo Piaggio MP3 300

Il nuovo Piaggio Mp3 si rinnova profondamente nell’estetica, ora più moderna ed elegante con chiari riferimenti al mondo auto al quale si avvicina per la raffinatezza delle finiture e per l’alto livello di qualità percepita. Lo scudo anteriore mantiene una assonanza di stile con il modello originario, ma si presenta totalmente rivisto nelle forme. Il nuovo parabrezza fumé è più protettivo e regolabile in altezza in tre posizioni. Il gruppo ottico è inedito ed ora composto da luci diurne a 7 LED ad alta efficienza, soluzione mutuata dalle quattro ruote che modernizza la vista anteriore. I cerchi ruota vantano un nuovo elegante disegno a 5 razze sdoppiate: si tratta di un ulteriore chiaro riferimento al mondo delle berline sportive e di lusso.

Il manubrio è completamente nuovo così come la plancia di comando nella quale è compresa la moderna e completa strumentazione composta da due classici elementi circolari e da un riquadro digitale multifunzione che comprende gli indicatori del consumo medio e istantaneo, velocità media e massima, autonomia, tempo di percorrenza, temperatura ambiente con ice alarm. Completano il quadro strumenti l’orologio, l’indicatore della doppia mappa della centralina motore, l’odometro con due parziali e l’indicatore di tensione batteria. Le 11 spie luminose presenti poco sopra la strumentazione segnalano il funzionamento di abbaglianti, indicatori di direzione, riserva, pressione olio, warning (injection), immobilizer, ABS, ASR e quattro frecce d’emergenza. Nella parte centrale, subito sotto al display, trova posizione una seconda serie di 4 spie che indicano: warning sistema controllo rollio, arresto motore inserito, blocco rollio inserito e freno di stazionamento inserito. Sotto il manubrio si trovano i pulsanti di servizio, tra cui l’apertura della sella e quello di disinserimento dell’ASR.

È totalmente nuova anche la zona centrale del tunnel e il controscudo che ora adotta due elementi imbottiti antiurto in tinta con la sella, proprio davanti alle ginocchia del guidatore. Presente anche il comodo gancio portaborse estraibile. Il vano portaoggetti sopra la strumentazione è ora dotato di cassetto e comprende una presa USB, comoda per la ricarica dello smartphone e di ogni altra device abilitata. La coda è molto più slanciata e dinamica, elegantemente tronca, a sottolineare quella nota di sportività che Piaggio Mp3 ha sempre garantito grazie anche alla eccezionale tenuta di strada e alla capacità di piega in curva. Sono più curate le superfici sulle quali ora le luci “corrono” di più, affinando e slanciando l’estetica complessiva del veicolo che acquista una elevata dinamicità. Anche le luci di stop e di posizione sulla coda sono realizzate con tecnologia LED. Il portapacchi e il maniglione del passeggero, realizzati in alluminio, completano la linea della nuova, ed eccezionalmente comoda, sella.

Piaggio Multimedia Platform

Il sofisticato Piaggio Multimedia Platform, disponibile nel ricco catalogo di accessori dedicati al nuovo Piaggio Mp3, consente di connettere lo smartphone al sistema elettronico di bordo trasformandolo in uno strumento dalle molteplici funzioni, un vero computer in grado di visualizzare simultaneamente informazioni come tachimetro, contagiri, ma anche potenza e coppia del motore istantaneamente erogate, accelerazione longitudinale, grado di inclinazione raggiunto in piega, consumo di carburante istantaneo e medio, velocità media e voltaggio batteria e molto altro ancora. Dallo smartphone collegato al Piaggio Multimedia Platform è inoltre possibile visualizzare mappe e percorsi e individuare, per esempio, distributori di benzina e punti di assistenza. La funzione di controllo dello stato dei pneumatici (disponibile solo per la versione di Mp3 300 e 500 dotati di ABS/ASR) sfrutta in maniera sinergica i sensori di veicolo e dello smartphone per monitorare l’usura e il gonfiaggio delle coperture, avvertendo immediatamente l’utente prima del verificarsi di situazioni potenzialmente critiche; la funzione di analisi generale consente di verificare lo stato del veicolo.

Due versioni

Come in precedenza, Piaggio Mp3 è disponibile nelle versioni Business e Sport, contraddistinti da allestimenti e gamma colori a ognuno dedicate. La versione Business, elegante e metropolitana, caratterizzata dalla targhetta “Business” sulla parte posteriore della coda, si distingue per alcuni particolari di pregio, quali la protezione dello scarico cromata, la nuova sella di colore marrone dal rivestimento realizzato in doppio materiale, gli specchietti dedicati e per le finiture in grigio lucido del tunnel centrale, del manubrio e delle maniglie del passeggero. Piaggio Mp3 300 Business è sottolineata dalle due varianti cromatiche cui è disponibile: Bianco Iceberg e Nero Universo.

La versione Sport di Piaggio Mp3 300, si distingue per la targhetta “Sport” sulla parte posteriore della coda e per i numerosi particolari dalla finitura nera lucida, come la protezione del terminale di scarico, le maniglie per il passeggero, il manubrio e la modanatura del tunnel centrale. Anche la sella nera della versione Sport vanta il rivestimento realizzato in due diversi materiali.
Tre sono le varianti cromatiche dedicate alla versione Sport del nuovo Piaggio Mp3 300: Nero Carbonio, Argento Cometa e Blu Laguna.

Caricamento commenti...