Nuova Honda V4 per la Superbike, dopo la Fireblade

Nuova Honda V4 per la Superbike, dopo la Fireblade
Se ne parla da tempo e i disegni di brevetto che periodicamente si scovano in rete lo confermerebbero. Honda starebbe lavorando all'erede della RC45, che potrebbe arrivare fra due anni
18 aprile 2017

Mentre le nuove CBR Fireblade sono arrivate in vendita, e stanno partecipando al mondiale Superbike, non calano le voci di una nuova Honda super sportiva con il motore V4. Secondo alcune fonti la nuova mille potrebbe arrivare nel 2019 per i 70 anni dalla fondazione di Honda Motor. Non si tratterebbe di una RC213V-S semplificata per raggiungere numeri di vendita importanti grazie a un costo più contenuto e per poter essere impiegata nella competizioni per moto derivate dalla serie, SBK in primis, ma di un modello totalmente nuovo nel solco della tradizione delle V4 di serie come le famose RC30 e RC45 che corsero e vinsero nella SBK.

Alcuni disegni di brevetti Honda che circolano da qualche tempo sarebbero lì a confermare l'operazione. Naturalmente non esiste nessuna conferma da parte di Honda ma tanto basta per cominciare a ipotizzare come potrebbe essere la futura 1000 V4. Intanto si parla di un motore con questa architettura e trasmissione finale a catena. Poi sono arrivati i disegni di un codino monoposto fornito di luci, frecce e porta targa, quello delle staffe porta pedane (che mostrerebbe un giro scarichi basso per i cilindri posteriori), dell'air box con presa dinamica frontale e infine quello del cupolino. Quest'ultimo con inediti attacchi per i retrovisori.

Per lanciare la discussione, abbiamo immaginato che la nuova super sportiva V4 potrebbe avere le forme del disegno di Gabriele Pirovano che trovate qui sopra.
Confidando che qualche notizia ufficiosa trapeli e che dia maggiore credibilità alle attuali indiscrezioni. D'altra parte la RC45 arrivò dopo la Fireblade e visse assieme a quel modello finché rimase in produzione...

 

 

Argomenti