Nuova Honda CMX500 Rebel 2025, ecco tutto quello che cambia

Nuova Honda CMX500 Rebel 2025, ecco tutto quello che cambia
La cruiser A2 riceve numerosi aggiornamenti che ne migliorano il comfort di guida e la praticità, oltre a nuove colorazioni
23 ottobre 2024

L'apprezzata A2 di Honda, nata nel 2017, aggiornata nel 2020 e custom più venduta in Europa nel 2021, 2022 e 2023, per il 2025 non offre cambiamenti sostanziali ma mirate evoluzioni mirate a ottenere più praticità e comfort, oltre a raggiungere i nuovi standard Euro5+ per le emissioni con una messa a punto del motore tramite nuove impostazioni dell’ECU e l'aggiunta della diagnostica di bordo OBD-2.

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Ecco come cambia

Per la Honda CMX500 Rebel gli aggiornamenti per il 2025 si concentrano sul comfort del pilota impiegando una nuova schiuma per l’imbottitura della sella, una posizione del manubrio ottimizzata e tamponi di fine corsa degli ammortizzatori posteriori riprogettati. Adesso, il display LCD a retroilluminazione negativa è maggiormente visibile in condizioni di forte luminosità ambientale. Cambiano inoltre le colorazioni: per il 2025 troviamo la CMX500 Rebel disponibile nel nuovo Mat Dim Gray Metallic e nel già presente in gamma Mat Gunpowder Black Metallic.

Resta in listino anche la CMX500 Rebel ‘Plus, che si ditingue per la carenatura del faro, soffietti copristeli e cover forcella neri e la sella con cuciture a trama di diamante, la "Plus" è disponibile nelle seguenti colorazioni:·Mat Gunpowder Black Metallic e il nuovo Candy Energy Orange’.

La disponibilità è fissata per la fine del 2024, a breve Honda diramerà i prezzi.

Come è fatta

Non cambia il propulsore della custom A2 di Honda: troviamo il noto motore bicilindrico parallelo da 471 cc con raffreddamento a liquido, fasatura a 180° e distribuzione a 8 valvole in comune con le naked, supersport e crossover Honda ma in questo caso con un tuning ad  hoc della mappatura di accensione e dell’iniezione elettronica, oltre ad un impianto di scarico dedicato, in modo da spostare l'accento sui valori di coppia e potenza ai regimi bassi e medi.La potenza massima è pari a 46 CV (35 kW) a 8.500 giri/min, una coppia massima di 43,3 Nm a 6.000 giri/min che spingono la CMX500 Rebel fino a 153 km/h dichiarati.

 

La ciclistica si basa su un telaio tubolare in acciaio progettato per risultare il più stretto possibile nella zona mediana, dove siede il pilota, la cui sella è tra l’altro ad appena 690 mm da terra. Cambia per il 2025 la posizione del manubrio, anche se non vengono dichiarati dettagli in merito. L'avancorsa è  di 110 mm con un'inclinazione del cannotto di sterzo pari a 28° e un’inclinazione degli steli forcella leggermente maggiore, pari a 30°, ne risulta un interasse di 1.490 mm. Il peso in ordine di marcia con il serbatoio da 11,2 litri pieno è di 191 kg, un kg in più per la versione ‘Plus’.

In stile tipicamente cruiser, le piastre della forcella distanziano gli steli (da 41mm di diametro) di ben 230 mm, menre sul forcellone in tubi di acciaio da 45mm sono fissati gli ammortizzatori regolabili nel precarico su 5 posizioni e caricati con azoto, con tamponi ridisegnati per un'azione stabile.

I panciuti pneumatici misurano 130/90-16 all’anteriore e 150/80-16 al posteriore, montati su cerchi in alluminio a 10 razze inclinate, con la flangia del disco freno anteriore da 296 mm che ne ricalca il disegno. La pinza a due pistoncini anteriore è abbinata al pistoncino singolo posteriore e ovviamente è presente l'ABS a doppio canale.

 

Accessori

Come è normale per una moto disegnata da Honda anche per essere modificata e personalizzata, sono tantissimi gli accessori originali disponibili sia singolarmente che in pacchetti:

Style Pack

Pensato per valorizzare l’animo custom della Rebel (N.B. non compatibile con la versione ‘Plus’):

· Soffietti copristeli e cover forcella
· Paraserbatoio laterali
· Sella pilota speciale (disponibile in nero o marrone)
· Sella passeggero comfort (disponibile in nero o marrone)
· Carenatura faro

Comfort Pack

Selezione di accessori che migliorano la praticità e il comfort a bordo di pilota e passeggero:

· Presa 12 V
· Schienalino passeggero (disponibile in nero o marrone)
· Manopole riscaldabili
· Portapacchi posteriore

Travel Pack

Pacchetto di accessori realizzato per aumentare la capacità di carico della Rebel sopratutto in ottica turistica

· Borsa da sella destra con supporto
· Borsa da sella sinistra con supporto

Disponibili separatamente:

· Portapacchi monoposto
· Borse laterali da sella in pelle
· Parabrezza maggiorato
· Cover faro/strumentazione
· Paraserbatoio centrale
· Leva freno regolabile

La scheda tecnica

MOTORE

Tipo

Bicilindrico parallelo, 8 valvole DOHC, raffreddato a liquido, Euro5+

Cilindrata

471 cc

Alesaggio x Corsa

67 mm x 66,8 mm

Rapporto di compressione

10,7:1

Potenza massima

46 CV (34 kW) a 8.500 giri/min

Coppia massima

43,3 Nm a 6.000 giri/min

Velocità massima

153 km/h

Capacità olio motore

3,2 L

Avviamento

Elettrico

SISTEMA DI ALIMENTAZIONE

Carburazione

Iniezione elettronica Honda PGM-FI

Capacità serbatoio

11,2 L

Emissioni di CO2

84 g/km (ciclo medio WMTC)

Consumi

27,8 km/l

IMPIANTO ELETTRICO

Tipo batteria

Al piombo acido con fibra di vetro assorbente (AGM)

Capacità batteria

7,4 Ah12 V

TRASMISSIONE

Frizione

Multidisco in bagno d’olio, assistita con antisaltellamento

Cambio

A 6 rapporti

Trasmissione finale

A catena con O-ring

TELAIO

Tipo

Tubolare perimetrale in acciaio

CICLISITICA

Dimensioni (LxLxA)

810 mm x 1.090 mm2.205 mm x

Interasse

1.490 mm

Inclinazione cannotto di sterzo

28°

Avancorsa

110 mm

Altezza sella

690 mm

Luce a terra

125 mm

Peso con il pieno

(versione ‘Plus’ 192 kg)191 kg

Raggio di sterza

2,8 m

SOSPENSIONI

Anteriore

121 mmForcella telescopica tradizionale da 41 mm, corsa

Posteriore

95 mmDoppio ammortizzatore Showa regolabile nel precarico molla, escursione

RUOTE

Cerchio ant.

16M/C x MT3,00

Cerchio post.

16M/C x MT3,50

Pneumatico ant.

130/90-16M/C (67H)

Pneumatico post.

150/80-16M/C (71H)

FRENI

ABS

A 2 canali

Anteriore

Disco singolo da 296 mm, pinza ad attacco assiale Nissin a 2 pistoncini

Posteriore

Disco singolo da 240 mm, pinza monopistoncino

STRUMENTAZIONE ED ELETRONICA

Strumentazione

Schermo LCD a retroilluminazione negativa, con indicatore marcia inserita e info sui consumi

Faro

LED

Illuminazione posteriore

LED

Sistema di sicurezza

HISS

Argomenti

Caricamento commenti...
Honda CMX 500 Rebel + Special Edition (2025)
Honda

Honda
Via della Cecchignola, 13
00143 Roma (RM) - Italia
848846632
https://www.honda.it/motorcycles.html

  • Cilindrata 471 cc
  • Potenza 46 cv
  • Peso 192 kg
  • Sella 690 mm
  • Serbatoio 11 lt
Honda

Honda
Via della Cecchignola, 13
00143 Roma (RM) - Italia
848846632
https://www.honda.it/motorcycles.html

Scheda tecnica Honda CMX 500 Rebel + Special Edition (2025)

Cilindrata
471 cc
Cilindri
2 in linea
Categoria
Custom
Potenza
46 cv 35 kw 8.500 rpm
Peso
192 kg
Sella
690 mm
Pneumatico anteriore
130/90-16M/C (67H)
Pneumatico posteriore
150/80-16M/C (71H)
Inizio produzione
2024
tutti i dati

Maggiori info