Non solo due ruote al salone di Milano

Non solo due ruote al salone di Milano, anche le maggiori case produttrici di quad, tra cui Polaris, hanno portato all'EICMA le loro proposte e novità per il 2009
7 novembre 2008


Linea di Veicoli Sportivi Polaris


Nuovo look e nuove dotazioni per i modelli Outlaw

L'anno scorso Polaris ha ampliato la propria linea di quad sportivi ad alte prestazioni affiancando i modelli Outlaw 525 S e Outlaw 450 MXR al modello Outlaw 525 IRS già esistente. Così arricchita, la linea offriva un quad per ogni appassionato e per ogni stile di guida sportiva: sabbia, sterrato o sentieri di campagna.

Nel 2009 questa linea verrà ulteriormente migliorata: Polaris infatti ha riprogettato i tre modelli Outlaw in chiave più aggressiva: faro anteriore singolo, baricentro ribassato, sterzo convenzionale e una riduzione di peso di 2,7 kg. I modelli Outlaw 2009 sfoggiano anche paratacchi e paraurti anteriore in alluminio, leva del freno anteriore regolabile e un piantone dello sterzo predisposto per l'installazione di barre più spesse, per agevolare la personalizzazione.  Inoltre, sui modelli Outlaw 525 IRS e Outlaw 525 S la pedana è stata spostata in avanti di 2,5 cm per distribuire meglio i pesi, e sul modello Outlaw 525 IRS sono state aggiunte ruote posteriori da 10 pollici.

Outlaw 525 IRS e Outlaw 525 S sono dotati di motore ad alte prestazioni 4 valvole KTM da 510 cc (ad albero a camme in testa con leva del bilanciere a rullo) con rapporto di compressione di 11:1 e carburatore Keihin FCR-MX 39 mm.  Mentre Outlaw 525 S presenta sospensioni di classe premium a braccio singolo, Outlaw 525 IRS è provvisto di esclusive sospensioni posteriori indipendenti PRO (Polaris Rider Optmized) per dare al veicolo una maggiore stabilità e una guida più morbida anche sull'off-road più impegnativo. Entrambi i modelli hanno cerchi da 10 pollici con pneumatici Maxxis RAZR Radial. Il modello Outlaw 450 MXR è dotato di motore ad alte prestazioni KTM da 449 cc, ammortizzatori FOX Piggyback e pneumatici Maxxis RAZR MX. Su tutti e tre i modelli, il cambio è a 5 marce con retromarcia e frizione idraulica per un innesto più morbido, e le sospensioni anteriori sono a doppio triangolo.

Polaris continuerà a proporre anche nel 2009 i modelli Scrambler 500 4x4, Trailblazer 330 e Phoenix 200.
Scrambler è un quad fuoristrada eccellente su ogni terreno, nonché uno dei pochi veicoli sportivi 4x4, ed offre agli amanti dello sport un motore H.O. da 500 cc, un'esclusiva trazione integrale on-demand e il cambio automatico più venduto al mondo. Il modello Trailblazer 330, caratterizzato da un prezzo particolarmente competitivo, è stato reintrodotto nel 2008 con motore a quattro tempi.  Phoenix 200, invece, è un quad perfetto per i meno esperti, ed è dotato di motore quattro tempi da 200 cc, cambio automatico e avviamento elettrico. Per il 2009, Polaris ne ha migliorato la guidabilità, i freni e il cambio, rendendolo ancora più semplice da utilizzare.

Outlaw 525 IRS

  • Il primo quad sportivo ad elevate prestazioni con sospensioni posteriori indipendenti: ideale per l'off-road
  • Alcune novità 2009: migliorie stilistiche, baricentro ribassato, sterzo convenzionale, riduzione di peso di 2,7 kg, aggiunta di paratacchi e paraurti anteriore in alluminio, leva del freno anteriore regolabile, pedana spostata in avanti di 2,5 cm e ruote posteriori da 10 pollici
  • Motore quattro tempi KTM da 510 cc raffreddato a liquido con carburatore Keihin FCR-MX 39 mm
  • Cambio a cinque marce con retromarcia
  • Sospensioni posteriori indipendenti PRO con altezza da terra pari a 28 cm
  • Più solido con tubi freno intrecciati in acciaio inox, ammortizzatori FOX, cerchi in alluminio e pneumatici Maxxis RAZR Radial.
  • Peso a secco 176,45 kg
  • Disponibile nei colori Indy Red/Bianco.

    Outlaw 525 S
  • Ideale su dune e sterrato in piano
  • Alcune novità 2009: migliorie stilistiche, baricentro ribassato, sterzo convenzionale, riduzione di peso di 2,7 kg, aggiunta di paratacchi e paraurti anteriore in alluminio, leva del freno anteriore regolabile, pedana spostata in avanti di 2,5 cm.
  • Motore quattro tempi KTM da 510 cc raffreddato a liquido con carburatore Keihin FCR-MX 39 mm
  • Cambio a cinque marce con retromarcia
  • Più solido con tubi freno intrecciati in acciaio inox, ammortizzatori FOX, cerchi in alluminio e pneumatici Maxxis RAZR Radial.
  • Peso a secco 167,4 kg
  • Disponibile nei colori Indy Red/Bianco e Bianco.
  • Attualmente utilizzato nei campionati professionistici GNCC, WORCS, ITP e WPSA

    Outlaw 450 MXR
  • Realizzato per gli appassionati del motocross
  • Alcune novità 2009: migliorie stilistiche, baricentro ribassato, sterzo convenzionale, riduzione di peso di 2,7 kg, leva del freno anteriore regolabile e aggiunta di paratacchi e paraurti anteriore in alluminio.
  • Motore quattro tempi KTM da 449 cc raffreddato a liquido con carburatore Keihin FCR-MX 39 mm
  • Cambio a cinque marce con retromarcia
  • Look da motocross con altezza ribassata, sospensioni di classe premium con ammortizzatori FOX Piggyback e pneumatici Maxxis RAZR MX
  • Leggero, con un peso a secco di soli 162,8 kg
  • Disponibile nei colori Indy Red/Bianco.
  • Attualmente utilizzato nei campionati professionistici GNCC, WORCS, ITP e WPSA

    Sportivi

    Scrambler 500 4x4
  • Quad fuoristrada eccellente su ogni terreno con esclusiva trazione integrale on-demand Polaris
  • Motore 4 tempi H.O. da 499 cc raffreddato a liquido
  • Cambio automatico
  • Disponibile nei colori Indy Red/Bianco.

    Trail Blazer 330
  • Riproposto nel 2008, Trail Blazer è un 2x4 versatile per i biker più sportivi
  • Motore quattro tempi da 330 cc raffreddato ad aria/olio
  • Cambio automatico
  • Disponibile nei colori Indy Red/Bianco.

    Phoenix 200
  • Facile da usare, Phoenix 200 è perfetto per i biker adulti meno esperti, per i più piccoli e per coloro che desiderano aggiungere un ATV particolarmente versatile alla loro flotta di ATV.
  • Migliore guidabilità, frenata e cambio sulla versione 2009
  • Motore quattro tempi da 196 cc raffreddato ad aria
  • Cambio automatico e avviamento elettrico




Linea di ATV Polaris per il lavoro e il tempo libero 2009


Sportsman, concepito per Prestazioni Estreme

Sono oltre un milione gli amanti dei veicoli ATV che hanno già provato la leggendaria linea Polaris Sportsman. Com'è possibile migliorare ulteriormente un classico? Semplice, lo si reinventa con caratteristiche esclusive e all'avanguardia che lo rendono il "Miglior Sportsman Mai Prodotto".

I modelli Sportsman 850 XP e 550 XP sono stati rinnovati al 99 per cento, per portare la potenza e la guidabilità di Sportsman ad un livello superiore. Sportsman 850 XP è dotato di un nuovo motore ancora più potente, un bicilindrico a iniezione elettronica da 850 cc in grado di erogare 68 cavalli di potenza, mentre Sportsman 550 XP racchiude un nuovo, potente monocilindrico a iniezione elettronica da 549 cc e 40 cavalli.  Entrambi i propulsori sono stati progettati per limitare le vibrazioni prodotte dal motore mediante contralberi interni e sono fissati al telaio per mezzo di supporti in gomma. I modelli Sportsman XP, inoltre, hanno il motorino di avviamento più grande della categoria, per un avviamento meno esigente in termini di potenza e più affidabile alle basse temperature (fino a -37°C).

Ma i motori non sono certo l'unica novità: il cambio è dotato di frizione a rulli simile a quella delle motoslitte ad elevate prestazioni, capace di ridurre l'attrito e di offrire maggiore reattività all'innesto e alla scalata. Per sfruttare al meglio la velocità, questi modelli sono inoltre provvisti di marcia "Bassa" più elevata, resa possibile da una curva di coppia più ampia per il motore, che consente di raggiungere i 63 km/h con la marcia "Bassa".  Questa maggiore potenza regala ai modelli Sportsman 850 XP e 550 XP una elevatissima capacità di spinta e traino (680,4 kg) ma anche di carico (54,4 kg sull'anteriore e 108,9 kg sul posteriore); inoltre, con i loro 100 punti di ancoraggio complessivi, questi veicoli sanno non solo ruggire nel fuori pista, ma anche rivelarsi compagni di lavoro estremamente affidabili.

Sui diversi modelli Sportsman XP è stata installata la trasmissione più intelligente sul mercato, dotata di esclusiva trazione integrale on-demand Polaris e sistema antisaltellamento EBS (Engine Braking System) con controllo attivo della trazione in discesa (ADC, Active Descent Control). Per affrontare le condizioni di guida più estreme, la trazione integrale on-demand dei modelli Sportsman XP si attiva automaticamente quando serve un supplemento di trazione, e si disattiva lasciando posto alla trazione tradizionale a due ruote motrici quando non è più necessaria.  Il sistema antisaltellamento assiste la frenata sui pendii più ripidi, mentre l'ADC consente di frenare con tutte e quattro le ruote quando il veicolo è in trazione integrale, in marcia a velocità inferiori a 24 km/h e non è in accelerazione.

I nuovi Sportsman XP, inoltre, hanno una elevatissima capacità di raffreddamento, caratteristica che garantisce la massima resistenza del sistema di raffreddamento anche in caso di utilizzi prolungati e particolarmente esigenti in termini di potenza. Questi modelli dispongono di un radiatore più grande del 20% collocato ad un'altezza superiore di 12 cm rispetto ai modelli precedenti per evitare ostruzioni. Il nuovo sistema di raffreddamento consente a Sportsman XP di essere utilizzato più a lungo di qualsiasi altro ATV in condizioni di pieno carico e per applicazioni che richiedono un'elevata potenza, quali ad esempio marcia in salita con veicolo carico, aratura o altri lavori pesanti. Il radiatore è facilmente accessibile per agevolarne la pulizia.

Per aumentare la potenza di frenata dell'ATV, i nuovi modelli sono provvisti di freni a disco idraulici sia sull'avantreno che sul retrotreno. Su Sportsman 850 XP il freno a disco è su tutte e quattro le ruote, mentre su Sportsman 550 XP su tre ruote. I nuovi freni regalano una frenata omogenea e senza sorprese azionando un'unica, semplice leva.

Il design a tre fari dei modelli Sportsman XP offre il 100% in più di illuminazione. Per una visione ottimale anche nelle ore notturne, questi modelli consentono all'utente di usare tutti e tre i fari anteriori insieme: una potenza di illuminazione di ben 150 watt!

La famiglia Polaris Sportsman è nota per la sua guidabilità, e i nuovi Sportsman XP sono i migliori in assoluto in questo senso. Le loro nuove sospensioni non hanno eguali in elasticità: le anteriori sono a doppio triangolo, mentre quelle posteriori sono oscillanti indipendenti, un'esclusiva Polaris. Queste ultime minimizzano l'abbassamento del retrotreno in accelerazione ed assorbono meglio le asperità del terreno grazie ai triangoli e alle molle a doppio effetto con inclinazione di 4 gradi, che consentono un'escursione ruota non solo in altezza, ma anche all'indietro. Le sospensioni posteriori sono completate da molle ad azione progressiva "dual rate" realizzate in acciaio al cromo-silicio ad alta resistenza; la possibilità di regolare il precarico sia sull'anteriore che sul posteriore dona una guida più morbida e controllata. Inoltre, la corsa sospensione di questi modelli è la più elevata della categoria, con 22,9 cm sull'anteriore e 26 cm sul posteriore, e pure l'altezza da terra (di 30,5 cm) non ha eguali, per una guida piacevole anche sui terreni più accidentati.

Per assorbire le vibrazioni dello sterzo e agevolare la guida sui terreni più aspri, i modelli Sportsman XP sono dotati di volante anticontraccolpo. Inoltre, presentano leve di comando più lunghe e ruote estremamente larghe, così che lo snodo di ciascun asse sia esattamente in corrispondenza del punto centrale e più neutro del pneumatico. Polaris ha poi provvisto i modelli Sportsman XP di pneumatici a profilo più basso, per minimizzare la flessione del battistrada tra il terreno e la direzione di rotolamento e avere una sterzata assolutamente precisa e positiva. Polaris ha in serbo anche una versione con servosterzo dei modelli Sportsman XP: Sportsman 850 XPS e Sportsman 550 XPS. Il servosterzo Polaris è il sistema più potente disponibile sul mercato, e offre un'assistenza variabile in grado di minimizzare lo sforzo di sterzata alle basse velocità, ma anche di garantire una maggiore reattività e resistenza dello sterzo alle alte velocità. 

Oltre ad una potenza più elevata e a una guida migliorata, i nuovi modelli Sportsman sfoggiano anche un nuovo design più ergonomico. Per una guida più confortevole, le pedane sono più ampie del 33% e c'è più spazio per le ginocchia, con poggiatacco e poggiapolpaccio più stretti di 8,9 cm sul ginocchio e 12,7 cm sul piede per lasciare una maggiore libertà di movimento. Poi, per guidare restando all'asciutto, i modelli Sportsman XP sono dotati di parafango completo con paraschizzi interno.

Il look è stato riprogettato per essere più aggressivo e sportivo, rimanendo comunque resistente e funzionale. La verniciatura personalizzata, infatti, non solo è esteticamente più gradevole, ma offre anche una resistenza nove volte superiore rispetto alla plastica tradizionale. Infine, i modelli Sportsman XP non possono dirsi completi senza i pneumatici Carlisle Terrathon con cerchi in alluminio fuso da 14 pollici, disponibili di serie per regalare una trazione superiore senza perdere di vista lo stile.

Per gli stacanovisti del lavoro, Polaris presenta il nuovo Sportsman 800 6x6 Big Boss con motore a iniezione elettronica da 800 cc dotato di sistema antisaltellamento Polaris EBS (Engine Braking System) e controllo attivo della trazione in discesa (ADC, Active Descent Control), sospensioni indipendenti su tutte e sei le ruote e trazione integrale 6x6 con trasmissione ad albero. Grazie ad un nuovo motore più potente, Sportsman 6x6 è in grado di affrontare lavori ancora più duri, ma, grazie alle sospensioni migliorate e più elastiche, la durezza dei lavori non si ripercuote in fatica per l'utente.

Continueranno ad essere disponibili i modelli Sportsman 800 EFI H.O., Sportsman 500 EFI, Sportsman 500 H.O., Sportsman 400 H.O. e Sportsman 300, mentre la linea di ATV più economici si completa con il modello Trail Boss 330

Per quanto riguarda la linea di modelli Sportsman biposto, l'azienda ripropone Sportsman X2 800 con il suo versatile sedile supplementare ribaltabile che si trasforma in vano di carico. I modelli Sportsman X2 500, Sportsman 800 e 500 Touring completano la linea di veicoli biposto per il 2009.

Nuovi modelli Sportsman di classe premium



Sportsman XP 850

  • Nuovo motore bicilindrico a iniezione elettronica da 850 cc e 68 HP realizzato da Polaris
  • Alesaggio: 71,5 mm; Corsa: 87 mm
  • Freni idraulici su tutte e quattro le ruote, con dischi di dimensioni maggiori
  • Vera trazione integrale on-demand Polaris
  • Sistema antisaltellamento con controllo attivo della trazione in discesa
  • Sospensioni posteriori indipendenti oscillanti, sospensioni anteriori a doppio triangolo ed esclusivo sterzo anticontraccolpo
  • La più elevata capacità di spinta e di traino
  • La più ampia corsa sospensione (22,9 cm sull'anteriore, 26 cm sul posteriore)
  • La più elevata altezza da terra (30,5 cm)
  • La maggiore capacità di carico (54,4 kg sull'anteriore e 108,9 kg sul posteriore) con 100 ancoraggi
  • Disponibile nei colori Sunset Red, Sagebrush Green, Stealth Black e Mossy Oak New Break Up

    Sportsman XPS 850
  • Tutte le caratteristiche del modello Sportsman XP 850 con in più il servosterzo elettronico (EPS)

    Sportsman XP 550
  • Nuovo motore monocilindrico a iniezione elettronica da 549 cc e 40 hp
  • Alesaggio: 96,6 mm; Corsa: 75 mm
  • Freni idraulici su tre ruote, con dischi di dimensioni maggiori
  • Vera trazione integrale on-demand Polaris
  • Sistema antisaltellamento con controllo attivo della trazione in discesa
  • Sospensioni posteriori indipendenti oscillanti, sospensioni anteriori a doppio triangolo ed esclusivo sterzo anticontraccolpo
  • La più elevata capacità di spinta e di traino
  • La più ampia corsa sospensione (22,9 cm sull'anteriore, 26 cm sul posteriore)
  • La più elevata altezza da terra (30,5 cm)
  • La maggiore capacità di carico (54,4 kg sull'anteriore e 108,9 kg sul posteriore) con 100 ancoraggi
  • Disponibile nei colori Sunset Red, Sagebrush Green, Stealth Black e Mossy Oak New Break Up

    Sportsman XPS 550
  • Tutte le caratteristiche del modello Sportsman XP 550 con in più il servosterzo elettronico (EPS)

    Sportsman 800 6x6 Big Boss
  • Motore bicilindrico a iniezione elettronica da 760 cc
  • Sei ruote motrici con trasmissione ad albero e sospensioni indipendenti su tutte e sei le ruote
  • Sistema antisaltellamento con controllo attivo della trazione in discesa
  • Disponibile nel colore Sage Green

    Linea di ATV monoposto più economici



    Sportsman 800 H.O. EFI
  • Motore bicilindrico H.O. a iniezione elettronica da 760 cc
  • Doppio scarico
  • Disponibile nei colori Indy Red e Sage Green

    Sportsman 500 EFI
  • Motore a iniezione elettronica da 499 cc
  • Disponibile nei colori Indy Red e Sage Green

    Sportsman 500 H.O.
  • Motore "High Output" da 499 cc
  • I colori disponibili includono Sage Green e Indy Red.

    Sportsman 400 H.O.
  • Motore "High Output" da 455 cc
  • I colori disponibili includono Sage Green, Indy Red e Mossy Oak New Break Up Mimetico.

    Sportsman 300
  • Motore da 299 cc raffreddato ad aria/olio
  • I colori disponibili includono Sage Green e Indy Red.

    Trail Boss 330
  • Motore da 329 cc raffreddato ad aria/olio
  • Disponibile nel colore Indy Red.

    Linea Sportsman biposto



    Sportsman Touring
  • Disponibile in versione 800 o 500
  • Esclusiva trazione VERSATRAC e sospensioni posteriori indipendenti oscillanti
  • Disponibile nei colori Aurora Blue e Sunset Red

    Sportsman X2
  • Disponibile in due cilindrate: 500 cc e 800 cc.
  • Esclusiva trazione VERSATRAC e sospensioni posteriori indipendenti oscillanti

Argomenti