Mountain Moto FX5, la off-road più leggera del mondo

Mountain Moto FX5, la off-road più leggera del mondo
Edoardo Licciardello
  • di Edoardo Licciardello
Soltanto 60 kg, praticamente il peso di una minimoto, per il mezzo da fuoristrada più leggero sul mercato. In arrivo in estate, prezzi a partire da 3.995 dollari. Sarà costruita in Italia
  • Edoardo Licciardello
  • di Edoardo Licciardello
13 dicembre 2013

Tre anni fa Mountain Moto presentò la sua prima moto: 57kg per quella che era però poco più che una Mountain Bike - nata per il Downhill, ben equipaggiata ed irrobustita, ma pur sempre una MTB - dotata di propulsore. Durante tutto questo tempo i ragazzi dell'azienda neozelandese hanno ragionato e lavorato allo sviluppo del progetto successivo: questa FX5 su cui, ci tengono a sottolineare, l'unica componente rimasta di provenienza MTB è il manubrio Truvativ mentre tutto il resto della componentistica è di provenienza enduro, cross o trial.

 

Somigliante nel concetto a mezzi come la KTM Freeride, la FX5 non a caso ne replica diversi aspetti fra cui la correlazione sella/manubrio pedane; la massa ben inferiore (60 contro 97kg) si porta però a corollario una luce a terra nettamente inferiore e simile a quella di una trial. Non ci immaginiamo comunque problemi per superare qualunque tipo di ostacolo, grazie ad un peso che rende possibile portare la moto a mano praticamente ovunque.

 

L'unità motrice è un monocilindrico da 125 cc di provenienza giapponese (Daytona Japan) con la possibilità di portare la cilindrata a 190 e di disporre di frizione manuale o automatica. La produzione partirà la prossima estate qui in Italia, con prezzi variabili dai 3.995 agli 11.995 dollari, a seconda che si scelga la configurazione Steel, Gold o Titanium. Volete saperne di più? Toccherà aspettare, ma non crediamo di sbagliare pronosticando - vista la base produttiva - una presenza al prossimo EICMA.