Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Quest’anno, il 3° Motofestival è atterrato a Fossano, storica sede anche del celebre Motoraduno di Primavera, appuntamento a cui non manchiamo mai. Fossano si conferma ancora una volta una cittadina piemontese appassionata delle due ruote, capace di raccogliere migliaia di motociclisti e appassionati.
Durante il weekend, presenti numerosi concessionari con test ride, aree dedicate ai più piccoli per avvicinarsi in sicurezza al mondo delle mini moto e dei quad elettrici, attività di introduzione all’off-road su sterrati semplici, ma anche musica, esibizioni di paracadutisti e – per la prima volta – test e-bike, gravel e MTB. Proprio queste ultime, che spesso utilizziamo anche noi per allenarci, si rivelano fondamentali per migliorare la performance nella guida enduro o nei lunghi rally.
Naturalmente non poteva mancare l’inimitabile parroco motociclista, Don Mario Dompè, che dopo un passaggio nel centro storico di Fossano, ha regalato al pubblico sul palco alcune perle di saggezza. Tra tutte, una che ci ha colpito particolarmente: “Andate piano, l’angelo custode non può starvi vicino se andate oltre i 130 km/h.”
Tra le attività proposte, anche l’esposizione e le esibizioni di moto storiche, e la possibilità di iscriversi a un mototour in fuoristrada tra le colline e le campagne fossanesi. Un percorso adatto a tutti, anche ai passeggeri, grazie a tracciati semplici e a una velocità decisamente turistica.
Come al Motoraduno di Primavera, anche in questo Motofestival sono stati presenti diversi concessionari:
Honda Marino Moto, Luciano Moto, Picco Moto, Osenda, Careglio Moto, TVR (noleggio moto) e – per la prima volta – Officina 28 di Fossano, con bici muscolari, e-bike e gravel in edizione speciale!
Molto significativo anche il messaggio portato sul palco da Carlotta, in rappresentanza della Nannelli Riders Academy, dedicato alla sicurezza stradale.
Il loro impegno da anni è rivolto ai giovani che si avvicinano al mondo delle due ruote. La proposta è chiara: tutti dovrebbero frequentare corsi su circuiti chiusi al traffico, per migliorare la guida e imparare a reagire correttamente in situazioni di pericolo. Sarebbe il regalo più prezioso da fare ai nostri ragazzi… e forse, anche noi motociclisti più esperti, avremmo da imparare. La presunzione di sapere tutto, in sella, può costare caro.
A Fossano, in un mini circuito chiuso, con abbigliamento tecnico e in totale sicurezza, tanti bambini – accompagnati dai genitori – hanno potuto fare i primi passi nel mondo delle due ruote. Un’iniziativa davvero importante.
Noi abbiamo partecipato al giro off-road. Eravamo da poco rientrati dall’HAT Sanremo-Sestriere, e non potevamo certo rinunciare a “sporcare” la nostra fidata Honda Africa Twin sulle campagne fossanesi! Naturalmente, con noi anche la nostra inseparabile Insta360 X5, una action cam eccezionale per le riprese in moto, capace di regalare punti di vista unici e stabilizzati in ogni condizione di strada e luce.
Un ringraziamento speciale va anche alle autorità locali e regionali, presenti e partecipi in quanto veri appassionati di moto e mototurismo. Una disciplina che può davvero portare valore nei territori meno conosciuti, promuovendo un turismo sostenibile e lontano dai circuiti di massa.
Presenti per la Regione Piemonte: Paolo Bongioanni, Assessore al Commercio, Agricoltura, Sport e Turismo.
Per la città di Fossano: Dario Tallone, Sindaco Donatella Rattalino, Vicesindaco Danilo Toti, Assessore allo Sport Simona Giaccardi, Presidente del Consiglio Comunale Dott. Cuniberti, Comandante della Polizia Locale Cap. Cantarella, Comandante della Compagnia dei Carabinieri
Non ci resta che darci appuntamento al 21 e 22 marzo 2026, per il consueto Motoraduno di Primavera, organizzato come sempre dal Moto Club di Fossano e dal suo affiatato e instancabile team.
Buon viaggio!
Fabrizio Gillone
Moto: HONDA AFRICA TWIN CRF1100L ES DCT
Giacca: HONDA BOGOTA PRO DRYSTAR JACKET ICE GRAY BLUE BRIGHT RED
Casco: KABUTO IBUKI
Pantaloni: HONDA BOGOTA PRO DRYSTAR PANTS ICE GRAY BLUE BRIGHT RED
Guanti: HONDA SMX Z DRYSTAR GLOVE BLACK BRIGHT RED
Stivali: Alpinestars Stivali Tech 7
Pneumatici: DUNLOP TRAILMAX RAID
Action Cam: INSTA360 X5
Accessori INSTA360: attacco action cam moto
Orologio: GARMIN EPIX pro 51mm
Navigatore: Garmin Zumo XT2
Borsa posteriore: SW-MOTECH ION S
Zaino: SW-MOTECH Daily WP