Moto rubate nella sede di Yamaha Italia: ritrovate a Sesto San Giovanni

Moto rubate nella sede di Yamaha Italia: ritrovate a Sesto San Giovanni
Si tratta di moto da cross trafugate dalla sede Yamaha di Gerno di Lesmo. Sono state rinvenute dalla Polizia di Stato all'interno di un furgone che era stato anch'esso rubato
24 febbraio 2022

Questa volta ai ladri è andata male. Alcuni giorni fa erano state rubate dalle sede della filiale italiane Yamaha, quella di Gerno di Lesmo, alle porte del circuito di Monza, nove moto da cross YZF per un valore di circa 70.000 euro.

Trattandosi di modelli nuovi, per giunta di moto da cross che non vengono immatricolate e di cui non esiste un registro legato alla proprietà, sarebbero stati più facilmente smerciabili e forse messe in vendita così come sono e non usate come parti di ricambio, pratica usata solitamente per i modelli stradali.

Fatto sta che gli agenti della Polizia di Stato del commissariato di Sesto San Giovanni l'altro giorno si sono imbattuti in un Fiat Ducato che era parcheggiato in centro città e che, da un controllo della targa, è risultato essere stato rubato lo scorso dicembre in provincia di Como.

All'apertura del vano di carico gli agenti hanno così scoperto le nove moto Yamaha.
La parte meno positiva di questa azione è che non sono stati pizzicati gli autori del furto.

In Italia, dati del 2020, risultano rubati 70 motocicli al giorno (oltre 25.000 l'anno), l'80% del totale in sole sei regioni: Campania, Lazio e Sicilia sono le prime. A essere ritrovati sono appena il 35%, il 20% in Campania che guida anche in negativo questa classifica.

foto da Primamonza.it