Moto e scooter: ne rubano tre ogni ora in Italia. Il più gettonato è l’Honda SH

Moto e scooter: ne rubano tre ogni ora in Italia. Il più gettonato è l’Honda SH
  • di Emanuele Pieroni
Secondo i dati diffusi dallo studio condotto sul territorio nazionale, dei quasi 27 mila futi totali tra moto, scooter e ciclomotori, se ne recupera solamente il 36%
  • di Emanuele Pieroni
18 marzo 2022

In Italia vengono rubati oltre 2000 veicoli al mese tra ciclomotori, moto e scooter. Un numero impressionate, tre ogni ora, che evidenzia un fenomeno in continua crescita e che, come dimostrano i dati diffusi dallo studio Viasat, restituiscono un quadro preoccupante.

“Ladri, talvolta bande ben organizzate – dice Valerio Gridelli, Chief BU Smart Connect di Viasat Group – vedono nelle moto, scooter e ciclomotori obiettivi spesso facilmente depredabili in pochi secondi. Il motivo è che generalmente non sono adeguatamente protetti: forzatura del bloccasterzo, taglio della catena, rimozione del blocca-disco sono i metodi più utilizzati. Come difendersi, allora? Parcheggiarli in zone ben visibili, servirsi di una sirena e soprattutto utilizzare dispositivi tecnologicamente avanzati, facilmente reperibili sul mercato”.

Il più gettonato è l’Honda SH con 5.196 furti (il 20% sul totale). A seguire il Piaggio Liberty (1.393 furti), l’Aprilia Scarabeo (1.236) e, della Piaggio, la Vespa (1.067) e il Beverly (989). Seguono il Tmax Yamaha, l’Agility e il People della Kimko. La regione con il maggior numero di reati di questo tipo è la Campania. Sono gli scooter, quindi, a fare maggiormente gola ai ladri, con il quadro che, comunque, racconta anche un altro dato allarmante relativamente ai ritrovamenti. Se ne recuperano infatti solo quasi 10 mila, il 36% di quelli rubati. In questa classifica le uniche Regioni che superano il 50% dei ritrovamenti sono la e il Trentino-Alto Adige.

Argomenti

Caricamento commenti...