Mercato moto e scooter elettrici in negativo nell'attesa degli incentivi. La Top10 di novembre

Mercato moto e scooter elettrici in negativo nell'attesa degli incentivi. La Top10 di novembre
Nicola Andreetto
Le vendite di due ruote elettriche segnano il mese peggiore dell'anno con un effetto boomerang degli incentivi statali. Inevitabile dato che chi è interessato all'acquisto rimane in attesa che vengano sbloccati i fondi rimasti inutilizzati
5 dicembre 2023

Il mercato elettrico è paralizzato dall'attesa degli incentivi statali. Un po' come nella celebre opera teatrale di Beckett, i potenziali clienti delle due ruote a batteria stanno aspettando da mesi che vengano sbloccati i fondi. Complice poi la stagionalità, novembre chiude con il peggior risultato dell'anno, addirittura un meno 63,68 percento ed appena 544 veicoli messi in strada. Come riportato dalla nota di Confindustria ANCMA, la situazione degli scooter è particolarmente difficile perché cedono 70,98 punti percentuali, targando 285 unità. “Alla luce di questi dati – commenta l'associazione - appare necessaria l’immediata riattivazione degli incentivi recuperando i 5,6 milioni di euro avanzati dalla campagna 2022 e rimasti ad oggi inutilizzati. In vista della prevedibile affermazione del mercato dei quadricicli elettrici nel corso del 2024 appare inoltre improrogabile l’incremento del fondo Ecobouns dedicato alla categoria L”. Il mercato delle due ruote elettriche in Italia perlomeno è ancora fortemente condizionato dalla presenza o meno degli incentivi. I fondi ci sono e se la volontà è quella di promuovere una mobilità a zero emissioni è il caso di impiegarli e possibilmente farlo nel migliore dei modi.

Quali sono i modelli più venduti a novembre?

Andiamo dunque ad aggiornare la nostra top 10 dei modelli elettrici a due ruote più venduti in Italia da gennaio a novembre 2023. In un calo generale e con poche unità vendute, la classifica lascia il tempo che trova ma continua a segnalarci quelli che sono i modelli in ogni caso più graditi nella speranza che il comparto possa tornare a crescere come stava facendo la scorsa primavera. 

Top 10 elettrico gennaio - novembre 2023

Marca

Modello

Segmento

 

ASKOLL

ES1

Scooter 50

911

SEAT

MO ESCOOTER

Scooter

830

TALARIA POWER

TL 4000 STING

Plurimarcia 50

694

LIGIER

PULSE 3 BIG

Tricarri

611

ASKOLL

EVOLUTION ES3

Scooter

578

PIAGGIO

ONE ACTIVE

Scooter

576

BMW

CE 04

Scooter

568

VMOTO SOCO

CPX

Scooter

433

PIAGGIO

VESPA ELETTRICA L3

Scooter

416

YAMAHA

NEO'S EV

Scooter 50

373