Mercato a maggio negativo per le due ruote

La congiuntura economica negativa picchia duro sul mercato delle due ruote. Soffrono in particolare le moto (-17,6%), ma va male anche a scooter (-13,2%) e 50cc (-7,5%)
9 giugno 2008


Stagione compromessa
Sarà che non ci sono più le mezze stagioni, sarà che l'Anticiclone delle Azzorre s'è preso un anno sabbatico, sarà il petrolio schizzato a quota 140 Dollari al barile.

Fatto sta che gli indici di maggio relativi alle immatricolazioni delle due ruote sono tutti negativi. Per la prima volta dall'inizio dell'anno anche il segmento dei cinquantini perde 7,5 punti percentuali rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.

Quanto vale maggio
68.337 veicoli
sono stati immatricolati nel mese di maggio, con una perdita secca di 10.500 pezzi (-13,4%) rispetto al maggio 2007.
In particolare 59.926 sono i veicoli superiori ai 50cc divisi tra scooter (36.462 unità, -13,2%) e moto (18.464 unità per un calo del 17,6%).

Un mese storicamente favorevole alle vendite perde così una quota consistente di mercato, pari a 10.500 pezzi tra moto e scooter.

A piangere è l'intero comparto automotive; se le moto vanno male, le auto vanno anche peggio. Segno che la congiuntura economica negativa frena la propensione all'acquisto dei veicoli.

E gli incentivi alla rottamazione sono insufficienti a invertire la rotta, complice l'impennata del costo del petrolio che al momento non pare conoscere limiti.

Complessivamente sono 196.622 i veicoli immatricolati - moto e scooter - tra gennaio e maggio del 2008, vale a dire il 10,6% in meno rispetto allo scorso anno.
Vediamo nel dettaglio come vanno i vari segmenti.

Maxi scooter oltre 500 cc. Pochi ma buoni
Prosegue il momento favorevole agli scooter di maxi cilindrata (oltre i 500 cc per intenderci); valgono solo 2.548 pezzi, ma fanno segnare un'impennata secca di oltre 50 punti percentuali.
Gilera GP800 e Suzuki Burgman 650 totalizzano insieme 2.323 scooter.

Gli scooter di 125 cc registrano grosso modo i valori del 2007 (32.750 con un calo dell'1,4%), mentre perde terreno la fascia più forte, quella che va dai 300 ai 500 cc (38.031 -4,7%).
Il 2008 conferma il lusinghiero riscontro commerciale di Yamaha TMAX 500, leader di mercato con 10.833 veicoli davanti a Honda SH 150 che totalizza 8.529 immatricolazioni.

Naked ed enduro
Sono questi i segmenti dominanti del mercato a due ruote, seguiti dalle sportive che si collocano ai piani bassi della classifica di vendita.
L'indice negativo è un male comune da cui si sottraggono solo le enduro (17.368 +23,1%) e i supermotard (4.725 +11,8%).

La prima posizione di Kawasaki Z750 (4.124 pezzi) è insidiata da vicino dalla BMW R1200GS (3.180); se però a questa si sommano le versioni Adventure, si arriva a un totale di 4.190 unità che fa della maxi enduro bavarese la moto più venduta in Italia nei primi mesi del 2008.

Segno che la crisi colpisce maggiormente i prodotti nella fascia di prezzo media, mentre si continuano a vendere i veicoli di fascia alta e quelli a buon mercato (come dimostra, tra gli scooter, il successo di Kymco Agility R16).

Le moto di media cilindrata (fino a 600cc) fanno segnare un pesante ribasso (-33,23%), seguite dalle moto fino a 1.000cc che perdono 14 punti percentuali.
Vanno meglio le maxi oltre i 1.000cc, ma il loro +6,93% non basta a frenare l'emorragia del settore.

Honda si conferma al terzo e quarto posto con Hornet 600 (2.888 moto) e Transalp 700 (2.707 pezzi), seguite da Yamaha FZ6 Fazer (2.234 pezzi ) e Suzuki GSR 600 (1.633 unità).
La prima Ducati è Hypermotard 1100 a quota 1.311 immatricolazioni.


Andrea Perfetti



Top 30 Scooter Gennaio-Maggio 2008
Marca Modello Tipo Totale

1 YAMAHA TMAX 500 SCOOTER 10833
2 HONDA ITALIA SH 150 SCOOTER 8529
3 HONDA ITALIA SH300 SCOOTER 8470
4 HONDA ITALIA SH 125 SCOOTER 6715
5 PIAGGIO BEVERLY 250 SCOOTER 5196
6 YAMAHA X-MAX 250 SCOOTER 5090
7 YAMAHA X-CITY 250 SCOOTER 4026
8 SUZUKI AN 400 BURGMAN SCOOTER 3623
9 KYMCO PEOPLE S 200 SCOOTER 2646
10 YAMAHA MAJESTY 400 SCOOTER 2404
11 PIAGGIO LIBERTY 125 SCOOTER 2400
12 KYMCO AGILITY 125 R16 SCOOTER 2328
13 HONDA SILVER WING 400 SCOOTER 2178
14 PIAGGIO VESPA GTS 250 SCOOTER 2126
15 PIAGGIO VESPA LX 125 SCOOTER 1841
16 KYMCO PEOPLE S 125 SCOOTER 1543
17 APRILIA SCARABEO 200 LIGHT SCOOTER 1540
18 MALAGUTI CENTRO 160 SCOOTER 1482
19 PIAGGIO BEVERLY TOURER 400 SCOOTER 1304
20 PIAGGIO GILERA GP 800 SCOOTER 1260
21 KYMCO XCITING 300 SCOOTER 1248
22 PIAGGIO VESPA S 125 SCOOTER 1204
23 KYMCO DINK 200I E3 SCOOTER 1190
24 APRILIA SCARABEO 100 4T SCOOTER 1087
25 APRILIA SCARABEO 125 LIGHT SCOOTER 1065
26 SUZUKI AN 650 A BURGMAN EXECUTIVE SCOOTER 1063
27 PIAGGIO BEVERLY 500 CRUISER SCOOTER 1034
28 APRILIA SCARABEO 250 IE SCOOTER 1025
29 PIAGGIO BEVERLY 250 CRUISER SCOOTER 950
30 MALAGUTI CENTRO 125 SCOOTER 943

Top 30 Moto Gennaio-Maggio 2008
Marca Modello Tipo Totale

Marca Modello Tipo Totale
1 KAWASAKI Z 750 NAKED 4124
2 BMW R 1200 GS ENDURO 3180
3 HONDA ITALIA HORNET 600 NAKED 2888
4 HONDA XL 700 V TRANSALP ENDURO 2707
5 YAMAHA FZ6 FAZER NAKED 2234
6 SUZUKI GSR 600 NAKED 1633
7 HONDA CBR 600 RR SPORTIVE 1495
8 YAMAHA YZF R6 SPORTIVE 1477
9 SUZUKI DL 650 U V-STROM ENDURO 1463
10 YAMAHA FZ1 FAZER NAKED 1379
11 KAWASAKI ER-6N NAKED 1366
12 DUCATI HYPERMOTARD 1100 1100S SUPERMOTARD 1311
13 BMW R 1200 R NAKED 1150
14 BMW R 1200 GS ADVENTURE ENDURO 1101
15 DUCATI M 696 NAKED 1082
16 HONDA CBR 1000 RR SPORTIVE 1067
17 DUCATI 848 SPORTIVE 1018
18 KAWASAKI VERSYS 650 ENDURO 954
19 KAWASAKI ZX 6R SPORTIVE 948
20 YAMAHA YZF R1 SPORTIVE 929
21 YAMAHA MT 03 NAKED 904
22 KAWASAKI Z 1000 NAKED 874
23 TRIUMPH STREET TRIPLE NAKED 795
24 BMW F 800 GS ENDURO 741
25 DUCATI 1098 1098S SPORTIVE 737
26 SUZUKI GSX R 600 SPORTIVE 690
27 TRIUMPH BONNEVILLE NAKED 683
28 TRIUMPH SPEED TRIPLE 1050 NAKED 667
29 KAWASAKI ZX 10 R SPORTIVE 640
30 SUZUKI GSX R 1000 SPORTIVE 639

Argomenti

Caricamento commenti...