Markus Flasch succede a Markus Schramm alla guida di BMW Motorrad

Markus Flasch succede a Markus Schramm alla guida di BMW Motorrad
Nicola Andreetto
Dopo aver guidato con successo BMW Motorrad negli ultimi cinque anni, Markus Schramm si ritira e passa il testimone a Markus Flasch già responsabile dello sviluppo di tutti i veicoli BMW
6 ottobre 2023

Dal prossimo primo novembre 2023, Markus Flasch assumerà la carica di capo di BMW Motorrad in sostituzione di Markus Schramm. Nel suo attuale ruolo di responsabile della linea di prodotto, Flasch amministra lo sviluppo di tutti i veicoli BMW e del marchio Rolls-Royce. L'appassionato motociclista lavora per BMW Group dal 2015 e in precedenza è stato, tra gli altri, capo della BMW M GmbH. Sotto la sua guida, la BMW M GmbH è cresciuta fino a diventare un fornitore leader a livello mondiale di auto ad alte prestazioni e si è fusa con BMW Motorsport. Flasch succede a Markus Schramm, che ha iniziato la sua carriera di successo nel BMW Group nel 1991. Dopo numerose posizioni dirigenziali nei settori vendite, postvendita, controllo, pianificazione del gruppo e strategia di prodotto, Schramm ha assunto la carica di capo di BMW Motorrad nel maggio 2018. e, dopo diversi risultati record, ha portato per la prima volta il marchio al numero 1 nel mercato mondiale delle motociclette premium. Dopo il risultato record del 2022 con 202.895 moto e scooter consegnati ai clienti, BMW Motorrad punta a un altro risultato record nell'anno del suo centenario.

Come momento clou delle celebrazioni per l'anniversario del marchio, il presidente del consiglio di amministrazione di BMW AG, Oliver Zipse, e il capo di BMW Motorrad, Markus Schramm, alla presenza del cancelliere federale della Repubblica federale di Germania, Olaf Scholz e il sindaco di Berlino Kai Wegner hanno inaugurato il nuovo BMW Motorrad Welt a Berlino il 28 settembre 2023. Il momento clou della cerimonia di apertura è stata l'anteprima mondiale della nuova BMW R 1300 GS.

Sotto la guida di Markus Schramm, BMW Motorrad ha vissuto gli anni di maggior successo nella storia dell'azienda, dall'introduzione del marchio M con M 1000 RR, M 1000 R e M 1000 XR, all'ingresso nel segmento cruiser on la famiglia R 18 per passare dal consolidamento dei modelli touring apprezzati in tutto il mondo. Non solo: Schramm e il suo team hanno anche tracciato il percorso strategico per la trasformazione di BMW Motorrad verso una mobilità individuale sostenibile. Abbiamo già visto i primi passi con CE 04 e CE 02 ed è stato annunciato che dal 2026 più segmenti BMW Motorrad saranno elettrificati.

Markus Schramm: “Per me personalmente, in quanto appassionato motociclista, la direzione di BMW Motorrad ha segnato il momento culminante emotivo della mia carriera nel BMW Group. Guidare il marchio verso questo successo storico con il mio team altamente motivato, appassionato e professionale di BMW Motorrad e aver gettato le basi per un futuro di successo per BMW Motorrad mi rende semplicemente orgoglioso. È stato un momento fantastico con una grande squadra. Ora sono felice che insieme a Markus Flasch, un collega esperto e appassionato di moto, mi succederà come capo di BMW Motorrad. Con la sua vasta esperienza in termini di marchio, prodotto e vendita, fornirà importanti impulsi per espandere ulteriormente la posizione di leader di BMW Motorrad nel nostro settore e continuare la nostra storia di successo”.

Markus Flasch: "In quanto appassionato motociclista, sono lieto di poter consolidare i grandi successi ottenuti finora da BMW Motorrad e, insieme al team BMW Motorrad altamente motivato, di fare tutto il possibile per condurre il nostro affascinante marchio verso un futuro di successo".