Dentro al motore BMW Boxer 1300

Francesco Paolillo
Lo abbiamo visto da tutte le angolazioni, ma solo esternamente, adesso arrivano le prime foto di quello che si trova al suo interno
3 ottobre 2023

Si è parlato molto della nuova R1300GS e di come è fatta, adesso sono comparse anche le prime foto del nuovo motore Boxer 1300, sezionato e smontato.

Nel corso degli anni abbiamo visto una lenta e continua evoluzione di questo storico propulsore, in tempi relativamente recenti, nel 2013 comparve il raffreddamento ad acqua e dalla frizione a secco monodisco si passò a una frizione multidisco a bagno d'olio. 

Sempre recentemente, nel 2018 il boxer si arricchisce della fasatura variabile Shift Cam, migliorando ulteriormente le prestazioni, nonostante le sempre più restrittive normative sulle emissioni inquinanti ed acustiche.

Il nuovo Boxer 1300 continua questa evoluzione, è un'unità totalmente nuova che vede una corsa accorciata rispetto al 1.250 cc nonostante la cilindrata più elevata e, sopratutto, presenta il cambio non più dietro i cilindri ma nella parte inferiore del basamento; un motore più corto e compatto (grazie anche al nuovo posizionamento della distribuzione, sempre dotata dello Shiftcam per la fasatura variabile), più compresso e con valvole più grandi rispetto al 1.250, sempre raffreddato ad aria/liquido ma più leggero di 3,9 kg sul motore base e di 6,5 kg sull'intero propulsore

Mai stato così potente, 107 kW (145 CV) a 7.750 giri/min con una coppia massima di 149 Nm a 6.500 giri/min ma è importante notare che tra 3600 e 7800 giri/min è costantemente disponibile una coppia superiore a 130 Nm.
Il cambio mantiene i sei rapporti, e cambia posizione, non più dietro al motore bensi sotto.
Ora dotato di un trasmettitore di segnale del sensore per lo Shift Assistant Pro opzionale basato su un nuovo concetto che prevede un magnete di torsione.

Sembrerebbe che il Boxer 1300 non sia più dotato di un albero di bilanciamento separato, i contrappesi sono invece posizionati sull'albero motore e sull'alternatore.
 

Bmw R 1300 GS (2023 - 24)
Bmw

Bmw
Via dell'Unione Europea, 1
200097 San Donato Milanese (MI) - Italia
02 51883200
info@bmw.it
https://www.bmw-motorrad.it/

  • Prezzo 20.850 €
  • Cilindrata 1.300 cc
  • Potenza 145 cv
  • Peso 237 kg
  • Sella 850 mm
  • Serbatoio 19 lt
Bmw

Bmw
Via dell'Unione Europea, 1
200097 San Donato Milanese (MI) - Italia
02 51883200
info@bmw.it
https://www.bmw-motorrad.it/

Scheda tecnica Bmw R 1300 GS (2023 - 24)

Cilindrata
1.300 cc
Cilindri
2
Categoria
Enduro Stradale
Potenza
145 cv 107 kw 7.750 rpm
Peso
237 kg
Sella
850 mm
Pneumatico anteriore
Metzeler Tourance Next 2 120/70 R19
Pneumatico posteriore
Metzeler Tourance Next 2 170/60 R17
Inizio produzione
2023
tutti i dati

Maggiori info