Manuali d'uso e manutenzione moto, ecco dove trovarli

Manuali d'uso e manutenzione moto, ecco dove trovarli
Le Case mettono a disposizione sui loro siti i manuali d'uso e manutenzione dei loro modelli nuovi e vecchi, un servizio eccezionale che ci permette di tenere in efficienza la nostra moto. Ecco quelli Aprilia, BMW, Beta, Ducati, Husaberg, Husqvarna, KTM, Moto Guzzi, Triumph, Vespa e Yamaha
3 agosto 2012

Punti chiave

Manuali d'uso e manutenzione moto, ecco dove trovarli


D'estate abbiamo tutti più tempo da dedicare alla nostra bella. La portiamo fuori la sera - anche solo per una breve passeggiata - andiamo al mare o la usiamo per i brevi spostamenti quotidiani. E, quando l'ozio si fa eccessivo, decidiamo di dedicarle qualche cura in più. Non il solito lavaggio veloce a gettoni, ma una bella cura estetica a base di shampoo, secchio d'acqua e spugna d'ordinanza per raggiungere anche quegli anfratti del motore dove si accumula lo sporco più vigliacco.

"Meccanico fai da te? Ahi ahi ahi..."


E' l'occasione giusta anche per procedere a un bel tagliando "fai da te", a patto di possedere una buona manualità e un minimo di attrezzi da officina. L'operazione consente di risparmiare un bel po' di soldini e - chi l'ha fatto lo sa bene - ti mette in pace col mondo, regalando attimi di puro relax lontano da tutto e da tutti (è concessa solo la radio di sottofondo).
Se la meccanica non è il vostro forte, le prime volte fatevi aiutare da un amico esperto
Se la meccanica non è il vostro forte, le prime volte fatevi aiutare da un amico esperto

Tutto facile e divertente, certo, a patto di sapere bene dove si mettono le mani! Non improvvisatevi "meccanico fai da te? Ahi ahi ahi" (parafrasando il celebre slogan Alpitour), ma affidatevi alle preziose indicazioni contenute nei manuali di uso e manutenzione forniti dalla Case motociclistiche.
Non sapete più dove l'avete messo o avete comperato la moto usata o non vi è stato consegnato? Poco male, alcune aziende li mettono a disposizione gratuitamente su Internet. E' un servizio eccezionale che vi proponiamo, nella speranza che anche altre Case si adeguino e amplino un'offerta utile per tutti i motociclisti che amano smanettare sulla propria moto.
Non solo, i manuali di uso e manutenzione permettono di conoscere al meglio la nostra due ruote: che si tratti di sostituire una semplice lampadina o di cambiare le impostazioni dell'elettronica di bordo tramite il menù principale.
Della serie, mai più senza. Buon lavoro!


APRILIA
La Casa di Noale mette a disposizione dei clienti una pagina completa da cui scaricare in manuali di gran parte dei suoi modelli. Si va dallo scooter Scarabeo alla potente Tuono V4, ma è possibile ottenere anche i manuali di modelli mitici del passato, come Tuareg, RS 125, Red Rose e Caponord.

BMW Motorrad Italia
La filiale italiana della Casa tedesca offre un servizio completo. Permette di scaricare i manuali di uso e manutanzione da questa pagina e guida il cliente passo passo nella procedura. Sono disponibili i libretti delle moto a partire dal 2004. Speriamo che la pagina venga presto integrata con i modelli degli anni precedenti.

BETA
La Casa fiorentina mette a disposizione dei suoi clienti i manuali di tutta la gamma a partire dal 2008. Ci sono i modelli Trial, Enduro, Alp e Street.

DUCATI
L'azienda di Borgo Panigale presenta una pagina da cui è possibile scaricare i manuali dei modelli delle varie famiglie (Superbike, Classic, Hypermotard, Monster, Multistrada, Streetfighter) a partire dal 2001. Nella documentazione della moto si trovano inoltre informazioni sul codice colore specifico, consigli sul rimessaggio invernale, dettagli su interventi e intervalli specifici di manutenzione.

HUSABERG
Gran bel servizio. Sulla pagina WEB della filiale italiana della Casa svedese è possbile scaricare i manuali dei ricambi e di uso e manutenzione di tutti i modelli più recenti. Ma sono a disposizione anche i documenti di quasi 15 anni fa!

HUSQVARNA

La Casa italo tedesca offre il suo bel servizio di download dei manuali di uso e manutenzione nell'area aftersales del suo sito. Qui è possibile ottenere i libretti delle moto prodotte a partire dal 2003. E' presente l'intera gamma (Enduro, Cross e Supermotard), divisa per anno e modello. Sono già presenti anche le stradali del 2012, Nuda e Nuda R.

KTM
Sul sito della KTM si trova la pagina da cui scaricare i manuali di uso e manutenzione delle moto prodotte a partire dal 2005 e divise per tipologia (Street, Enduro, Supermoto e Motocross). Sono presenti anche i documenti relativi agli pneumatici prescritti per ciascun modello; si tratta di un'indicazione utile nel marasma delle sigle delle gomme da offroad.

MOTO GUZZI
Il sistema previsto dalla Casa di Mandello del Lario è un po' più macchinoso del solito. I vari documenti di interesse dei clienti infatti non sono immediatamente scaricabili dal sito ufficiale, bensì bisogna compilare un modulo di richiesta, e inviarlo al servizio assistenza. Così facendo però è anche possibile ottenere Certificati di Origine e dichiarazioni di varia natura (estensioni di omologazione, variazioni misure pneumatici, variazioni potenza). Basta avere a portata di mouse i numeri di telaio e di motore della moto. Come detto, un servizio complicato (rispetto agli altri), ma all'apparenza più completo.

TRIUMPH
La filiale italiana consente di scaricare rapidamente i libretti di uso e manutenzione delle moto attualmente in gamma da questa pagina. Sono assenti i modelli degli anni passati.

VESPA
Anche per Vespa è possibile richiedere documenti di varia natura (uso e manutenzione, certificati di conformità, estensioni omologazione, variazioni misure pneumatici) compilando la pagina che verrà poi inviata al servizio clienti del Gruppo Piaggio.

YAMAHA
I manuali sono disponibili per i modelli prodotti dal 2000; il database è aggiornato di anno in anno in base ai nuovi prodotti. Per alcuni modelli i libretti di uso e manutenzione non sono disponibili in italiano. La Casa dei tre diapason, per completezza della gamma presente, offre uno tra i servizi più esaurienti ai propri clienti. E' infatti presente la gamma al gran completo (dall'offroad alle supersportive, scooter compresi).