Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Giovanni Magni guida da tempo l'atelier che porta il suo cognome e che ha radici nella storia e nel prestigio di suo padre, il grande Arturo Magni, leggendario direttore del Reparto Corse di Cascina Costa.
La FiloRosso, presentata a Eicma 2014, è il modello che rappresenta il legame profondo di Magni con MV Agusta. Una intrigantissima copia dell’ultima MV 500 a 3 cilindri da Gran Premio, ma con sotto il formidabile motore "Tre pistoni" da 800 cc e 125 cavalli di potenza che equipaggia le contemporanee MV Agusta Brutale e Rivale. La ciclistica ricorda sì i modelli storici, ma con le geometrie moderne e componenti che richiamano lo stile di un tempo, quando si parla di ruote (in magnesio e da 18 pollici), impianto frenante, forcella (tradizionale ma una moderna unità Öhlins) e ammortizzatori posteriori, ma con un occhio alla funzionalità moderna.
Magni costruisce special personalizzabili su richiesta del cliente, sia per la componentistica e i dettagli tecnici che per l’immagine e l’impatto visivo.
E se quando si dice "Magni" la mente corre subito ad una moto con colore dominante rosso, colore sinonimo delle più prestigiose moto e auto da corsa italiane, questa nuova versione della “FiloRosso Black edition” abbandona il classico accoppiamento rosso e grigio e si presenta in una versione nero lucido/nero opaco, su cui risalta la colorazione rossa del telaio.
I dati tecnici della FiloRosso |
|
Telaio |
|
| Tipo | tubolare a doppia culla aperta |
| materiale | tubi acciaio 25CrMo4 d. 30x1,5 |
| saldature | TIG |
| angolo sterzo | 25° |
Forcella |
|
| tipo | forcella oleodinamica convenzionale |
| regolazioni | esterne separate del freno in estensione, compressione e precarico molla |
| D.steli | 43 mm |
| piastre sterzo | in lega di alluminio ricavate dal pieno con lavorazioni a CNC |
| interasse | 195 mm |
| avanzamento | 60 mm |
Sospensione posteriore |
|
| tipo | forcellone oscillante bibraccio |
| materiale | lamiera scatolata acciaio 25CrMo4 |
| saldature | TIG |
| ammortizzatori | oleodinamici con regolazioni esterne separate del freno in estenzione, compressione e precarico molla |
Misure e Peso |
|
| interasse | 1.370 mm |
| lunghezza totale | 2.010 mm |
| larghezza max | |
| altezza sella da terra | 770 mm |
| peso a secco tot | 160 kg |
| peso asse anteriore | 78 kg |
| peso asse posteriore | 82 kg |
| avancorsa | 85 mm |
| inclinazione forcelle | 25° |
| altezza pedane /terra | 400 mm |
| lunghezza centro sterzo sella | 900 mm |
Freni |
|
| anteriore | doppio disco da 320 mm, fascia in acciaio |
| pinza Brembo 4 pistoni | |
| posteriore | disco da 230 mm |
| pinza Brembo 2 pistoni | |
Ruote |
|
| ant | 18x2,50 in lega di magnesio |
| post | 18x4,50 in lega di magnesio |
Pneumatici |
|
| anteriore | Metzeler Roadtec Z8 110/80 ZR18 |
| posteriore | Metzeler Roadtec Z8 160/60 ZR18 |