Libri per motociclisti. “Moto BMW. Storia, tecnica e modelli dal 1923”

Libri per motociclisti. “Moto BMW. Storia, tecnica e modelli dal 1923”
Moto.it
  • di Moto.it
Wolfgang Zeyen, Jan Leek, Franco Daudo raccontano la storia del marchio bavarese dal 1923 ad oggi
  • Moto.it
  • di Moto.it
7 dicembre 2015

Ottobre 1923, Salone dell'Automobile di Parigi: la “regina” della manifestazione fu una motocicletta bicilindrica prodotta a Monaco. Dotata di un propulsore montato in posizione longitudinale con i due cilindri che, di conseguenza, sporgevano lateralmente, la moto si presentò agli occhi del pubblico come un mezzo fuori dal normale, ma per gli intenditori rappresentò una pietra miliare nella storia della moto.”

 

Si trattava della BMW R32, un modello tecnicamente all'avanguardia che colpì tutti gli appassionati. Oltre a essere infatti un'assoluta novità per l'epoca, rappresentava in pieno il concetto tecnico alla base della produzione BMW. È proprio da qui che inizia la storia di una delle pochissime Case al mondo che non ha mai interrotto la propria produzione motociclistica e che ci viene raccontata nel volume “Moto BMW. Storia, tecnica e modelli dal 1923” (Giorgio Nada editore) a cura di Wolfgang Zeyen, Jan Leek, Franco Daudo.

 

La Bayerische Motoren Werke è sempre stata una presenza costante sul mercato mondiale delle due ruote, restando da un lato ancorata alla tradizione e dall'altro evolvendosi e guardando avanti fino ad affermarsi come reale alternativa ai campioni giapponesi, nell'ultimo ventennio del secolo scorso.
 

Una trasversale gamma di modelli è stata il fattore che ha spinto un nuovo genere di clientela ad avvicinarsi al marchio BMW, dalle origini fino agli ultimi prodotti apparsi sul mercato nel 2015. Il volume aiuta a capire come sia avvenuta tutta l'evoluzione attraverso la storia, le schede tecniche e una splendida galleria di immagini: dai modelli di serie e da corsa fino alla produzione odierna, con le ultime boxer e i maxi scooter, e con un capitolo dedicato all'avventura Superbike. Inoltre sono presenti tutti i nomi delle persone legate alla BMW per la loro carriera, gli eventi e tutto quello che gira attorno al binomio di tradizione e avanguardia tecnica del marchio.

 

Se volete quindi sapere proprio tutto sulla storia della BMW vi basterà andare alla scoperta della nuova edizione di “Moto BMW. Storia, tecnica e modelli dal 1923”che con le sue 528 pagine e 479 foto ripercorre i passi della Casa bavarese che si è affermata negli anni, assumendo una posizione da leader indiscussa. Un successo insomma e un'affermazione sul mercato come pochi sono riusciti a raggiungere e che è d'obbligo, per tutti i motociclisti, conoscere e approfondire.

 

Recensione a cura di: Maddalena Candeliere