Legge di Bilancio 2022 e detrazioni per l'abbigliamento da moto

Legge di Bilancio 2022 e detrazioni per l'abbigliamento da moto
Fra i seicento emendamenti alla Legge di Bilancio in discussione al Senato ce n'è uno destinato al sostegno dell'acquisto di abbigliamento motociclistico certificato. Non è la prima volta che accade
16 dicembre 2021

La Legge di Bilancio 2022 in discussione in Parlamento, attualmente è in esame al Senato, riguarda una Manovra da 30 miliardi di euro.

Sotto la lente ci sono 219 articoli che riguardano principalmente il Fisco, il lavoro, la sanità, le pensioni dopo quota 100 e provvedimenti attesi come il bonus casa o la riforma degli ammortizzatori sociali.
Fra le migliaia di proposte di emendamento (erano 6.290), sfoltite infine a 600, c'è n'è una che riguarda l'abbigliamento per i motociclisti; la proposta arriva da un gruppo di senatori della Lega e riguarderebbe un abbattimento fiscale del 50% per i capi protettivi certificati.

Non è la prima volta che si cercano risorse da destinare all'acquisto di abbigliamento protettivo da parte dei motociclisti, l'ultima volta nella Legge di Bilancio approvata a fine 2020. In quel caso l'emendamento, poi stralciato, riguardava le detrazioni per l'acquisto di dispositivi airbag.

Nel 2019 un altro emendamento con detrazione del 50% era sempre destinato all'acquisto di abbigliamento con airbag (fino a 250 euro e sul piatto venivano messi 30 milioni di euro), ma alla fine non passò. E lo stesso accadde nel 2018 per un'altra proposta di sconto fiscale.

Stavolta sarà la volta buona? Ce lo auguriamo, ma il timore che la copertura economica venga destinata ad altri sostegni ritenuti più urgenti c'è.

In ogni caso entro lunedì 20 dicembre il testo della Manovra dovrà essere approvato e allora lo sapremo con certezza.

Caricamento commenti...