Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Due Honda V4 vincitrici di gare e appartenute al leggendario pilota Joey Dunlop saranno messe all'asta da Bonhams Cars il 12 ottobre 2025. Entrambe provengono direttamente dalla collezione di famiglia Dunlop.
L'asta comprenderà una VFR750R RC30 del 1988, con cui Dunlop vinse le gare di Formula 1 e Senior TT all'Isola di Man nello stesso anno.
La seconda moto Dunlop vincitrice di gare che verrà venduta il 12 ottobre è una Honda RVF750 RC45, con cui la leggenda delle corse su strada vinse l'Ulster Grand Prix nel 1999.
La Honda VFR750R RC30 del 1988 è quella con cui Dunlop realizzò l'impresa di vincere, nello stesso anno, sia la prestigiosa gara Senior TT che la Formula 1 TT all'Isola di Man. A riprova delle prestazioni assolute di Dunlop e del mezzo, la RC30 deteneva all'epoca il record assoluto sul giro del TT, raggiunto con una velocità media sbalorditiva di 190,54 km/h.
Dalla tragica scomparsa di Joey Dunlop nel luglio 2000, la moto è stata amorevolmente conservata dalla sua famiglia. La RC30 è stata esposta solo per le occasioni più significative e commemorative, come l'esposizione al paddock del Classic TT per celebrare il 30° anniversario del modello o, più di recente, l'evento "Joey 25" dedicato alla celebrazione della sua vita.
Questa moto rappresenta dunque un'occasione unica per i collezionisti di acquisire un cimelio non solo vincente, ma legato indissolubilmente al mito del "King of the Roads".
La RC45 V4 che andrà all'asta è un pezzo di storia delle corse ancora più raro: una moto ufficiale HRC (Honda Racing Corporation) con cui Joey Dunlop ha corso fino alla sua morte.
Ciò che la rende eccezionale è la sua autentica natura da prototipo di fabbrica. Come specificato nell'inserzione di Bonhams, questa RC45 presenta un telaio e un motore da corsa di fabbrica privi di punzonatura, una prassi comune per le moto HRC. Questa mancanza di numeri di serie standard era spesso utilizzata per classificare il mezzo come puro works bike, aggirando le normali procedure di omologazione.
Entrambe le moto sono stimate tra le 80.000 e le 100.000 sterline e, sebbene si tratti solo di un prezzo indicativo, non sarebbe affatto sorprendente vedere queste moto di proprietà privata vendute a tali cifre.