Le strane di Moto.it: Fantic 300 delle nevi

Le strane di Moto.it: Fantic 300 delle nevi
Maurizio Tanca
  • di Maurizio Tanca
Questa volta la “strana di Moto.it” è una Fantic 300 da trial del 1984 cingolata. Un gatto delle nevi per motociclisti!
  • Maurizio Tanca
  • di Maurizio Tanca
13 gennaio 2012


Questa volta la “strana di Moto.it” (leggi l'annuncio)è una Fantic 300 da trial del 1984, che il venditore assicura essere funzionante. Per la cifra di 1.500 euro sarebbe bello che il mezzo fosse consegnato anche con le parti mancanti originali, cioè ruote, freni e parafanghi, in modo da poterla rendere utilizzabile a tutto campo, cioè anche per divertirsi un pochino a giocare con una bella trialina d’epoca, quando la neve non c’è.

Non sappiamo da dove venga, questo kit per trasformare una moto in cingolato, ma abbiamo trovato un video di una moto da enduro che ne monta uno similare, e sembra proprio che ci sia da divertirsi parecchio, sulle superfici innevate.





Ma anche la stessa Fantic Motor, per la cronaca, commercializzava il kit realizzato per le sue trial dalla ditta vicentina Pozza, che a metà degli anni settanta aveva realizzato l’Alpenscooter, ovvero una moto dotata appunto di cingolo posteriore centrale e di uno sci anteriore – o in alternativa una ruota artigliata e chiodata: un mezzo che peraltro venne utilizzato nel 1975 per la prima spedizione italiana in Antartide, e che negli anni ottanta fu in dotazione al corpo degli Alpini.

Anche di questo kit Alpenscooter, montato su una Fantic 240 da trial, abbiamo un video.

 

Argomenti