Spidi 2010

Le novità Spidi per il 2010
1 luglio 2009


La Spidi Sport iniziò la sua attività nel settore abbigliamento motociclistico nel 1977, con una linea di guanti sportivi. Dopo oltre trent'anni di ricerca ed evoluzione incessanti, l'azienda vicentina può vantare dunque un'esperienza invidiabile, accumulata sia sui campi di gara a livello mondiale che grazie al grazie al cosiddetto "feedback" derivante dall'utenza. Un'utenza divenuta sempre più attenta ed esigente, specialmente nel richiedere capi che, oltre ad essere esteticamente apprezzabili, devono ovviamente garantire standard di sicurezza sempre più elevati. Sicurezza passiva - vedi protezioni e qualità dei materiali, specie in termini di resistenza - ma, se vogliamo, anche attiva, come può essere considerato l'intervento di un sistema di airbag applicato all'abbigliamento. Sistema che il Safety Lab di Spidi iniziò a studiare addirittura nella metà degli anni novanta, realizzando nel '99 la prima versione, il gilet DPS01 (poi seguito da una giacca evolutasi negli anni fino ad oggi)  e che oggi è stato marcatamente rivisto. Il nuovo Neck DPS è ancora disponibile sottoforma di gilet, da indossare quindi sopra qualunque genere di altro capo, ma anche abbinato alla nuova tuta di pelle racing T2 Wind Pro e alla giacca tecnica Venture. Novità anche per quanto riguarda i capi prettamente femminili (il progetto Lady, opera di Aldo Drudi), l'abbigliamento impermeabile,  guanti e paraschiena. Vediamoli.

Neck DPS Airbag
L'evoluzione del sistema DPS (Dispositivo Pneumatico di Sicurezza) per il 2010 lo rende più efficiente, meglio fruibile e pure più leggero, grazie anche alla bomboletta di ricarica dell'aria molto più piccola e leggera di prima. Il nuovo sistema ora verte su un doppio cuscino che, nel momento del malaugurato impatto, avvolge la zona cervicale e clavicolare in modo ottimale aumentandone notevolmente il livello di protezione, e riducendo anche ulteriormente la mobilità del casco, che altrimenti potrebbe anche danneggiare le vertebre cervicali. Una volta gonfio, il doppio cuscino assume la forma di un grosso cono che si estende anche posteriormente verso il basso, favorendo quindi il rotolamento del corpo e limitando al massimo eventuali impuntamenti sul suolo. L'intero sistema pesa solo 480 grammi e si gonfia in soli 0,2 secondi (contro il chilo e i 0,8 secondi del primo modello), è rimovibile e, ovviamente, ricaricabile sostituendo l'apposita bomboletta stagna, che costa 20 euro. L'innesco naturalmente viene attuato tramite un apposito cavetto in Kevlar capace di sostenere fino a 200 kg di peso e agganciato alla moto tramite nuove fibbie YKK in materiale sintetico.

Tuta Wind Pro Neck DPS - Prezzo: 1.399,90 euro
La nuova tuta di riferimento di Spidi è realizzata in pelle bovina dello spessore di 1,2/1,3 mm, con inserti elasticizzati nelle zone interno manich e zone polpaccio in materiale stretch. Pelle elasticizzata con particolare la vorazione a cilindro la troviamo anche nelle aree delle scapole, lombare e sopra le ginocchia. Spalle gomiti e avambracci godono delle protezioni rigide interne Biomech, mentre le ginocchia si affidano alle Multitech regolabili in altezza. Nell'apposita tasca interna posteriore è possibile inserire un Back Protector, mentre il guscio interno amovibile Chest Protector è di serie. Tutte le protezioni citate, naturalmente, sono omologate CE. L'esterno ginocchia "poggia" su slider bi-phase regolabili. La fodera della tuta è in rete di poliestere con inserti in Lycra, per smaltire meglio il sudore e agevolare i movimenti, mentre un pannello in fodera tridimensionale nella zona del paraschiena favorisce l'aerazione posteriore

Giacca Venture Neck DPS - Prezzo 659,90 euro
Ideale per chi usa la moto quotidianamente, vacanze e lunghe trasferte comprese, la nuova Venture è una giacca tecnica modulare composta da tre stati indipendenti, e concentra praticamente tutto lo scibile tecnico di Spidi in termini di sicurezza e comfort.
La giacca esterna è realizzata in tessuto poliammidico Tenax da 212 grammi a metro quadro, con inserti elastici in Tenax Flex su scapole e giromanica e fodera interna in rete traforata e protezioni Force Tech omologate CE su spalle e gomiti. La giacca è naturalmente predisposta per ospitare sia Back Protector che Chest Protector, disponibili a parte; è rifinita con particolari rifrangenti e offre la possibilità di alloggiare l'utile Safety Lamp, ovviamente per la aumentare la visibilità "passiva" notturna.
La ventilazione è affidata a due prese d'aria sulle maniche, due sulle spalle e due estrattori posteriori per l'evacuazione dell'aria calda. Anteriormente c'è una doppia lista con zip antivento vento, a mo' di barriera supplementare in aiuto della membrana H2OUT, mentre in basso troviamo due bretelle inguinali per limitare il sollevamento della giacca una volta seduti. Quanto alle tasche, esternamente ce ne sono cinque esterne (due delle quali impermeabili) e due interne, pure impermeabili.
Lo strato intermedio è un giubbino impermeabile ma traspirante e antivento H2OUT, ovviamente rimovibile e con tasca interna a prova d'acqua e culisse sul fondo. Da notare il colletto alto, a ulteriore protezione da aria e pioggia.
Lo strato interno è una fodera coibente albuminizzata da grammi al metro quadro, il cui scopo è chiaramente quello di trattenere il calore corporeo, dotata di colletto ed elasticizzata in vita.
Questa giacca è disponibile anche in versione Neck DPS, in questo caso è dotata di Back Protector e Chest Protector di serie della serie Warrior, naturalmente omologati CE.

Giubbino Elite Lady
Questo elegante capo di taglia femminile è realizzato seguendo criteri di lavorazione artigianali con materiali selezionati per garantire vestibilità e comfort ai massimi livelli, ma senza rinunciare ai criteri di tecnologia e sicurezza tipici di Spidi. Il giubbino, dalla forma perfettamente aderente, è realizzato in pelle d'agnello pieno fiore da 0,8 mm di spessore, abbinata a tessuto elasticizzato su fianchi ed esterno manica, proprio per "fasciare" perfettamente, e confortevolmente, la figura femminile (sui fianchi tra l'altro presenti apposite zip di adattamento)  e con fodera Chiffon rimovibile. Il giubbino Elite è dotato anche di cerniera Clip Stop per l'eventuale aggancio ai pantaloni, e monta protezioni Multitech CE a protezione di spalle e gomiti, con in più la predisposizione per l'inserimento di Back Protector e Chest Protector.

Rain Cover e Rain Salopette
Davvero notevole questo leggero completo antipioggia che spicca letteralmente (oltre che per le sue caratteristiche tecniche) per la visibilità conferitagli dal potente giallo fluo (dotato di certificazione europea EN471), che comunque ha molto risalto anche sulla versione a base nera. Il completo, realizzato in tessuto totalmente impermeabile, ha il suo punto di forza nella confortevole salopette, sagomata internamente per meglio aderire al corpo e, quindi, proteggere ancor meglio dall'acqua. La salopette, infatti, elimina eventuali trafilaggi grazie alla "linea di impermeabilità" che arriva fino al collo, aderendo perfettamente al corpo grazie agli appositi inserti elasticizzati, mentre il colletto del corpetto superiore è stato studiato come una vera barriera impermeabile. Corpetto e salopette vengono perfettamente uniti tra loro da appositi inserti in velcro, che consentono tra l'altro di adattare a piacimento l'unione tra i due capi in relazione alla posizione in sella dell'utente, ovvero al tipo di moto utilizzata, senza dover utilizzare soffietti ingombranti e/o materiale in eccesso, che potrebbe diventare fastidioso.
La traspirazione è facilitata da inserti in maglia elasticizzata nella parte superiore della salopette, sulle ascelle e sulla schiena, mentre la lista copri zip  anteriore è piuttosto larga, sempre per maggior protezione dalle infiltrazioni. La zip anteriore che corre lungo la coscia sinistra fino al ginocchio della salopette è integrata da altre due zip sulle caviglie, per agevolare al massimo la vestizione del capo.

Paraschiena Back Warrior  Evo - Prezzo: 99 euro
Questo nuovo Back Protector della celebre linea Warrior spicca soprattutto per il suo spessore di soli 20 mm, il che ne riduce il peso a 520 grammi: lo spessore così ridotto agevola naturalmente l'assoluta ergonomia del prodotto, garantendo anche una buona traspirazione e, cosa senz'altro gradita, anche la possibilità di poterlo ripiegare, anche se non "a libro", ma comunque a sufficienza per poter stare in un bauletto o sotto la sella di uno scooter. Tutto ciò, chiaramente, senza rinunciare all'omologazione CE a livello 2. Ma l'altra astuta peculiarità che rende unico il Back Warrior Evo consiste nella sua adattabilità a corpi alti da 165 a 190 cm, grazie all'innovativa fascia in vita (in tessuto traforato ed elasticizzato con velcro) che può scorrere in altezza tramite un apposito binarietto dotato di scala micrometrica a scatti.

Guanti Carbosix - Prezzo: 189,90 euro
I Carbosix sono tra i guanti di punta della gamma racing di Spidi, ma la novità sta in questa nuova colorazione, la medesima dei guanti attualmente usati da Marco Melandri. Per la cronaca, un paio di guanti Carbosix  - che, come riporta il relativo comunicato, "racchiude i 31 anni di esperienza accumulati da Spidi in questo settore" - è incredibilmente costituito da ben 167 componenti, così suddivisi:
 - 70 parti in pelle tagliata
-  20 componenti in fibra di carbonio (tra shock absorber e antri-intrusione vari)
-  6 componenti in acciaio ricoperto di Nylon, per meglio scivolare sull'asfalto
-  4 elementi in Keramide su palmo e dorso
-  38 elementi in gommaschiuma a protezione di ogni parte della mano esposta ali urti
-  4 parti di tessuto mtp accoppiato a maglia su polso e avambracci
-  2 parti in microfibra gommata pro grip
-  8 parti in velcro
-  7 etichette
-  4 bordini

Guanti STR-2  H2OUT
Guanto definibile "sportivo invernale", quindi valido anche a basse temperature ma senza rinunciare a una buona sensibilità di guida (grazie anche alla fodera in Micropile) questo guanto dalla sagomatura racing è realizzato in pelle bovina da 0,6/0,8 mm di spessore abbinata a tessuto Tenax Flex ad alta resistenza, con imbottiture su dorso e palmo e protezioni in Powertech+pelle su nocche e lato esterno. Il dito indice è elasticizzato per agevolarne il movimento, mentre la linea laterale esterna del mignolo è rinforzata in pelle. Naturalmente tra corpo esterno e fodera è inserita la nota membrana H2OUT, impermeabile ad arie e vento, mentre un'apposita "ghetta" ostacola l'ingresso dell'acqua a guanto indossato.

Argomenti

Hot now