La Tamburini T12 Massimo al BOIR 2018

Il sogno del grande Massimo Tamburini, portato a termine e realizzato dal figlio Andrea: la T12, una moto estrema e unica. Uno dei pochissimi esemplari al mondo sarà ospite di Best Of Italy Race 2018, 15 e 16 settembre a Castell'Arquato
6 settembre 2018

Dodici esemplari al mondo, con un valore che supera ormai il milione di euro. Carrozzeria full carbon, gruppo serbatoio-sella autoportante, motore BMW S1000 RR con specifiche Superbike, solo 154,5 chili a secco sulla bilancia.
Il telaio è una struttura mista in materiali diversi, leghe di magnesio e acciai speciali, con l’inedita possibilità (brevettata) di variare micrometricamente la rigidità trasversale.
Se non ne avete mai vista una dal vivo ora avete questa possibilità (e anche noi!): sabato e domenica 15 e 16 settembre, in occasione di Best Of Italy Race a Castell'Arquato la Tamburini T12 percorrerà i 26 chilometri di strada chiusa (sino a Morfasso) riservati alla manifestazione, insieme ad altri pezzi unici tra auto, moto e bici italiane.
Un evento unico,
giunto alla terza edizione, che da sempre seguiamo con passione ed interesse. Anche quest'anno non mancheremo e vi racconteremo passo passo tutto quel che succederà al BOIR 2018!

La scheda tecnica
Motore:
Tipo: BMW S1000RR SBK
Cilindrata: 999cc
Alesaggio: 80mm
Corsa: 49,7mm
Potenza max: oltre 230 cv all’albero
Elettronica: MOTEC M170
Sistema di scarico: T12 Pista 4 in 1 Arrow
Cambio: race , 6 marce, quick shift elettronico up/down

Ciclistica:
Brevetto: regolazione trasversale rigidezza telaio
Telaio ibrido: acciaio / magnesio / ergal
Sospensione anteriore: Öhlins GP
Sospensione posteriore: Öhlins GP
Freno anteriore: Brembo Racing
Pompa freno anteriore (CNC) : PR 19-18 GP
Pinze freno anteriori: GP, P4.34/38 Monoblocco radiale con attacchi rapidi Staubli
Dischi anteriori: D320 x 6.75 trascinamento T in acciaio
Freno posteriore: Brembo racing
Pompa freno posteriore: PS13 GP (CNC con serbatoio incorporato)
Pinza posteriore: GP, monoblocco radiale P2.34
Disco posteriore: D218 x 4.5 in acciaio
Cerchio anteriore: magnesio forgiato
Cerchio posteriore: magnesio forgiato
Pneumatico anteriore: Pirelli Diablo SBK racing 120/70-17
Pneumatico posteriore: Pirelli Diablo SBK racing 200/60-17

Dati geometrici:
Incidenza asse di sterzo: regolabile
Offset piastre forcella: regolabile
Avancorsa: regolabile
Peso a secco: 154.5 kg

Caricamento commenti...