La risposta di Motocivismo al Sindaco di Milano Letizia Moratti

La risposta di Motocivismo al Sindaco di Milano Letizia Moratti
26 marzo 2007
Buongiorno, abbiamo appreso dal Corriere della Sera uscito lo scorso 16 Marzo che il sindaco di Milano, Letizia Moratti, ha deciso di prorogare fino al 30 Marzo la norma che estende anche alla finestra di metà giornata, dal lunedì al venerdì, il divieto di circolazione per i veicoli privati e commerciali considerati, a torto, più inquinanti (pre Euro 1 a benzina, pre Euro 1 diesel, Euro 1 diesel e per i motoveicoli e ciclomotori a due tempi). Questa terza proroga sarebbe stata decisa proprio "sulla base dell'efficacia della misura adottata che, come rilevato dall'Agenzia per la mobilità e l'ambiente del Comune di Milano, ha eliminato in un mese 14 tonnellate di polveri sottili facendo registrare importanti risultati anche sui livelli di concentrazione del Pm10 con una riduzione sino al 20% dei valori misurati dalle centraline." Motocivismo e sos-traffico-milano desiderano evidenziare che, sulla base dei dati pubblicati sul sito internet dell' ARPA, alla data dell'introduzione di tale proroga i dati raccolti non dimostrano affatto che tale estensione abbia portato ad una riduzione della concentrazione del pm10, anzi. Calcolando: 1. il valore medio del pm10 misurato dalle due centraline di Milano che lo rilevano (Verziere e Juvara), 2. i valori medi nei due mesi prima e dopo l' introduzione di tale divieto aggiuntivo, 3. la deviazione standard della media di tali valori, si puo' affermare che fra il prima e il dopo non c' e' differenza statisticamente significativa. Anzi, si potrebbe addirittura individuare un leggero peggioramento, come risulta evidente dal grafico che vi alleghiamo. Auspichiamo che tale precisazione trovi spazio sugli organi di informazione, per evitare dannose strumentalizzazioni dei dati, che possono indurre i cittadini poco informati a trarre conclusioni errate. Grazie per l'attenzione e buona giornata

Argomenti