La G 450 X 2010 BMW

La G 450 X riceve importanti ottimizzazioni: il telaio è rivisto e arriva la nuova mappatura per ridurre il freno motore. La proveremo durante la Sei Giorni in Portogallo.
1 ottobre 2009


La nuova BMW G 450 X 2010
BMW Motorrad ha migliorato e apportato una serie di modifiche al suo cavallo da battaglia nato e progettato per l'Enduro più impegantivo, la G 450 X.
BMW Motorrad nel suo primo anno di gare nel mondiale di Enduro ha conseguito numerosi successi sportivi ottenuti con la G 450 X. Il più importante è senza dubbio il secondo posto nel WEC (campionato mondiale enduro) di Juha Salminen nella classe E2, inoltre diversi altri successi sportivi nei Campionati tedeschi di cross country, nell'Erzberg Rodeo e, più recentemente, il Red Bull Romaniacs.

A questa manifestazione, in Romania, Andreas Lettenbichler ha vinto con la sua G 450 X contro un folto gruppo di motociclisti di primo piano provenienti da tutto il mondo nel leggendario evento City Prolog: quattro giorni di gare nei Carpazi, con discese e salite estremamente ripide, tratti veloci stile rally e difficili e selettivi sentieri attraverso cupe foreste. Il culmine di tutto è stata una pazzesca corsa sul tetto di un edificio di cinque piani nel centro della città di Sibiu.

Per il model year 2010 della BMW G 450 X sono previste alcune ottimizzazioni: è stata sviluppata una nuova mappatura per la centralina ECU, che assicura non soltanto un miglioramento nei consumi, ma anche la riduzione del freno motore, inoltre è migliorata l'accelerazione e la risposta è più pronta al comando del gas.
Come optional è disponibile (non omologato per uso stradale), un nuovo silenziatore di scarico, il cui vantaggio principale, rispetto al silenziatore standard, è che pesa circa un chilogrammo in meno. Il collettore in acciaio inossidabile, progettato con funzione di silenziatore ausiliario, soddisfa i regolamenti FIM, è facile da montare e riduce il peso a vuoto della G 450 X in condizioni da gara a non più di 110 chilogrammi.

Il telaio della BMW G 450 X ha anch'esso ricevuto diverse modifiche. L'inclinazione della piastra di sterzo al centro della forcella è stata ridotta di 2,5 mm, permettendo una manovrabilità più neutra con stabilità direzionale ottimale.
Inoltre la nuova forcella rovesciata è stata rivista per una maggiore progressione ed assorbimento, con il risultato di avere una risposta più pronta ed una maggiore capacità di superare asperità, anche su terreni molto accidentati.

Il forcellone posteriore è stato modificato, in modo tale che le sue caratteristiche siano ora più progressive. L'ergonomia è stata migliorata con un nuovo design della sella che è ora imbottita con soffice schiuma ed offre anche una superficie maggiore all'altezza dell'appoggio della parte alta della coscia. Le caratteristiche del nuovo design aumentano il confort e consentono al pilota un maggiore controllo del mezzo.
Il design della nuova G 450 X è orientato ai modelli da corsa ufficiali di successo del team BMW Motorrad Motorsport, con i tubi interni della forcella in colore oro anodizzato.
Il lancio sul mercato della nuova BMW G 450 X è stato fissato per ottobre 2009.

La nostra prova
In concomitanza con la Sei Giorni di Enduro in Portogallo, Moto.it proverà la BMW G 450 X: restate sintonizzati per scoprire come si comporta la nuova Enduro racing della casa tedesca!

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Bmw G 450 X (2008 - 09)
Bmw

Bmw
Via dell'Unione Europea, 1
200097 San Donato Milanese (MI) - Italia
02 51883200
info@bmw.it
https://www.bmw-motorrad.it/

  • Prezzo 8.890 €
  • Cilindrata 449 cc
  • Potenza 41 cv
  • Peso 111 kg
  • Sella 925 mm
  • Serbatoio 8 lt
Bmw

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200097 San Donato Milanese (MI) - Italia
02 51883200
info@bmw.it
https://www.bmw-motorrad.it/

Scheda tecnica Bmw G 450 X (2008 - 09)

Cilindrata
449 cc
Cilindri
1 -
Categoria
Enduro
Potenza
41 cv 30 kw 7.000 rpm
Peso
111 kg
Sella
925 mm
Inizio Fine produzione
2008 2009
tutti i dati

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