News

La G 450 X 2010 BMW

- La G 450 X riceve importanti ottimizzazioni: il telaio è rivisto e arriva la nuova mappatura per ridurre il freno motore. La proveremo durante la Sei Giorni in Portogallo.


La nuova BMW G 450 X 2010
BMW Motorrad ha migliorato e apportato una serie di modifiche al suo cavallo da battaglia nato e progettato per l'Enduro più impegantivo, la G 450 X.
BMW Motorrad nel suo primo anno di gare nel mondiale di Enduro ha conseguito numerosi successi sportivi ottenuti con la G 450 X. Il più importante è senza dubbio il secondo posto nel WEC (campionato mondiale enduro) di Juha Salminen nella classe E2, inoltre diversi altri successi sportivi nei Campionati tedeschi di cross country, nell'Erzberg Rodeo e, più recentemente, il Red Bull Romaniacs.

A questa manifestazione, in Romania, Andreas Lettenbichler ha vinto con la sua G 450 X contro un folto gruppo di motociclisti di primo piano provenienti da tutto il mondo nel leggendario evento City Prolog: quattro giorni di gare nei Carpazi, con discese e salite estremamente ripide, tratti veloci stile rally e difficili e selettivi sentieri attraverso cupe foreste. Il culmine di tutto è stata una pazzesca corsa sul tetto di un edificio di cinque piani nel centro della città di Sibiu.

Per il model year 2010 della BMW G 450 X sono previste alcune ottimizzazioni: è stata sviluppata una nuova mappatura per la centralina ECU, che assicura non soltanto un miglioramento nei consumi, ma anche la riduzione del freno motore, inoltre è migliorata l'accelerazione e la risposta è più pronta al comando del gas.
Come optional è disponibile (non omologato per uso stradale), un nuovo silenziatore di scarico, il cui vantaggio principale, rispetto al silenziatore standard, è che pesa circa un chilogrammo in meno. Il collettore in acciaio inossidabile, progettato con funzione di silenziatore ausiliario, soddisfa i regolamenti FIM, è facile da montare e riduce il peso a vuoto della G 450 X in condizioni da gara a non più di 110 chilogrammi.

Il telaio della BMW G 450 X ha anch'esso ricevuto diverse modifiche. L'inclinazione della piastra di sterzo al centro della forcella è stata ridotta di 2,5 mm, permettendo una manovrabilità più neutra con stabilità direzionale ottimale.
Inoltre la nuova forcella rovesciata è stata rivista per una maggiore progressione ed assorbimento, con il risultato di avere una risposta più pronta ed una maggiore capacità di superare asperità, anche su terreni molto accidentati.

Il forcellone posteriore è stato modificato, in modo tale che le sue caratteristiche siano ora più progressive. L'ergonomia è stata migliorata con un nuovo design della sella che è ora imbottita con soffice schiuma ed offre anche una superficie maggiore all'altezza dell'appoggio della parte alta della coscia. Le caratteristiche del nuovo design aumentano il confort e consentono al pilota un maggiore controllo del mezzo.
Il design della nuova G 450 X è orientato ai modelli da corsa ufficiali di successo del team BMW Motorrad Motorsport, con i tubi interni della forcella in colore oro anodizzato.
Il lancio sul mercato della nuova BMW G 450 X è stato fissato per ottobre 2009.

La nostra prova
In concomitanza con la Sei Giorni di Enduro in Portogallo, Moto.it proverà la BMW G 450 X: restate sintonizzati per scoprire come si comporta la nuova Enduro racing della casa tedesca!

Commenti

Non è ancora presente nessun commento.
Inserisci il tuo commento

Scheda tecnica

Bmw G 450 X (2008 - 09)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Bmw
  • Modello G 450 X
  • Allestimento G 450 X (2008 - 09)
  • Categoria Enduro
  • Inizio produzione 2008
  • Fine produzione 2009
  • Prezzo da 8.890 - franco concessionario
  • Garanzia n.d.
  • Optional n.d.
  • Lunghezza 2.200 mm
  • Larghezza 806 mm
  • Altezza n.d.
  • Altezza minima da terra n.d.
  • Altezza sella da terra MIN 925 mm
  • Altezza sella da terra MAX n.d.
  • Interasse n.d.
  • Peso a secco 111 Kg
  • Peso in ordine di marcia n.d.
  • Cilindrata 449 cc
  • Tipo motore n.d.
  • Tempi 4
  • Cilindri 1
  • Configurazione cilindri -
  • Disposizione cilindri -
  • Inclinazione cilindri -
  • Inclinazione cilindri a V -
  • Raffreddamento a liquido
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione n.d.
  • Alesaggio n.d.
  • Corsa n.d.
  • Frizione n.d.
  • Numero valvole n.d.
  • Distribuzione n.d.
  • Ride by Wire n.d.
  • Controllo trazione n.d.
  • Mappe motore n.d.
  • Potenza 41 cv - 30 kw - 7.000 rpm
  • Coppia 4 kgm - 43 nm - 6.500 rpm
  • Emissioni Euro 3
  • Depotenziata No
  • Tipologia cambio meccanico
  • Numero marce 5
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC n.d.
  • Capacità serbatoio carburante 8 lt
  • Capacità riserva carburante n.d.
  • Trasmissione finale n.d.
  • Telaio n.d.
  • Sospensione anteriore n.d.
  • Escursione anteriore n.d.
  • Sospensione posteriore n.d.
  • Escursione posteriore n.d.
  • Tipo freno anteriore disco
  • Misura freno anteriore 260 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 220 mm
  • ABS No
  • Tipo ruote n.d.
  • Misura cerchio anteriore 21 pollici
  • Pneumatico anteriore n.d.
  • Misura cerchio posteriore 18 pollici
  • Pneumatico posteriore n.d.
  • Batteria n.d.
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
Bmw

Confronta moto

Confronta la moto selezionata con quella che vuoi, sia nuova che uscita dai listini.

Ad esempio puoi confrontare la moto che desideri acquistare con quella da te posseduta in questo momento e vedere le differenze.

Confronta