La FB Mondial Spartan 125 sta per arrivare, a 2.990 euro

La FB Mondial Spartan 125 sta per arrivare, a 2.990 euro
Nicola Andreetto
Classica ed essenziale come il nome suggerisce, la nuova proposta di F.B. Mondial è in arrivo per tutti coloro che cercano una moto semplice e con stile con cui muoversi tutti i giorni
7 febbraio 2023

L'abbiamo vista per la prima volta ad EICMA quando era ancora in una fase di pre-produzione, ma le ultime notizie che riguardano la nuova 125 classica di FB Mondial ci dicono che è in arrivo. Si chiama Spartan e come il nome stesso suggerisce è una moto essenziale che bada al sodo, ma non per questo priva di fascino e personalità.

Sin dall'inizio del suo nuovo corso nel 2015, il marchio F.B. Mondial ha saputo distinguersi soprattutto tra le ottavo di litro proprio con l'arma dell'originalità e la nuova proposta non è da meno. Chiamata ad affiancare in gamma l'apprezzata neo rétro HPS e la SMX motard ed enduro, la Spartan è spinta da un monocilindrico raffreddato ad aria a quattro tempi e due valvole abbinato ad un cambio a cinque velocità. Iniezione elettronica e centralina sono frutto della collaborazione con Dell'Orto e le prestazioni dichiarate sono di 8,5 kW (11,5 CV) a 9.000 giri/min per la potenza e 9,5 Nm a 7500 giri/min per la coppia. I consumi si preannunciano ridotti e grazie al serbatoio da 15 litri l'autonomia dovrebbe essere notevole, presumiamo nell'ordine dei 400 km.

Dal punto di vista ciclistico la Spartan non può che avere un telaio tubolare d'acciaio a doppia culla in perfetto stile classico abbinato ad una forcella telescopica tradizionale con steli di 37 mm di diametro e ad una coppia di ammortizzatori con 64 millimetri di escursione. La sella, ospitale per due, è a 80 centimetri dal suolo, la luce a terra è di 210 mm e il peso in ordine di marcia è di 125 chilogrammi. I freni sono entrambi a disco con all'avantreno un rotore da 298 mm e pinza a tre pistoncini. Il disco posteriore è da 210 mm con pinza flottante a singolo pistoncino e ovviamente non può mancare la frenata combinata CBS. Le ruote sono entrambe di 17" e montano pneumatici 110/70 e 130/70. L'arrivo della Spartan 125 è previsto per la primavera ad un prezzo competitivo: 2.990 euro.