L'unico Cavallino a due ruote!

L'unico Cavallino a due ruote!
Ferrari 900, ovvero l’unica moto della storia della Casa di Maranello!
23 dicembre 2025

La Ferrari 900 di David Kay è un autentico unicorno del mondo motoristico, un pezzo che incarna perfettamente il legame tra eccellenza tecnica e design d'autore. Progettata da Kay ingegnere americano già progettista MV Agusta, su richiesta di Piero Ferrari, fu presentata nel 1990 ed è l'unica motocicletta al mondo autorizzata ufficialmente a fregiarsi del logo del Cavallino Rampante, un dettaglio che le conferisce un valore storico e collezionistico inestimabile.
Costruita interamente a mano, la moto non è solo un esercizio di stile, ma una moto dalle prestazioni di rilievo per l'epoca (i primi anni '90):

  • Motore: Un 4 cilindri in linea da 900 cc che fonde materiali nobili come alluminio e magnesio per contenere il peso.

  • Potenza: Con 105 CV e una velocità massima di 265 km/h, la Ferrari 900 era in grado di competere con le superbike del periodo.

  • Ciclistica di pregio: L'adozione di forcelle a steli rovesciati, freni Brembo e cerchi Astralite dimostra la volontà di Kay di creare una moto che non fosse solo bella da guardare, ma anche rigorosa nella guida. L'uso di magnesio, carbonio e alluminio consentì di contenere il peso in appena 172 chili.

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Il look della Ferrari 900 è un sofisticato gioco di richiami tra il mondo delle quattro e delle due ruote:

  • Richiami automobilistici: Le iconiche feritoie laterali e sul codino sono un chiaro tributo alla Ferrari Testarossa, la vettura simbolo dell'estetica anni '80.

  • Dettagli "traditori": Nonostante un'estetica che oggi definiremmo vintage, la strumentazione parzialmente digitale e l'accensione elettronica la posizionavano, al momento della creazione, come un prodotto tecnologicamente avanzato.