Novità

Kymco AK 550 2021. Novità tecniche ed Euro 5

- Il maxi scooter bicilindrico si rinnova nel motore e arriva l'acceleratore elettronico ETS. Prezzo sempre concorrenziale
Kymco AK 550 2021. Novità tecniche ed Euro 5

Sono stati 825 i Kymco AK 550 venduti l'anno scorso in Italia, lontani dai quasi 4.500 Yamaha TMAX tuttavia il maxi scooter taiwanese si è ritagliato uno spazio importante nella categoria, facendosi forte del suo prezzo competitivo e di una dotazione senz'altro curata.

Per il 2021 si è rinnovato in relazione alla nuova normativa Euro 5 sulle emissioni: un aggiornamento al motore che ha visto anche l'introduzione dell'acceleratore elettronico ETS (Elettronic Throttle System) in grado di accordarsi meglio con la gestione di iniezione e accensione.
Il cruscotto ha il GPS integrato e ci sono le manopole riscaldabili di serie.

Il modello non è ancora presente nel sito dell'importatore italiano, ma dovrebbe arrivare in vendita nel giro di poco tempo e il prezzo è stato segnalato in altri paesi europei (come la Francia) in 9.990 euro.
Se confermato significa un rincaro contenuto in 500 euro rispetto al modello 2020 che vedete nella galerria fotografica più sotto e di cui potete leggere qui la prova.

Stando appunto alle indicazioni internazionali, la potenza massima fornita dal due cilindri in linea di 550,4 cc è ora di 51 cavalli a 7.500 giri: un paio in meno rispetto al modello Euro 4.
La coppia massima è immutata a 56 Nm a 5.500 giri, prima a 5.750 giri e la trasmissione finale è con cinghia dentata.

E' un po' diminuita anche la capacità del serbatoio benzina (da 15 a 12,5 litri) probabilmente per lasciare spazio a nuove componenti aggiunte con la Euro 5.

Esteticamente non si notano cambiamenti di rilievo e così non risulta essere cambiata la ciclistica che verte sul telaio in lega di alluminio, con forcella rovesciata fissata a doppia piastra di sterzo, e ammortizzatore laterale posteriore.

Le ruote da 15 pollici con pneumatici Metzeler FeelFree confermano l'impianto frenante (bidisco Brembo da 270 mm e disco singolo da 260) con ABS Bosch 9.1.

Il peso a secco è salito da 226 a 230 kg (anche in questo caso hanno inciso gli adeguamenti alla Euro 5) e la sella ha una altezza da terra di 785 mm.

  • massimo186

    In italia il Tmax si può contrastare solo con il prezzo... Kymco non ha la storia di Yamaha con il Tmax e quindi avrebbe dovuto prendere in considerazione la politica fatta dalla nostra Benelli-cinese con il TRK 502. Se l'ak-550 costasse 8.000/8.500 euro allora si che venderebbe un buon numero di "pezzi"....
  • ettorino2, Ancona (AN)

    Mai visto uno in strada, in compenso tonnellate di T-Max...
Inserisci il tuo commento

Scheda tecnica

Kymco AK 550 (2021)
  • Informazioni generali
  • Misure
  • Motore
  • Ciclistica
  • Batteria
  • Marca Kymco
  • Modello AK 550
  • Allestimento AK 550 (2021)
  • Categoria Scooter Ruote alte
  • Inizio produzione 2021
  • Fine produzione n.d.
  • Prezzo da 9.490 - franco concessionario
  • Garanzia 5 Anni garanzia 1 Anno assistenza
  • Optional n.d.
  • Lunghezza 2.200 mm
  • Larghezza 795 mm
  • Altezza 1.450 mm
  • Altezza minima da terra n.d.
  • Altezza sella da terra MIN 790 mm
  • Altezza sella da terra MAX n.d.
  • Interasse 1.580 mm
  • Peso a secco 226 Kg
  • Peso in ordine di marcia 230 Kg
  • Cilindrata 550,4 cc
  • Tipo motore termico
  • Tempi 4
  • Cilindri 2
  • Configurazione cilindri in linea
  • Disposizione cilindri trasversale
  • Inclinazione cilindri 0
  • Inclinazione cilindri a V n.d.
  • Raffreddamento a liquido
  • Avviamento elettrico
  • Alimentazione iniezione
  • Alesaggio 69 mm
  • Corsa 73,6 mm
  • Frizione automatica
  • Numero valvole 4
  • Distribuzione bialbero
  • Ride by Wire No
  • Controllo trazione No
  • Mappe motore 2
  • Potenza 54 cv - 40 kw - 7.500 rpm
  • Coppia 6 kgm - 55 nm - 5.750 rpm
  • Emissioni Euro 5
  • Depotenziata
  • Tipologia cambio automatico con variatore
  • Numero marce -
  • Presenza retromarcia No
  • Consumo medio VMTC 21 km/l
  • Capacità serbatoio carburante 14,5 lt
  • Capacità riserva carburante n.d.
  • Trasmissione finale cinghia
  • Telaio Telaio in fusione di lega di alluminio
  • Sospensione anteriore Forcella telescopica idraulica Ø 41 mm
  • Escursione anteriore 120 mm
  • Sospensione posteriore Forcellone oscillante con bibraccio in alluminio, che muove un ammortizzatore disposto lateralmente e in posizione quasi orizzontale.
  • Escursione posteriore 48 mm
  • Tipo freno anteriore doppio disco
  • Misura freno anteriore 270 mm
  • Tipo freno posteriore disco
  • Misura freno posteriore 260 mm
  • ABS
  • Tipo ruote integrali
  • Misura cerchio anteriore 15 pollici
  • Pneumatico anteriore 120/70-15"
  • Misura cerchio posteriore 15 pollici
  • Pneumatico posteriore 160/60-15"
  • Batteria n.d.
  • Capacità n.d.
  • Autonomia e durata n.d.
  • Batteria secondaria n.d.
Kymco

Nuovo: Kymco AK 550 (2021)

Vedi tutti
Indietro Avanti

Usato: Kymco AK 550

Vedi tutti
Indietro Avanti

Confronta moto

Confronta la moto selezionata con quella che vuoi, sia nuova che uscita dai listini.

Ad esempio puoi confrontare la moto che desideri acquistare con quella da te posseduta in questo momento e vedere le differenze.

Confronta