KTM: torna la SMT!

KTM: torna la SMT!
Antonio Privitera
  • di Antonio Privitera
La data prevista per il gran rientro in gamma di una moto che ha fatto epoca è il 24 aprile
  • Antonio Privitera
  • di Antonio Privitera
22 febbraio 2023

I rumors avevano ragione: KTM riporterà in gamma l'erede della gloriosa e adrenalinica SMT 990, la Super Moto Tourer capace di combinare prestazioni, comfort e una certa dose di attitudine al turismo. Persa di vista dai listini a meta del decennio scorso, rimerge adesso in una nuova veste, sempre contraddistinta da una ruota anteriore da 17 pollici, ma stavolta il motore non ha l'architettura a V ma un bicilindrico parallelo che potrebbe essere quello che muove la 890 Adventure cui la SMT pare - il condizionale è obbligatorio - derivare sia esteticamente e dal punto di vista della piattaforma tecnica.

 

La KTM SMT 990 del 2011
La KTM SMT 990 del 2011

Quanto manca?

Per il lancio della SMT la data prevista è il 24 aprile, momento in cui sapremo tutto sulla Super Moto Tourer di nuova generazione. Su quali saranno le sue possibili rivali possiamo già adesso fare una serie di congetture: tra le altre, Yamaha Tracer 9, BMW F 900 XR o MV Agusta Turismo Veloce 800.

Sulle prestazioni, possiamo ipotizzare che venga utilizzato il motore della Duke 890 da 115 cavalli e, dato che sembra possibile una parentela con la 890 Adventure, il prezzo potrebbe non essere troppo distante dalla sorella con la ruota anteriore da 21 pollici. Tutte congetture, ovviamente, che saranno confermate o smentite tra un paio di mesi, così come la possibilità che KTM sparigli le carte e porti al debutto sulla SMT il nuovo motore bicilindrico parallelo di 990 cc che abbiamo visto nei disegni di brevetto, ricostituendo tra l'altro l'iconico nome SMT 990, e in effetti il fatto che KTM non abbia ancora dichiarato la cilindrata possa essere un indizio, staremo a vedere. Stay tuned!

 

Argomenti

Caricamento commenti...