NOVITà 2015

KTM, in arrivo una 390 Adventure

- Una declinazione enduro-tourer per la piattaforma Made in India della Casa di Mattighofen. Debutto ai saloni autunnali
KTM, in arrivo una 390 Adventure

La voce di una piccola KTM Adventure gira da ormai un anno, ma le conferme iniziano a fiorire soprattutto sui siti indiani – il subcontinente indiano è il mercato di riferimento per la piattaforma KTM/Bajaj – parlando anche di un’occasione per la presentazione, prevista per l’EICMA del prossimo novembre. Il sito Motorbeam attribuisce la conferma a Stefan Pierer; l’AD della Casa di Mattighofen ha esplicitamente parlato di una produzione nella fabbrica Bajaj di Pune, in India, di un modello 2015 da esportare su tutti i mercati.

La nuova Adventure 390, di cui vi presentiamo un'elaborazione grafica Motorendering.com circolata qualche tempo fa, dovrebbe derivare molto da vicino dalla Duke 390, da cui mutuerebbe la piattaforma (propulsore monocilindrico da 43 cavalli, telaio ed impianto frenante con ABS) declinata però con sospensioni ad escursione molto maggiore, serbatoio di grande capienza e posizione di guida più eretta, turistica ed adatta ad un uso in fuoristrada leggero.

  • marco.giaroni, Reggio nell'Emilia (RE)

    Parlando un anno dopo... le foto spia di una "sembra" 390 SM ci sono già da tempo, ma per ora nulla di concreto. Sicuramente un Adventure 390 sarebbe più indicata nel mercato asiatico, ma sicuramente a KTM serve qualcosa per occupare lo spazio di una 35Kw nel settore entry-level... solo in parte "rattoppato" con la 1050 Adventure.

    Solo i nuovi motori bicilindrici, annunciati e paparazzati occuperanno una posizione di rilievo in Europa, la base 390 su una Adventure non la vedrei tra le scelte di un 18enne o di un amatore, piuttosto è una moto per mercato asiatico importata per fare da tappabuchi in attesa di una base 600 e/o 800.

    Resto, comunque, fermo dell'idea che una base 390 (rivista nei rapporti e nell'erogazione) possa essere un buon successo in versione SM e Enduro R, dove 2 moto dalla scarsa manutenzione ma da over 40cv mancano da troppo tempo e avrebbero un'esclusiva.
  • alec_leamas, Genova (GE)

    RC390

    intanto dobbiamo ancora vedere su strada la mono-sport carenata... tanti annunci, ma poi il tempo passa e le moto in concessionario non ci sono!
Inserisci il tuo commento