Aziende

Husqvarna cambia proprietà. KTM sempre più vicina

- La casa di Cassinetta al centro di trattative fra BMW e il marchio di Mattighofen. Abbiamo sentito BMW, Husqvarna e KTM: bocche cucite, ma il 31 gennaio si conoscerà il destino dell'azienda
Husqvarna cambia proprietà. KTM sempre più vicina

KTM interessata a Husqvarna


E' ormai certa la trattativa fra i vertici di BMW e KTM per la cessione di Husqvarna.
La notizia è stata anticipata dal settimanale MCN nella giornata di ieri, 29 gennaio.
Abbiamo contattato i diretti interessati (sia in Germania che in Italia), per conoscere cosa c'è di vero in questi rumors. Di certo la trattativa esiste e avrà certamente ripercussioni sul destino della fabbrica di Cassinetta.
Solo domani, 31 gennaio, sarà diramato un comunicato ufficiale che alzerà il velo sulle sorti del prestigioso marchio italo-svedese, di proprietà BMW dal 2007.

Abbiamo raggiunto i responsabili di Husqvarna a Monaco di Baviera. Al telefono non hanno smentito la notizia dell'interessamento di KTM al marchio italiano, ma si sono trincerati dietro un rigoroso e impenetrabile no comment.

Le nostre fonti interne a Husqvarna in Italia ci dicono invece di più, e avvertono che domani sarà reso pubblico un comunicato stampa ufficiale che renderà note le sorti di Husqvarna.
D'altra parte non è un mistero che BMW Motorrad da alcuni mesi valutava l'ipotesi della cessione della Casa italiana a causa delle difficoltà incontrate nel risanamento dell'azienda.


BMW-Husqvarna: la storia


BMW ha acquistato il marchio di origine svedese da MV Agusta a fine 2007, impegnando ingenti risorse per rinnovare profondamente la produzione di Cassinetta. Lo sforzo profuso ha dato origine a una gamma offroad rinnovata, ma soprattutto al rientro di Husqvarna nel settore delle moto stradali dopo quasi un secolo, con le Nuda 900 e le TR650 spinte da propulsori BMW. Lo stesso reparto corse è stato rivitalizzato con l'infusione di numerose risorse umane provenienti dalla Germania e ha preso parte con successo alla Dakar 2013 con i piloti Jean Barreda e Alex Botturi.

 

  • gregorio.franceschini, Gaggio Montano (BO)

    ktm vs hsq 2

    speriamo che la produzione rimanga in italia certo che il mondiale enduro ci rimetterà in spettacolo
  • gio4053, Briosco (MB)

    e se differenziassero ...

    i marchi con ktm per il cross e Husky per motard ed enduro ?
Inserisci il tuo commento