KTM 450 Rally Replica 2024: solo 80 esemplari per la regina dei rally

KTM 450 Rally Replica 2024: solo 80 esemplari per la regina dei rally
KTM anche per il 2024 lancia una tiratura limitata della moto Replica di quella che ha vinto la Dakar. Una belva da gara, che costa oltre 30.000 euro e farà felici 80 appassionati in tutto il mondo
7 settembre 2023

Una vera moto da rally nel proprio box, il sogno di ogni appassionato di fuoristrada. E parlo di sogno non a caso, perché le moto da rally tipo Dakar o Africa Eco Race monocilindriche sono pochine. E molto care. Mi vengono in mente le Sherco, le Fantic, le Honda RS Moto. Tutte moto derivate dalle versioni di 450 cc studiate per l'enduro.
C'è poi KTM, che ha un approccio differente. Per dominare la Dakar (coi suoi tre marchi: KTM, GASGAS e Husqvarna) non è partita dal modello preesistente da enduro, ma ha preso il foglio bianco e ha progettato una moto destinata esclusivamente ai rally più duri, Dakar in primis.
Un investimento importante, che ha dato i suoi frutti (leggi: dominio alla Dakar, dove ha conquistato 20 vittorie negli ultimi 22 anni!). 
Sulla KTM 450 Rally troviamo quindi telaio, motore e sospensioni specifiche. Il primo dà una stabilità sconosciuta alle moto da enduro, mentre il secondo ha una potenza che gli consente altissime velocità di crociera (con punte a oltre 180 orari).
KTM ha pensato anche ai piloti privati (ma anche ai ricchi appassionati...) e anche nel 2024 propone una versione Replica di questo gioiello. 80 esemplari proposti a un prezzo ufficioso superiore ai 30.000 euro.

Sviluppata direttamente dal reparto Ricerca & Sviluppo di KTM in collaborazione con tutto il team ufficiale, compreso Kevin Benavides, vincitore della Dakar 2023, la KTM 450 Rally Replica ha sospensioni WP XACT PRO COMPONENTS, mentre il motore è un 450 cc monoalbero con sistema di alimentazione Keihin e trasmissione Pankl a 6 rapporti. Il telaio è in acciaio al cromo-molibdeno.
 

La KTM 450 RALLY REPLICA è di fatto un’estensione del nostro programma di sviluppo ufficiale ed è la scelta di innumerevoli piloti impegnati in gare come la Dakar. Questa moto è READY TO RACE dalla nascita ed è già equipaggiata con tutto ciò che serve per arrivare al successo ad alti livelli. È stata sviluppata sulla base delle moto del Red Bull KTM Factory Racing Dakar Rally Team e molti piloti fanno affidamento su di lei per raggiungere i propri obiettivi” ha detto Stefan Huber, il Technical Manager di KTM Rally.